Clacson inceppato
Clacson inceppato
Salve a tutti, vorrei portare a vs. conoscenza un problema alla mia Lybra. Mi spiego meglio, a causa di una pressione al clacson (mia figlia di tre anni giocava e vi lascio immaginare la "forte pressione" che una bambina di questa età può esercitare), esso non suona più se si sciaccia nella parte alta, sia lato dx che sx, bensì funziona solo se si suona dal lato basso. Aggiungo che il lato alto del clacson sembra che sia fuori posizione come se si fosse rotto una molla interna che ne evita il movimento quindi ne favorisca il suono.
Grazie.
Grazie.
Re: Clacson inceppato
Potrebbe essersi rotto qualcosa a livello dei due supporti superiori del complesso "clacson" all'interno del volante.
Per il funzionamento sel sistema clacson è utile riferirsi a quanto scritto sul manuale d'officina, parte elettrica :

Gli interruttori posti sul volante sono 4 e qui se ne vede uno nel particolare :

In pratica ogni "interruttore" è costituito da una coppia di "coni metallici" che toccandosi chiudono il contatto e permettono il passaggio del segnale elettrico alle trombe.
Questo è il "complesso" che si vede dopo aver aperto il volante (cioè dopo aver rimosso l'airbag, operazione da fare con molta cautela)

E qui c'è una vista di uno degli interruttori a complesso ancora montato sul volante.

Questo è il "complesso" del clacson, tolto dal volante

Visto di lato

e questo è il complesso aperto nelle sue due metà :

Questo è il movimento con cui i due "coni" si toccano e chiudono il contatto.

Se fossi in te aprirei il volante (mi raccomando ; attenzione all'airbag) e darei un'occhiata a cosa può essere successo ; come vedi ci sono 4 interruttori e in loro prossimità 4 molle, ma all'interno della molla (in asse con la molla) passa una vite che si fissa sulla base del volante; voglio dire che una molla è difficile sia uscita di sede se non si è rotto anche il supporto della vite che la tiene bloccata ....
Facci sapere.
Simone
Per il funzionamento sel sistema clacson è utile riferirsi a quanto scritto sul manuale d'officina, parte elettrica :

Gli interruttori posti sul volante sono 4 e qui se ne vede uno nel particolare :

In pratica ogni "interruttore" è costituito da una coppia di "coni metallici" che toccandosi chiudono il contatto e permettono il passaggio del segnale elettrico alle trombe.
Questo è il "complesso" che si vede dopo aver aperto il volante (cioè dopo aver rimosso l'airbag, operazione da fare con molta cautela)

E qui c'è una vista di uno degli interruttori a complesso ancora montato sul volante.

Questo è il "complesso" del clacson, tolto dal volante

Visto di lato

e questo è il complesso aperto nelle sue due metà :

Questo è il movimento con cui i due "coni" si toccano e chiudono il contatto.

Se fossi in te aprirei il volante (mi raccomando ; attenzione all'airbag) e darei un'occhiata a cosa può essere successo ; come vedi ci sono 4 interruttori e in loro prossimità 4 molle, ma all'interno della molla (in asse con la molla) passa una vite che si fissa sulla base del volante; voglio dire che una molla è difficile sia uscita di sede se non si è rotto anche il supporto della vite che la tiene bloccata ....
Facci sapere.
Simone
Secondo voi, riesco ad aprirlo facilmente o mi devo rivolgere ad un meccanico (meglio elettrauto) che sia + pratico di me ???
Al seguente indirizzo
http://www.clublybra.it/documenti.htm
puoi trovare una guida sulla sostituzione del volante, in cui è spiegato come fare per rimuovere l'airbag.
Con un pò di attenzione il lavoro non comporta alcuna difficoltà.
Simone
http://www.clublybra.it/documenti.htm
puoi trovare una guida sulla sostituzione del volante, in cui è spiegato come fare per rimuovere l'airbag.
Con un pò di attenzione il lavoro non comporta alcuna difficoltà.
Simone
Gentilissimo Simone68, non riesco a salvare il file in quanto non ci sono problemi con le immagini. Mi invieresti il file originale.
leonardo.telesca@gmail.com
leonardo.telesca@gmail.com
Parli della guida in pdf sulla sostituzione del volante o delle immagini inserite nel precedente post ?
Simone
Simone
Ti ho inviato le foto, fammi sapere se hai problemi anche con la guida pdf.
Simone
Simone
Parlo delle immagini nella giuda in pdf.
Grazie
Leonardo Ing. Telesca - Potenza
Grazie
Leonardo Ing. Telesca - Potenza
Grazie, grazie mille.
Ho trovato persone super gentili e disponibli.
Buona serata
Ho trovato persone super gentili e disponibli.
Buona serata