10cv possono influire sui consumi? E quanto?
-
Mimmo da Messina
10cv possono influire sui consumi? E quanto?
Cari amici del forum; dopo una chiacchierata con Massimo23, è sorto un quesito che ho pensato di girare a tutti voi.
Il fatto è che i consumi rispettivamente della mia Lybra (2.4 jtd sw 150 cv) e della Lybra di Massimo 23 (2.4 jtd sw 140 cv) a parità di velocità media, in tratti con le stesse carateristiche sono molto diversi,
anche se io penso che tutto ciò puo essere dovuto alla differenza di 10 cv tra le due versioni, ci tengo a sentire la vostra.........., che sia un pensiero, un opinione o semplicemente una constatazione.
Il quesito che Vi pongo è:
Secondo Voi i 10 cv in questione possono fare la differenza sui consumi?
Se si, quanto possono influire ?
Ringrazio tutti anticipatamente.
Salutoni
By
Mimmo 2.4 jtd
Il fatto è che i consumi rispettivamente della mia Lybra (2.4 jtd sw 150 cv) e della Lybra di Massimo 23 (2.4 jtd sw 140 cv) a parità di velocità media, in tratti con le stesse carateristiche sono molto diversi,
anche se io penso che tutto ciò puo essere dovuto alla differenza di 10 cv tra le due versioni, ci tengo a sentire la vostra.........., che sia un pensiero, un opinione o semplicemente una constatazione.
Il quesito che Vi pongo è:
Secondo Voi i 10 cv in questione possono fare la differenza sui consumi?
Se si, quanto possono influire ?
Ringrazio tutti anticipatamente.
Salutoni
By
Mimmo 2.4 jtd
-
rupert
Re: 10cv possono influire sui consumi? E quanto?
secondo me, possono fare la differenza, ma non quanto quella che leggevo nell'altro post, secondo me fa più la differenza il piedino e la portanza nella guida, se la libra la guida mio padre, ci fa con lo stesso pieno e per le stesse strade una decina di km in più rispetto a me.....(lui è raro che supera i 5000 giri...)...poi nei partricolari non saprei, ma facendo un piccolo ragionaento logico, più cavalli hai e più fieno ed acqua ci vuole per sfamarli e più fatica per mantenerli.........bhuà......ciaoooo
-
robyTNT
Delle leggere differenze le noto anche tra la mia 1.9 jtd 115 cv e quelle con 105. Non sono un fisico, ma a parità di massa (di manutenzione e di filtri aria), il mezzo che ha più potenza (cv) "sforza" di meno per raggiungere determinate velocità, con conseguente diminuzione dei consumi. Lascio però la conferma ai più edotti in materia. Ciao
-
Mimmo da Messina
E' proprio quello che penso io, caro roby TNT.
Infatti ricordo che mio cugino aveva una Punto 1.9 jtd da 80 cv, una volta che ha fatto rimappare la centralina a 105 cv il consumo è diminuito, un bel pò. (naturalmente senza esagerare sull'acceleratore)
By
Mimmo 2.4 jtd
Infatti ricordo che mio cugino aveva una Punto 1.9 jtd da 80 cv, una volta che ha fatto rimappare la centralina a 105 cv il consumo è diminuito, un bel pò. (naturalmente senza esagerare sull'acceleratore)
By
Mimmo 2.4 jtd
-
Morrissey
Mio zio ha una Lybra 1,9 jtd del 2001 105 cv ed io una 1,9 jtd 2005 105 cv.
Li abbiamo messo a paragone , la mia beve sempre qualcosa di più,
nonostante la stessa sia super manutentata ed ha anche una diferenza di 140 mila km in meno.
Penso che la differenza sostanziale sia solo dovuto alla regolazione della centralina,
e quindi i cv che ho in più, mangiano anche più.
Li abbiamo messo a paragone , la mia beve sempre qualcosa di più,
nonostante la stessa sia super manutentata ed ha anche una diferenza di 140 mila km in meno.
Penso che la differenza sostanziale sia solo dovuto alla regolazione della centralina,
e quindi i cv che ho in più, mangiano anche più.
-
ToniPI
Secondo me i cv si pagano solo quando si spinge, quando vengono effetivamente utilizzati. Quando invece si utilizza normalmente il mezzo, grazie ad una mappa più performante, possono addirittura portare ad un beneficio, in termini di consumo.
Questo è il mio personale parere. Una ...... sensazione.
Ciao.
Antonio.
Questo è il mio personale parere. Una ...... sensazione.
Ciao.
Antonio.
-
carmelo
ciao ragazzi...infatti piu cavalli meno consumi,,sempre se non chiediamo i cavalli...cmq..se vi interessa faccio mappe sulla centralina...se vi interessa chiedete pure...ciao
-
Morrissey70
Mi correggo, la mia è 115 cv e non 105 cv come avevo scritto.
Sarà come dite voi, ma viaggiando a 110 km costante nella tratta CT / PA 230 km circa,
la mia beve sempre di più.
Ovviamente per fare un raffronto ho evitato le accelerazioni inutili
il risutato è sempre lo stesso la 105 bene meno.
Sarà come dite voi, ma viaggiando a 110 km costante nella tratta CT / PA 230 km circa,
la mia beve sempre di più.
Ovviamente per fare un raffronto ho evitato le accelerazioni inutili
il risutato è sempre lo stesso la 105 bene meno.
-
Giuseppe
Dove sei Carmelo?
Sarei interessato a qualche cv in più!
Sarei interessato a qualche cv in più!