serratura portellone bloccata

Mercatino
Gallery
Valerio Vanni

serratura portellone bloccata

Messaggio da leggere da Valerio Vanni »

Qualche giorno fa stavo parcheggiando la mia Lybra SW.

Avevo tirato il freno a mano e volevo lasciarla in moto per caricare una cosa nel bagagliaio.
Quando ho lasciato la frizione non mi sono accorto che la prima era inserita, e la macchina si è spenta di colpo.

Il problema è che il saltello è avvenuto nell'istante esatto in cui spingevo il tastino per l'apertura del portellone: la serratura si è bloccata, forse qualcosa si è spostato in senso perpendicolare.

Da allora non sono più riuscito ad aprirlo.
Spingendo il tasto si sente il meccanismo che ci prova ma non ci riesce; girando la chiave si sente forzare (e non vorrei spaccare una chiave lì dentro).
ToniPI

Re: serratura portellone bloccata

Messaggio da leggere da ToniPI »

Ciao Valerio, quando ho detto ad un conoscente carrozziere che avevo comperato una Lybra, lo mi risposedi stare attento al portellone del bagagliaio. E per fortuna tu hai una sw. Bisogna agire dall'interno, non so come, ma dall'interno. Credo sia necessario smontare qualcosa. Ma è una mia impressione. Pensa a chi possiede la berlina! Deve smontare i sedili per accedervi.
Se lo vedo gli chiedo cosa bisogna fare. Senza impegno.
Credo alla Lancia(ladroni) siano preparati.
Ciao, Antonio.
Beppe457

Messaggio da leggere da Beppe457 »

Mi è capitata la stessa cosa la scorsa estate. Spengo la Lybra (sw) e tento di aprire il bagagliaio. Sento il rumore del meccanismo ma non si apre. Con calma ho smontato dall'interno il blocchetto serratura (sono solo un paio di viti se non ricordo male) ed ho scoperto che una vite libera si era messa in contrasto nella vaschetta del gancio bagagliaio impedendone il funzionamento. L'ho tolta e tutto ha ripreso a funzionare. Tempo:15 minuti. Stai solo attento quando entri nel bagliaio passando sui sedili. Il retro del bracciolo posteriore è in plastica e si ti poggi sopra rischi di romperlo. Ciao
Valerio Vanni

Grazie a tutti :-)

Non ho capito ancora una cosa: come devo fare per smontare il blocchetto della serratura?
Nel thread linkato da massimo23 vedo che è stata rotta la plastica: si può evitare di romperla, o per lo meno cercare di romperla poco?
Massimo23

Messaggio da leggere da Massimo23 »

Penso di si, facendo attenzione. Saluti Massimo
Dido92

Messaggio da leggere da Dido92 »

Ciao Valerio, mi è capitata la medesima cosa per 2 volte, alla seconda, osservando attentamente ho risolto (spero) definitivamente il problema (ovviamente do per scontato che tu abbia verificato il corretto funzionamento dell' elettromagnete che sblocca la porta da telecomando o con il tasto sul tunnel).

Intrufolandoti dala parte posteriore dell' auto, abbattendo i sedili, ti immergi nel bagagliaio e devi togliere il fascione di palstica nero (alzando i tappini neri in palstica, si accede alle viti di blocco); tolto questo, potrai allentare i due bulloni che bloccano la chiusura meccanica del portellone e la porta si aprirà. A questo punto portrai sgusciare nuovamente fuori dalla macchina e lavorare più comodamente.

Da quello che ho potuto constatare, il problema riguarda la linguetta meccanica che, azionata dal pistoncino elettrico, scavalca il meccanismo di sblocco della serratura.
Quello che ho fatto per la risoluzione del problema è stato una lieve piega della linguetta metallica per evitare lo scavalcamento sopra indicato.

Attenzione, la linguetta dovrebbe essere di alluminio: non piegarla eccessivamente per evitare di spaccarla, ti bastano solo 2-3 mm in più.

Spero di esserti stato utile.

Saluti
Valerio Vanni

Dido92 ha scritto:

> Intrufolandoti dala parte posteriore dell' auto, abbattendo i
> sedili, ti immergi nel bagagliaio e devi togliere il fascione
> di palstica nero (alzando i tappini neri in palstica, si
> accede alle viti di blocco); tolto questo, potrai allentare i
> due bulloni che bloccano la chiusura meccanica del portellone
> e la porta si aprirà.

Devo togliere la plastica che ricopre il portellone o quella attaccata alla carrozzeria?
Dido92

Messaggio da leggere da Dido92 »

Togli quella attaccata alla carrozzeria, ci dovrebbero essere dei blocchi in plastica a incastro (devi tirare leggermente) e verra via; tolto la plastica, avrai maggiore visibilità sulla serratura.
Rispondi

Torna a “Lybra”