Di recente un meccanico notava che le cuffiette (quelle in gomma) vicino alle ruote anteriori sono usurate......... Consigliava di farle sostituire, pero' viene a costarmi un bel po di soldi inquanto a suo dire bisogna sostituire tutta la parte interessata (sfere metalliche) ........ La domanda e':
che cosa si rischia se non vengono sostituite immediatamente?
Chiedo scusa per il linguaggio poco tecnico.
Saluti a tutti i Lybristi.
Cuffiette.........
-
vfo
Re: Cuffiette.........
Se la cuffia non è proprio a pezzetti, ma presenta solo delle fessure, è di solito sufficiente sostituirla rimettendo il grasso e non è un lavoro particolarmente complicato; d'altronde, se il giunto è danneggiato, te ne rendi subito conto dal rumore che fa, specie in sterxata. V.
-
Dido '92
Come detto da vfo, se intervieni in tempo si cambiano solo le cuffie di plastica e si riempiono di grasso con una spesa minima; in alternativa , se attendi, dovrai intervenire a livello di semiassi, con un notevole incremento della spesa (mia moglie ha cambiato 3 volte i semiassi sulla vecchia R5, difettosa dalla fabbricazione).
Il classico rumore metallico deldanno irreparabile, lo senti muovendoti in avati con lo sterzo tutto a sx o a dx: essendo terminato il grasso di lubrificazione, si consumano le sfere dei cuscinetti del giunto e questi iniziano a prendere gioco.
Saluti
Il classico rumore metallico deldanno irreparabile, lo senti muovendoti in avati con lo sterzo tutto a sx o a dx: essendo terminato il grasso di lubrificazione, si consumano le sfere dei cuscinetti del giunto e questi iniziano a prendere gioco.
Saluti
-
nicola xh
Ciao, quoto vfo e dido92....il meccanico vuole farsi qualche soldino gratis, porta la macchina da un altro e se i giunti non fanno rumore cambia le cuffie, la spesa e di 30 euro, non dimenticarti di rifare la convergenza...ciao
-
PidiJtd
Avevo le cuffie aperte e ho fato un viaggio di due giorni sul Brennero con la neve e sale antighiaccio.
Al ritorno ho fatto pulire i giunti, mettere grasso e richiudere le cuffie con fascette decenti (se non lo sono, prima o poi si riaprono).
I giunti sono ancora quelli originali, 195.000 km. e nessun rumore sospetto.
L'unico sospetto è il meccanico di Peppe 69, mi sembra che esageri un po'... Prima si richiudono le cuffie con grasso e buone fascette, poi, se si sentono rumori sotto sterzo, si interviene con altre riparazioni.
Ciao PidiJTD
Al ritorno ho fatto pulire i giunti, mettere grasso e richiudere le cuffie con fascette decenti (se non lo sono, prima o poi si riaprono).
I giunti sono ancora quelli originali, 195.000 km. e nessun rumore sospetto.
L'unico sospetto è il meccanico di Peppe 69, mi sembra che esageri un po'... Prima si richiudono le cuffie con grasso e buone fascette, poi, se si sentono rumori sotto sterzo, si interviene con altre riparazioni.
Ciao PidiJTD
-
Peppe 69
Cari Lybristi,
devo chiedervi umilmente scusa, ma a causa delle mie scarse nozioni meccaniche vi ho indotto in errore.....
Ho fatto una ricerca sul manuale d'officina e le cuffiette (sono state chiamate cosi dal meccanico) che intendo dovrebbero essere quelle parti in gomma a forma di calotta di sfera che coprono le teste dei tiranti sterzo e hanno un diametro di circa 2 o 3 cm. Uso il condizionale a volte che non mi sia sbagliato non essendo del mestiere.........
E' possibile sostituire soltanto le parti gommose o devo sostituire i pezzi per intero? Costano circa 70,00 euro l'uno (stando all'ePer), siamo dunque a 70+70+manodopera........
Di nuovo un ringraziamento a tutti voi.
devo chiedervi umilmente scusa, ma a causa delle mie scarse nozioni meccaniche vi ho indotto in errore.....
Ho fatto una ricerca sul manuale d'officina e le cuffiette (sono state chiamate cosi dal meccanico) che intendo dovrebbero essere quelle parti in gomma a forma di calotta di sfera che coprono le teste dei tiranti sterzo e hanno un diametro di circa 2 o 3 cm. Uso il condizionale a volte che non mi sia sbagliato non essendo del mestiere.........
E' possibile sostituire soltanto le parti gommose o devo sostituire i pezzi per intero? Costano circa 70,00 euro l'uno (stando all'ePer), siamo dunque a 70+70+manodopera........
Di nuovo un ringraziamento a tutti voi.