56.000 Km... ma quanto consuma......
-
Marco
56.000 Km... ma quanto consuma......
Ciao a tutti, ho una lancia lybra 2000 20v benzina sw acquistata nel 2001 con 16.000 km ( almeno erano quelli che segnava nel concessionario ).
Come potete leggere nel titolo, la utilizzo molto poco, ho uno scooter per andare al lavoro ed una smart per le esigenze di mia moglie. Detto questo vengo al punto..
Da circa un anno, mi sono accorto che i consumi sono decisamente peggiorati, se prima riuscivo a fare con un litro circa 12km, ora non riesco mai a superare i 10, con una media di 8/9 km a litro.
Lo stile di guida è calmo, non tiro le marce, non supero i 4000 giri ecc.... pertanto mi stupisco di questa fame di benzina.
Dimenticavo di dirvi che la macchina non ha ( come letto da altre parti ) vuoti di alimentazione, fumo nero, mancata accelerazione, anzi sembra in perfettta forma, scattante, veloce....
tempo fà avevo letto che una causa poteva essere il debimetro che non passando correttamente l'informazione faceva consumare più del dovuto. Secondo voi è possibile ?
C'è un modo per appurarlo senza cambiarlo o è necessario sostituirlo per capire se il problema è lui.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Marco.
Come potete leggere nel titolo, la utilizzo molto poco, ho uno scooter per andare al lavoro ed una smart per le esigenze di mia moglie. Detto questo vengo al punto..
Da circa un anno, mi sono accorto che i consumi sono decisamente peggiorati, se prima riuscivo a fare con un litro circa 12km, ora non riesco mai a superare i 10, con una media di 8/9 km a litro.
Lo stile di guida è calmo, non tiro le marce, non supero i 4000 giri ecc.... pertanto mi stupisco di questa fame di benzina.
Dimenticavo di dirvi che la macchina non ha ( come letto da altre parti ) vuoti di alimentazione, fumo nero, mancata accelerazione, anzi sembra in perfettta forma, scattante, veloce....
tempo fà avevo letto che una causa poteva essere il debimetro che non passando correttamente l'informazione faceva consumare più del dovuto. Secondo voi è possibile ?
C'è un modo per appurarlo senza cambiarlo o è necessario sostituirlo per capire se il problema è lui.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Marco.
-
Massimo23
Re: 56.000 Km... ma quanto consuma......
Per il debimetro prova a staccarlo e vedi se ci sono benefici, una causa potrebbe essere anche il filtro aria intasato oppure lo stile di guida diverso. Saluti
-
Marco
Lo stile di guida al massimo è diverso in meglio rispetto a prima, considerando quanto beve, cerco di non tirare le marce ecc., prima magari un pò di tirate le facevo.
Per il debimetro provo a staccarlo ( indicativamente sai dirmi dove si trova ?)
grazie Marco.
Per il debimetro provo a staccarlo ( indicativamente sai dirmi dove si trova ?)
grazie Marco.
-
robyTNT
E' posto sulla scatola filtro di aspirazione, alla sinistra del radiatore, da dove parte un tubo grosso in gomma nera. Puoi infividuarlo tramite i fili elettrici che partono dalla scatola filtro. Per lo smontaggio del filtro, su Clublybra.it ci sono le istruzioni per smontarlo Ciao
-
robyTNT
Ops....la scatola del filtro aria è posta, guardando il motore dal davanti sulla DESTRA del radiatore ( e non a sx). Ciao
-
Marco
Ok Grazie, ho già scaricato la guida per il filtro dell'aria 
-
Luigi
Ciao Marco, io ho la tua stessa auto anno 2002, lascia stare il debimetro con i consumi nn centra niente, cambia il filtro aria se poi ti vuoi godere una 2000v5 io ti consiglio di installare un impianto GPL sequenziale a 5 cilindri la spesa ne vale la pena.
Leggi qua ci sono i miei consumi
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 47&t=89658
-
Marco
Ok provo intanto il filtro, che credo sia quello che costa meno.
per l'impianto, diciamo che per il numero di chilometri che faccio annualmente non credo valga la pena, sono abbondantemente sotto i 10.000 ( più verso i 5.000).
grazie
per l'impianto, diciamo che per il numero di chilometri che faccio annualmente non credo valga la pena, sono abbondantemente sotto i 10.000 ( più verso i 5.000).
grazie
-
Luigi
Be allora che ti lamenti scusa se te lo dico,50€ di benzina al mese!!!!! ma le auto specie le 2000 a benzina hanno bisogno di essere tirate il collo, il motore deve girare nn puo stare fermo
Saluti Luigi
Saluti Luigi
-
Marco
Sono assolutamente d'accordo sul tirargli il collo, infatti ogni tanto lo faccio e mi ci diverto pure.
Il mio dubbio, e non lamento, é se c'era una causa risolvibile facilmente sull'elevato consumo di benzina, in rapporto allo stile di guida.
marco.
Il mio dubbio, e non lamento, é se c'era una causa risolvibile facilmente sull'elevato consumo di benzina, in rapporto allo stile di guida.
marco.