calcolo consumo medio e temperatura acqua
-
gianpiero
calcolo consumo medio e temperatura acqua
ciao a tutti
è da un pò che non scrivo, (una delle ultime è x i fari allo xenon e x il "progetto" seguimi)ma vi leggo sempre.
la scorsa settimana, ho fatto un viaggio x vacanze, di 1200 km ed ho notato 2 cose:
premetto che avevo a bordo 3 adulti(io compreso) + 2 bambini piccoli + baule carico e baule su tetto da 350 LT. anch'esso carico.
il consumo medio che mi dava l'ICS all'andata , era di 6.8 LT x 100 km. (14.7 KM/litro) ovviamente di media
mentre al ritorno mi dava una media di 5.8 LT x 100 km. (17.2 KM/litro).
però andato in riserva prima di entrare in autostrada, ho fatto 35 litri di gasolio e 30 km prima di arrivare a casa è tornata in riserva(significa che con 35 litri ho fatto 500 km+o-) con una media di 14.20KM./LT.
come è possibile che l'ics abbia sballato così tanto?
ho costatato poi che durante tutto il viaggio, la temperatura dell'acqua non è mai stata a 90°C come al solito, ma a 110/115°C.è normale o mi devo preoccupare? o è dato dal carico che avevo a bordo?
grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
ciao gianpiero
è da un pò che non scrivo, (una delle ultime è x i fari allo xenon e x il "progetto" seguimi)ma vi leggo sempre.
la scorsa settimana, ho fatto un viaggio x vacanze, di 1200 km ed ho notato 2 cose:
premetto che avevo a bordo 3 adulti(io compreso) + 2 bambini piccoli + baule carico e baule su tetto da 350 LT. anch'esso carico.
il consumo medio che mi dava l'ICS all'andata , era di 6.8 LT x 100 km. (14.7 KM/litro) ovviamente di media
mentre al ritorno mi dava una media di 5.8 LT x 100 km. (17.2 KM/litro).
però andato in riserva prima di entrare in autostrada, ho fatto 35 litri di gasolio e 30 km prima di arrivare a casa è tornata in riserva(significa che con 35 litri ho fatto 500 km+o-) con una media di 14.20KM./LT.
come è possibile che l'ics abbia sballato così tanto?
ho costatato poi che durante tutto il viaggio, la temperatura dell'acqua non è mai stata a 90°C come al solito, ma a 110/115°C.è normale o mi devo preoccupare? o è dato dal carico che avevo a bordo?
grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
ciao gianpiero
-
Dido92
Re: calcolo consumo medio e temperatura acqua
Stessa prova fatta anche da me:
2 adulti e 3 bimbi, baule pieno, viaggiato prevalentemente in autostrada o, comunque, lunghe percorrenze, climatizzatore quasi sempre acceso, velocità max 130 km/h tramite cruise (tranne qualche sporadico spunto a 140-150 per effettuare i sorpassi).
Pieno effettuato alla partenza e effettuato nuovamente ritorno.
Trip: 1280.4km 16.2 km/lt consumo medio 17:37h viaggio 76.3km/h vel. media
Dati rilevati: 1279km 14.96 km/lt consumo medio 85.50lt gasolio consumato (55.75+29.75lt)
Per quanto riguarda la temperatura: sempre costantemente a 90°C.
Sicuramente l' I.C.S. non è molto affidabile !!!!!
2 adulti e 3 bimbi, baule pieno, viaggiato prevalentemente in autostrada o, comunque, lunghe percorrenze, climatizzatore quasi sempre acceso, velocità max 130 km/h tramite cruise (tranne qualche sporadico spunto a 140-150 per effettuare i sorpassi).
Pieno effettuato alla partenza e effettuato nuovamente ritorno.
Trip: 1280.4km 16.2 km/lt consumo medio 17:37h viaggio 76.3km/h vel. media
Dati rilevati: 1279km 14.96 km/lt consumo medio 85.50lt gasolio consumato (55.75+29.75lt)
Per quanto riguarda la temperatura: sempre costantemente a 90°C.
Sicuramente l' I.C.S. non è molto affidabile !!!!!
-
Massimo23
Bah... 5 Adulti, bagaglio non nè parliamo...
Percorsi: 781km 12.4 km/lt consumo medio Solo autostrada.. Torino-Napoli
Buono no?? (2.4 jtd sw 140cv)
La temperatura è rimasta sempre fissa a 90°... Solo una volta è salita a 110° perchè ero da 15 minuti a tavoletta. Saluti
Percorsi: 781km 12.4 km/lt consumo medio Solo autostrada.. Torino-Napoli
Buono no?? (2.4 jtd sw 140cv)
La temperatura è rimasta sempre fissa a 90°... Solo una volta è salita a 110° perchè ero da 15 minuti a tavoletta. Saluti
-
Carmine
quoto...l'ICS non è tanto affidabile, pero nel calcolo del consumo medio, ci puo stare, sommariamente la differenza di 1-2 punti per il Consumo carburante, è nella media, poi ricordate di resettare il trip, quando si parte, e se vi fermata in coda, notate che il consumo istantaneo schizza a 25.0 l/100KM
ovviamente serve per una stima, piu che altro per rendersi conto di quanto si sta consumando, premesso che al distributore uno si puo solo sognare di aver messo i litri indicati sulla pompa...a maggior ragione, puo darsi che l' ICS segni male.
io con un pieno fatto a casa( tralascio la provenienza e il tipo di gasolio), statisticamente riesco a macinare 150 km in piu rispetto a quello fatto alla pompa...
ovviamente serve per una stima, piu che altro per rendersi conto di quanto si sta consumando, premesso che al distributore uno si puo solo sognare di aver messo i litri indicati sulla pompa...a maggior ragione, puo darsi che l' ICS segni male.
io con un pieno fatto a casa( tralascio la provenienza e il tipo di gasolio), statisticamente riesco a macinare 150 km in piu rispetto a quello fatto alla pompa...
-
gianpiero
ok grazie a tutti x le preziose informazioni.
ma come mi spiegate l'aumento di temperatura che x 1200 KM. circa è stato sempre a 110gradi?
avrò compromesso il motore? non ho mai spinto, max qualche tratto a 140 x i sorpassi.
sapete che prova posso fare x verificare se le ventole intervengono?
ciao
ma come mi spiegate l'aumento di temperatura che x 1200 KM. circa è stato sempre a 110gradi?
avrò compromesso il motore? non ho mai spinto, max qualche tratto a 140 x i sorpassi.
sapete che prova posso fare x verificare se le ventole intervengono?
ciao
-
mimmo bt328
ciao
a me in salita con clima e luci accese (cioè sempre) la temperatura sale a 110°
se spengo gli anabbaglianti scende a 100°
se spengo il clima scende a 90°
in pianura indica fisso 90°
certamente ci sono falsi contatti o dispersioni che si manifestano in condizioni particolari
qualche amico sul forum in passato ha suggerito di aggiungere un filo per collegare il negativo della batteria con il motore per "incrementare la massa"
a me in salita con clima e luci accese (cioè sempre) la temperatura sale a 110°
se spengo gli anabbaglianti scende a 100°
se spengo il clima scende a 90°
in pianura indica fisso 90°
certamente ci sono falsi contatti o dispersioni che si manifestano in condizioni particolari
qualche amico sul forum in passato ha suggerito di aggiungere un filo per collegare il negativo della batteria con il motore per "incrementare la massa"
-
gianpiero
grazie mimmo.
ho letto anch'io di questo problema di massa, ora proverò ad usare la macchina e fare una verifica con un termostato sulla reale temperatura dell'acqua di raffreddamento.
ho appreso anche dal cd rapairing lancia, che c'è la possibilità di controllare il sensore di temperatura mediante la variazione della resistenza.
prima però proverò a fare la prova fari/clima e verificare le masse.
grazie
gianpiero
ho letto anch'io di questo problema di massa, ora proverò ad usare la macchina e fare una verifica con un termostato sulla reale temperatura dell'acqua di raffreddamento.
ho appreso anche dal cd rapairing lancia, che c'è la possibilità di controllare il sensore di temperatura mediante la variazione della resistenza.
prima però proverò a fare la prova fari/clima e verificare le masse.
grazie
gianpiero
-
claudio
riferisco la mia esperienza: con la mia lybra benzina in qualsiasi condizione la temperatura rimane fissa a 90 °ciao.
-
icaro
Io da roma a bari con bagagliaio bello pieno ho fatto una media di 10,5 kmlitro , ma con toccatine > 190 km/orari. Con la lybra a 150 rischi la botta di sonno.