ciao popolo
l'oggetto sembrerà banale ma... ho dei dubbi
abbiamo sempre scritto che l'ICS navi non ha il TMC (Traffic Message Channel)
ma oggi ho notato una stranezza
mi trovavo sul litorale tarantino e, prima di partire, ho impostato l'ICS
meta CASA - a Bari
tempo stimato 1h 28'
tempo effettivo di percorrenza 1h 26'
dov'è il problema?
due domeniche fa, stesso luogo, stessa strada, stesso orario (ovviamente stessa meta)
tempo stimato 2h 03'
tempo effettivo di percorrenza 2h 02'
c'era il solito rallentamento a Massafra (assurdo ma per andare da Taranto a Bari bisogna attraversare questo paesino dell'entroterra tarantino percorrendo diversi chilometri a bassa velocità - talvolta a passo d'uomo) e due domeniche fa ho percorso 5 km in quasi 50'
il problema è:
perché oggi l'ICS mi ha detto 1h 28' e due domeniche fa 2h 03'?
l'ICS come faceva a sapere che avrei impiegato tanto tempo?
si è trattato solo di un errore di calcolo da parte dell'ICS, casualmente confermato dagli eventi, o l'ICS riceve informazioni TMC?
prima di scrivere ho dato un'occhiata al manuale dell'ICS navi ma non ho trovato nulla che faccia riferimento al TMC
è però vero che su detto manuale c'è almeno un errore di stampa (foto del cd-changer Grundig al posto del Becker) e un'informazione non aggiornata (viene indicato 6 come numero massimo dei satelliti ricevibili come sui G2 invece dei 12 del mio G3) per cui non posso escludere che l'informazione non appaia per errore o per mancato aggiornamento del manuale
qualcuno mi sa dire qualcosa?
grazie
l' ICS navi ha il TMC ?
-
amos54
Re: l' ICS navi ha il TMC ?
Era impostato anche lo stesso percorso?? Cioe', piu' veloce o percorso autostradale (quando presente) ? Stai comunque certo che il nostro navi, tecnologia 1999 e anteriore, non presenta nessun supporto TMC o equipollenti, ciao A--
-
esausto
ciao
si, Amos, l'impostazione era la stessa, anche la strada percorsa era la stessa, tutto uguale
altrimenti non ci avrei pensato, avrei anche evitato di tediare il popolo con i miei dubbi
si, Amos, l'impostazione era la stessa, anche la strada percorsa era la stessa, tutto uguale
altrimenti non ci avrei pensato, avrei anche evitato di tediare il popolo con i miei dubbi
-
Roberto
Dipende dalla velocità che sei nel momento che lo programmi, poi dopo si aggiorna da solo
-
francesco99
comunque a chi non ha il navigatore con TMC sconsiglio di acquistarlo
questa estate sono partito per un giro Francia-Svizzera senza cartine ma solo con un nuovo navigatore Garmin dotato appunto di TMC, una volta mi ha fatto uscire dall'autostrada segnalandomela interrotta e mi ha fatto perdere un'ora, altre volte mi segnalava code inesistenti, ecc
altra cosa che sconsiglio installare gli autovelox mobili
questa estate sono partito per un giro Francia-Svizzera senza cartine ma solo con un nuovo navigatore Garmin dotato appunto di TMC, una volta mi ha fatto uscire dall'autostrada segnalandomela interrotta e mi ha fatto perdere un'ora, altre volte mi segnalava code inesistenti, ecc
altra cosa che sconsiglio installare gli autovelox mobili
-
Telaino
Il mio tomtom con abbonamento a "Traffico" funziona benissimo, tutte le volte che mi fa uscire per evitare le code, puntualmente vedo dette code dalla strada alternativa.
Perchè dici di non installare gli autovelox mobili?
La maggior parte delle volte non ci sono e spesso sono dove non sono segnalati. Però ti rimette in mente di controllare la velocità... male non fanno di sicuro!
Perchè dici di non installare gli autovelox mobili?
La maggior parte delle volte non ci sono e spesso sono dove non sono segnalati. Però ti rimette in mente di controllare la velocità... male non fanno di sicuro!