Allarme che si inserisce da solo.

Mercatino
Gallery
Raffaele

Allarme che si inserisce da solo.

Messaggio da leggere da Raffaele »

Ragazzi, è un bel po' di tempo che, senza aver fatto nulla, l'allarme dalla mia auto si autoinserisce da solo trascorsi 30 secondi dalla chiusura di tutte le porte (bagliaio compreso) o dalla spegnimento dell'auto con porte chiuse (poco conta se le chiavi sono inserite o meno nel quadro). Ho letto il manuale di istruzioni e dice che questa "opzione" è prevista in alcuni paesi europei (la mia Lybra è stata importata dalla Germania). Tuttavia lo stesso manuale nulla dice su come inserirlo e, soprattutto, su come si disattiva questo autoinserimento dell'allarme.
Siccome è una cosa alquanto fastidiosa (ad esempio, non posso scendere dall'auto e lasciare la famiglia a bordo per andare a comprare il giornale xché l'allarme si autoinserisce e i sensori rilevando movimento a bordo lo fanno scattare... non posso fare carburante e spegnere l'auto... etc...) vi sarei grato se qualcuno di voi sa come ovviare al problema.
Grazie.
simone68

Re: Allarme che si inserisce da solo.

Messaggio da leggere da simone68 »

Che vuol dire : "è un bel pò di tempo ...." ?; che ha cominciato a farlo all'improvviso mentre prima non lo faceva ?

Simone
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

Ciao Raffaele, riprendendo quanto descritto sul manuale di servizio Lybra, l'impostazione standard dell'allarme dovrebbe essere ripristinata con examiner o strumenti equivalenti.
Comunque, è prevista anche la seguente proc. d'emergenza:

- porre la chiave di accensione su MAR;(con motore spento)
- aprire il cofano motore;
- porre la chiave da MAR a STOP;
- entro 15 sec. premere in rapida successione per 7 volte il pulsante cofano motore; la manovra deve essere effettuata in meno di 10 sec; all'ultima pressione (7^) tenere premuto il pulsante;
- 5 segnali acustici brevi (5 in 2 sec.) seguiti da 1 lungo (durata 2 sec.) indicheranno che il sistema è entrato in "Programmazione delle modalita' di funz.";
- rilasciare il pulsante cofano;
- entro i succ. 10 sec. premere e rilasciare 1 sola volta il pulsante (default CEE); la pressione sara confermata da 1 segnale acustico di conferma; attendere 10 sec., 1 segnale acustico di 1 sec. indichera' l'uscita del sistema dalla programmazione.

Dalla tabella inserita sul manuale, sembra che la vettura sia o abbia preso la programm. del mercato belga, prova un po', saluti A--
Raffaele

Ciao Simone, sì proprio così: prima l'allarme si inseriva solo quando io azionavo l'apposito telecomando. Poi, all'improvviso, mi sono trovato con questo tipo di funzionamento. Cmq, non so se hai letto quanto mi ha scritto amos54. In effetti già ne avevo sentito parlare di quello che lui mi dice.
Se tu hai una versione diversa, forse è meglio: perché due versioni sono sempre meglio di una ;)
Grazie.simone68 ha scritto:
>
> Che vuol dire : "è un bel pò di tempo ...." ?; che ha
> cominciato a farlo all'improvviso mentre prima non lo faceva ?
>
> Simone
simone68

Ciao Raffaele, io non ho l'allarme, quindi la mia era proprio una domanda fatta per semplice curiosità, per capire meglio il problema.
Leggendo quanto dice il manuale di servizio (cui si riferisce Amos) è previsto in effetti che la centralina sia programmata con tutti i codici di sicurezza e che poi, a seconda del Paese cui è destinata l'auto, venga attivato quello idoneo.
Strano è che, non avendo fatto niente di particolare sull'auto, la centralina, di punto in bianco, si sia riprogrammata da sola. Misteri dell'elettronica.... Un pò come il difetto segnalato da tonycuper, sulle chiusure centralizzate....
Tra Terminator e Transformers , che le lybra siano in rivolta ?

Simone
Raffaele

Caro Amos, ho provato la procedura che mi hai detto ma... NIENTE. Dopo le 7 pressioni del pulsante del cofano motore e tenuto premuto alla settima... non è successo niente: nè lampeggi nè altro.
Ho pensato: forse xché ho lasciato la porta aperta dell'auto? Provato a porta chiusa con il solo risultato che quando poi ho tenuto premuto alla settima pressione.... si inserito l'allarme da solo.
Dio che palle... non so proprio cosa fare...
Grazie lo stesso.
simone68

Mi sa che ti tocca andare in officina Lancia ....

Simone
Rispondi

Torna a “Lybra”