Solito indicatore temperatura

Mercatino
Gallery
Giuseppe

Solito indicatore temperatura

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Buongiorno!
Ieri mentre facevo un piccolo viaggetto in salita di 50 km circa, mi sono accorto che la macchina ha qualche problema e vi spiego.
Come riportato in un altro post, la lancetta dell'indicatore della temperatura del liquido andava a conto suo ed ora ho notato un altro problema; se faccio un po' di strada con il motore sotto sforzo la lancetta sale fino a 110° ma se mollo l'acceleratore questa scende istantaneamente a 90°. Ho constatato che i cambi di temperatura sono troppo rapidi per essere un problema meccanico e che oltretutto la ventola non parte. I manicotti che vanno al radiatore sono entrambi caldi da non resistergli a mani nude e quindi il circolo del liquido nell'impianto avviene. Penso quindi possa essere il bulbo della temperatura o addirittura la pompa dell'acqua che ad alcuni regimi di giri non gira come dovrebbe e quindi non avviene lo scambio termico con il radiatore ma sono più orientato al bulbo della temperatura. Se qualcuno di voi avesse qualche altro consiglio, ben lieto di accogliarlo!

Grazie!
rupert

Re: Solito indicatore temperatura

Messaggio da leggere da rupert »

dal cambiamento veloce della lancetta, secondo me non è questione di circolazione dell'acqua, perchè cmq per far scendere il sensore repentivamente seguendo le caratteristiche della temperatura, impiega un pò, e non cade velocemente, secondo me, come dissi allora è problema di contatti.....bhò....non saprei, aspetto altri dal forum....
vfo

Messaggio da leggere da vfo »

Se la variazione dell'indicazione dello strumento segue istantaneamente lo spostamento del pedale dell'acceleratore non può essere che la temperatura varii con la stessa rapidità; sicuramente qualche altro fattore influenza l'indicazione. Sia il dispositivo di comando elettrico dell'acceleratore (il discorso vale per le jtd come suppongo sia la tua) che il sensore della temperatura dell'acqua, che comanda anche l'indicatore, fanno capo alla centralina di controllo del motore (ved. schema E5050, componenti M10, K36 e K55); occorre controllare le relative masse C15 e C60 (schema E1020) e poi un po' le altre masse, anche quelle del negativo di batteria. Come sempre l'inconveniente può essere dato da una cosa che apparentemente non c'entra niente. V.
Massimo SI

Messaggio da leggere da Massimo SI »

Salve,

il problema dovrebbe essere "classico", anni fa fu trattato molto ampiamente nel forum.
Si tratta di un cattivo collegamento di massa tra la batteria ed il blocco motore e qualcuno aveva proposto di mettere un cavo aggiuntivo direttamente tra il polo negativo ed un bullone sul blocco.

Provate a crecare tra i vecchi argomenti e penso troverete molto. La contro prova per essere certi della natura elettrica del problema è che gli sbalzi di temperatura si legano allo stato dei fari (nel mio caso sparivano a fari spenti).

Buona giornata a tutti!

Massimo SI
Giuseppe

Da oggi sono in ferie, appena finisco dei lavoretti in casa provo a controllare le masse!
alessandro

Messaggio da leggere da alessandro »

guarda capitava anche a me la stessa cosa e tutt'ora capita, ma seguendo il consiglio di uno degli iscritti a questo forum ho fatto una prova (dopo aver controllato tutto il circuito da tre meccanici diversi, lancia compresa): quando la temperatura è alta spegni i fari che sicuramente terrai accesi. a me dopo averli spenti la temperatura torna magicamente a 90°. mi hanno spiegato che potrebbe essere un problema di contatti ma non ho fatto nessun tipo di intervento per non complicare ulteriormente la situazione. riprova ne avrai collegando la macchina ad un pannello di controllo quando la temperatura è alta, sicuramente la temp non supererà i 90°.
in bocca al lupo...
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
anche a me ogni tanto lo fa ma solo in giornate calde e su tratti di strada in salita (perché in salita?)
l'indicatore della temperatura magicamente sale fino a 110° e altrettanto magicamente scende se spengo gli anabbaglianti e il condizionatore
la prova che è una falsa segnalazione arriva dal mancato funzionamento delle ventole di raffreddamento, dato che la reale temperatura è inferiore a quella erroneamente indicata
n.b. in città, fermo in coda le ventole di raffreddamento si accendono
Giuseppe

Risolto!
Cavo di massa interrotto sulla connessione al cambio e mancanza conseguente di massa. Sostituita anche batteria perchè aveva uno o piò elementi in corto!
Rispondi

Torna a “Lybra”