Aiutatemi a capire....mi conviene o no?
-
Gennifer
Re: Aiutatemi a capire....mi conviene o no?
Secondo me per una macchina di 4 anni fuori produzione da altrettanto (= tramontata da un bel pò) non è una cifra indifferente.
La macchina è da tenere fino a rottamazione, ovviamente.
Non è nemmeno spaziosissima, il tanto che basta, ma sicuramente come eleganza non ha pari.
Si tratta comunque di un usato le cui condizioni sono sempre da valutare.
Comunque meno di 100000Km per una macchina diesel 1.9 di 4 anni sono pochini.
Per la stessa cifra, o poco più, prenderei un Ulysse.................
La macchina è da tenere fino a rottamazione, ovviamente.
Non è nemmeno spaziosissima, il tanto che basta, ma sicuramente come eleganza non ha pari.
Si tratta comunque di un usato le cui condizioni sono sempre da valutare.
Comunque meno di 100000Km per una macchina diesel 1.9 di 4 anni sono pochini.
Per la stessa cifra, o poco più, prenderei un Ulysse.................
-
robyTNT
Ciao Guapo. Questi sono pareri personali. Ho una 1.9 jtd sw del 2001, 115 cv con 135000 km. Nonostante qualche problemino che ho ultimamente (vedi post precedenti) ritengo la Lybra una macchina riuscita, ed affidabile, che ha comunque qualche peccatuccio. Obiettivamente posso pensare che i costi di manutenzione possano essere elevati, ma appunto i tagliandi sono ogni 20.000 km se ne fai un uso su percorso misto o fuori città, mentre )personalmente) accorcerei il chilometraggio tra un tagliando e l'altro se l'utilizzo fosse principalmente in città). Il progetto della macchina è buono, il confort pure, i peccatucci prevedibili (basta guardare sul forum). Ho avuto l'opportunità di confrontare anche altri mezzi (tipo tedesca con 4 cerchi) e devo dire che un 1.9 con 140 cv circa ha molto motore e risulta anche più elastica (ma sta dal meccanico un mese si e l'altro no, e non per tagliandi hi hi hi). E' vero che la tedesca sembra più solida, e più grintosa, ma bisogna anche prendere in considerazione il prezzo d'acquisto ed il costo manodopera/ricambi (che non conosco). Ad oggi, la mia Lybra ha avuto qualche problema, che reputo di normale amministrazione se uno usa la macchina tutti i giorni. Bisogna considerare anche altri costi, ad esempio la tedeschina monta pneumatici più larghi e quindi costo maggiore) mentre la Lybra è sempre incollata all'asfalto (io cerco di rispettare il codice). Bisogna anche verificare i consumi (ogni tanto mi stupisco lungo le provinciale guardando l'ICS dove segnala un consumo di 4lt/100km a 110km orari!!) Dipende ovviamente da come si usa e da chi (non è una scheggia ma si difende). Che dire, se ne trovassi una con pochi km forse ricomincerei da capo.... Spero di esserti stato utile.
-
jerry
Io, come postato prima, ho appena speso 1.800,00 eurozzi per rimettere a nuovo la mia Leona con 110.000 km, 1.9 jtd del 2002. Che dire? Se si è innamorati c'è poco da fare. Ma per te che vuoi comprarla... PRENDILA e non te ne pentirai: avrai un'auto che in fatto di eleganza e comfort da del filo da torcere a qualunque tedesca si presenti!
Il 1.9jtd consuma poco, è comodissima (un salotto viaggiante), silenziosa e in fatto di spazio poi... è ai vertici della categoria (hai mai provato a viaggiare sul posteriore di un' Audi A4?).
Per il prezo... io credo potresti spuntare un 8.500,00/8.300,00 a patto di tenerla almeno altri 3 anni (secondo me la terrai a vita!).
Un saluto e... che la Leona sia sempre con te!
Il 1.9jtd consuma poco, è comodissima (un salotto viaggiante), silenziosa e in fatto di spazio poi... è ai vertici della categoria (hai mai provato a viaggiare sul posteriore di un' Audi A4?).
Per il prezo... io credo potresti spuntare un 8.500,00/8.300,00 a patto di tenerla almeno altri 3 anni (secondo me la terrai a vita!).
Un saluto e... che la Leona sia sempre con te!
-
Andrea
Quando ho deciso di prenderla non avevo trovato il 1.9. E poi a detta del meccanico le spese non erano così diverse da un 1.9 a 2.4, infatti le cose che ho cambiato più o meno hanno lo stesso prezzo per entrambe le versioni.
So che una macchina più piccola avrei avuto spese minori, anche perché "piccola" era la macchina che avevo prima... quando ho fatto la scelta ho valutato più fattori, non ultimo quello della sicurezza vista la strada (con tanta autostrada) che dovevo fare. Nelle settimane in cui la lybra è rimasta dal meccanico ho usato la punto della mamma, e più di una volta sul tratto autostradale padova-venezia me la sono fatta sotto quando i camion uscivano all'improvviso per il sorpasso. Con la lybra ovviamente sono molto più sicuro.... diciamo che ho avuto quest'anno un po' di sfortuna (leggasi toccata che mi è costata non poco) e il resto l'ha fatto il prezzo del gasolio.... non so voi ma quel +31% che scrivono sui giornali io l'ho sentito tutto... ma proprio tutto!
ciao
A.
So che una macchina più piccola avrei avuto spese minori, anche perché "piccola" era la macchina che avevo prima... quando ho fatto la scelta ho valutato più fattori, non ultimo quello della sicurezza vista la strada (con tanta autostrada) che dovevo fare. Nelle settimane in cui la lybra è rimasta dal meccanico ho usato la punto della mamma, e più di una volta sul tratto autostradale padova-venezia me la sono fatta sotto quando i camion uscivano all'improvviso per il sorpasso. Con la lybra ovviamente sono molto più sicuro.... diciamo che ho avuto quest'anno un po' di sfortuna (leggasi toccata che mi è costata non poco) e il resto l'ha fatto il prezzo del gasolio.... non so voi ma quel +31% che scrivono sui giornali io l'ho sentito tutto... ma proprio tutto!
ciao
A.
-
Massimo23
Mastro assolutamente no!!..
La legge dice che un bene usato, acquistato da un venditore professionale abbia la garanzia di 1 (uno) anno. Ma ce un ma, se sul contratto che si firma c'è una clausola con scritto Vista e Piaciuta.. Quindi provata da te, decisa di acquistare nelle condizioni in cui si trova, questa nn è coperta da garanzia. Un es. stupido è quello del televisore LCD io l'ho acquisto ho garanzia di 2 anni sul prodotto, ma se mi si brucia 1 pixel nn posso usufruire della garanzia.. perchè prima dell'acquisto io sono tenuto a leggere il contratto (ultime pagine del manuale) a televisore acquisato ho accettato le loro condizioni, che dicono fino a quando nn si bruciano almeno 5 pixel la garanzia nn puo essere applicata.
Saluti Massimo
La legge dice che un bene usato, acquistato da un venditore professionale abbia la garanzia di 1 (uno) anno. Ma ce un ma, se sul contratto che si firma c'è una clausola con scritto Vista e Piaciuta.. Quindi provata da te, decisa di acquistare nelle condizioni in cui si trova, questa nn è coperta da garanzia. Un es. stupido è quello del televisore LCD io l'ho acquisto ho garanzia di 2 anni sul prodotto, ma se mi si brucia 1 pixel nn posso usufruire della garanzia.. perchè prima dell'acquisto io sono tenuto a leggere il contratto (ultime pagine del manuale) a televisore acquisato ho accettato le loro condizioni, che dicono fino a quando nn si bruciano almeno 5 pixel la garanzia nn puo essere applicata.
Saluti Massimo
-
Telaino
La garanzia sull'usato è obbligatoria per legge per i concessionari e non per i privati.
Vi dirò di più, lo è sempre stato da quando è in vigore il nostro codice civile approvato addirittura da Mussolini... solo che nessuno lo aveva mai fatto valere.
Vi dirò di più, lo è sempre stato da quando è in vigore il nostro codice civile approvato addirittura da Mussolini... solo che nessuno lo aveva mai fatto valere.
-
Massimo23
Telaino nel 2007 sono arrivate in procura più di 80.000 denunce per questo, su tutti i contratti c'è scritto Vista e Piaciuta, subito prima del trattamento dei dati personali.. Quindi i concessionari se ne lavano le mani..
-
vfo
Ragazzo un po' cresciutello: se hai famiglia con due bambini ti do' un consiglio fraterno. Lascia pedere l'usato, specialmente le Lybra, auto oramai superate, comprati una macchina nuova, magari meno vistosa e appariscente, ne guadagnerai in tranquillità per i prossimi anni. V.
-
mastro
No, caro Massimo. La norma è imperativa, non esiste quindi clausola che tenga. Se è apposta una clausola come quella da te riferita, dal punto di vista civilistico è nulla (come se non fosse stata mai apposta). Non capisco poi che c'entra la Procura, visto che qui stiamo parlando di norme di diritto civile. Non fatevi prendere in giro da commercianti scaltri, informatevi bene (magari presso qualche avvocato) e fate valere i vostri diritti.
-
Eric
@ Guapo
Non volgio creare polemiche o discussioni ma anche io per "sentito dire" e nelle informazioni di quattroruote e alvolante ho sempre sentito sconsigliare il 2.4 per una minore affidabilità rispetto al 1.9 (che ti assicuro essere ottimo). Non ho esperienze dirette però, riferisco solo. Ciao!
Non volgio creare polemiche o discussioni ma anche io per "sentito dire" e nelle informazioni di quattroruote e alvolante ho sempre sentito sconsigliare il 2.4 per una minore affidabilità rispetto al 1.9 (che ti assicuro essere ottimo). Non ho esperienze dirette però, riferisco solo. Ciao!