Si puo' cercare di chiarire il problema del motorino tergicristallo ?

Mercatino
Gallery
simone68

Si puo' cercare di chiarire il problema del motorino tergicristallo ?

Messaggio da leggere da simone68 »

Come ogni anno, al sopraggiungere della ..."stagione delle piogge" , fa capolino sul forum il problema del tergicristallo che si blocca a metà vetro.
Anche quest'anno sono già diversi i post che segnalano il persistere del problema.
Io nella mia assoluta incompetenza ho qualche volta consigliato di pulire con spray disossidante i vari contatti del "circuito", ma,come ha giustamente osservato l'amico vfo qualche giorno fa, il problema può essere di altra natura. ( ....... Ma se le spazzole si fermano sempre allo stesso posto sbagliato, è chiaro che c'è una sfasatura tra la posizione delle stesse e quella dell'interruttore; è una questione meccanica, inutile insistere sempre su connettori e spray......)
Ho letto anche un post dell'amico PidiJtd che consigliava di aprire il motorino e ... cambiargli i carboncini ....
Mi chiedevo : poichè queste "mezze frasi" possono essere utili a chi già se ne intende, ma non sono di alcuna utilità a chi non sa nulla sull'argomento, è possibile avere da parte di chi conosce bene la questione, una spiegazione su come funziona e su quali sono i problemi "meccanici" e/o elettrici che affliggono 'stò benedetto motorino (ovviamente con delle foto esplicative) ?
Mi rendo conto che chi se ne intende potrebbe dire : se non sai niente dell'argomento vai in concessionaria, ti compri il motorino nuovo e te lo fai sostituire e non rompi le p...e a me che ho altro da fare !
Però visto che dai post aperti anche recentemente sembra di cogliere la possibilità di risolvere autonomamente il problema (che credo sia lo stimolo che ha fatto nascere questo forum) , risparmiando una bella cifra , perchè qualcuno non si prende la briga di utilizzare il forum per aiutare seriamente la comunità ? E poi non è solo questione di risparmiare, ma anche di riuscire a capire il funzionamente delle cose....

P.s. dopo un anno in cui non avevo più avuto problemi, il motorino della mia auto ha ripreso a bloccarsi a metà vetro. Così ho deciso di acquistarne uno nuovo e di cambiarlo definitivamente (135 €). E' chiaro che come diceva VFO il problema era di altra natura (il fatto che per un anno intero non mi avesse più dato problemi, rimane però un mistero; e si che di pioggia questa primavera ne è venuta parecchia ...).

Simone
simone68

Re: Si puo' cercare di chiarire il problema del motorino tergicristallo ?

Visto che mi trovo in possesso del vecchio motorino, l'ho smontato (cosa che non mi sarei mai azzardato a fare prima) in modo da postare qualche foto dei componenti, se questo può essere utile a ragionare su qualcosa di tangibile.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In particolare, le foto C e D mostrano la vite senza fine che proviene dal motorino elettrico vero e proprio, e la sede carenata solidale alla "pista circolare" su cui la vite alloggia. Nella foto E si vedono le due parti unite. Per caso la sfasatura di cui parla VFO ha a che fare con la giusta collocazione della vite metallica nella sede in plastica della pista circolare ?

Simone
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

Sempre grandi i lavori di Simone!! Come si vede dalla figura d'assieme, le due lamelle striscianti color rame, appoggiano appunto sulla ghiera metallica di fig A (come si vede dalle incisioni circolari) ed assicurano la continuita' elettrica del motorino elettrico tergi (prescindendo poi che sia in funzione automatica, intermittenza, continua, ecc.), Sempre dalla fig, A si puo vedere che la ghiera di contatto non è omogenea e continua, ma presenta un "settore circolare" mancante (in basso) dove una delle due lamelle incontra non il metallo, ma la zona in materiale plastico isolante: quello è il punto di fermo automatico del tergicristallo, a fine corsa, qiuando ovviamente si disattiva dalla leva di comando. Quando si riposiziona il motore per la prima volta, prima di impegnare il perno sul sistema meccanico dei bracci, converrebbe collegarlo elettricamente, accenderlo, farlo girare a vuoto, disinserire la leva di comando elettrico, a quel punto avvitare il perno sul resto fissando il motoriduttore; quel punto di fermo corrisponde forzatamente alla posizione di spazzole ferme e basse. Senza le preziose foto di Simone, non avrei potuto fornire il piccolo contributo, grazie...saluti carissimi A--
amos54

Altra precisazione, se il gruppo motore non è stato mai rimosso ed accade che le spazzole si fermino sul vetro in un punto che non sia il fine corsa (a quadro acceso) allora bisogna sempre controllare anche che i due contatti striscianti color rame di cui sopra, facciano effettivamente contatto sulla ghiera circolare di strisciamento e continuità ( presenza di grasso, sporco, striscianti deformati e cosi' via) saluti A--
simone68

Carissimo Amos, leggere i tuoi interventi su questo forum è sempre un "rassicurante" piacere.
Cercando di ricapitolare, sempre ammesso di aver inteso bene : se il motorino non è mai stato smontato e si ferma a metà parabrezza può essere che non ci sia contatto per presenza di "sporcizia" (rimovibile tramite spray disossidante), mentre se è stato smontato e rimontato in maniera scorretta dovrebbe (se ho capito bene) essersi creata quella famosa sfasatura tra la posizione delle spazzole e quella dell'interruttore, di cui parlava VFO, con la conseguenza che il sistema dovrebbe presentare il difetto ogni volta che viene azionato (nel qual caso la soluzione, presumo, sarebbe ricercabile nello smontaggio e successivo corretto rimontaggio, secondo i dettami da te riportati).
Ma se invece un motorino non è mai stato smontato (separato) dal sistema meccanico dei bracci e, nonostante sia stata operata un'adeguata pulizia per rimuovere tracce di sporco, ossidi ecc (dalla pista a contatto e da tutti i connettori interessati) presenta comunque il problema del blocco a metà vetro .... cosa diamine può essere e come diavolo si può risolvere senza dover acquistare un motoriduttore nuovo (cosa che, peraltro, io ho già fatto, sperando di non andare più incontro alla spiacevole situazione ....) ?
In pratica : esiste un problema che ha a che fare con il sistema "ruota dentata- vite senza fine" o con questi famosi "carboncini" (cosa diavolo sono ?) di cui parlava PidiJtd.

Ne approfitto per postare qualche altra foto del motorino elettrico smontato, così si può ragionar meglio e riferirsi esattamente a qualcosa.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Simone
gattaf@inwind.it

Messaggio da leggere da gattaf@inwind.it »

Ciao Simone..
Figura 6,
noti una striscia di colore nero sulle piste di rame???
Tra i due blocchetti bianchi noti un particolare di forma parallelpipedo di colore nero CARBONE che lascia la scia nera sul rame.
Quello è uno dei due carboncini che permettono il passaggio della tensione al rotore.
Zufiusto63
simone68

Ciao Zu', grazie dell'intervento.
Si li ho visti. Dovrebbero essere quelli indicati nelle foto seguenti .
Sono inseriti in una sorta di "slitta" in plastica e sono premuti contro le lamelle in rame del rotore centrale da una molla (visibile nelle foto).

Immagine

Immagine

Immagine

Ma il quesito è : questi elementi possono avere a che fare con il blocco delle spazzole tergicristallo sul parabrezza ?

Simone
amos54

A mio avviso, sicuramente no. Le spazzole (cd. "carboncini", perche di grafite o rame grafitato) del motorino elettrico penso che siano innocenti; basta che facciano un adeguato contatto, spinte dalle loro molle, sul collettore del motore in corrente continua,generalmente lavorano bene fino ad un certo punto del loro consumo, che le fa accorciare, ma a quel punto anche il collettore non è piu' in buone condizioni e magari presenta anche un piccolo solco nella zona delle spazzole striscianti. Secondo me il problema e' esterno al motorino vero e proprio, quindi sulla catena centralina di comando, connettori, falsi contatti sugli striscianti azionati dal motoriduttore descritti nei post precedenti, saluti A--

P.S. - Per i denigratori della componentisctica Lancia (anvche se non prodotta dalla casa, ma scelta opportunamente) nelle ottime foto di Simone si vede il sistema antidisturbo interno al motore elettrico, constituito da un circuito LC, con induttori avvolti su ferrite toroidale e condensatori (quelle scatoline bianche)
giuseppe

Messaggio da leggere da giuseppe »

scusate il mio motorino oltre a bloccarsi e funzionare ad intermttenza non conosce la terza velocità.
se qualcuno di voi potrebbe aiutarmi se dipenda dal mitorino o dalla leva tergi?
questo motorino mi sta facendo impazzire.
cordiali saluti giuseppe lybra 1.9 jtd 99
Rispondi

Torna a “Lybra”