rimozione catalizzatore

Mercatino
Gallery
Ale 2.4 Exe

rimozione catalizzatore

Messaggio da leggere da Ale 2.4 Exe »

Ciao a tutti,

la mia AmataLybra con 150.000km è dal dottore per alcuni interventi di manutenzione straordinaria che mi sono messo in mente di farLe: un approfondito "lifting" di mezz'età....
Presumo che il catalizzatore sia oramai vecchio e tappato e avrei pensato di rimuoverlo. Con questa modifica penso che il motore dovrebbe "repirare" un po' meglio.
a parte i problemi legati alla revisione e all'inquinamento, a cosa potrei andare in contro?
Accensione spia avaria motore?

chi ha esperienze in merito si faccia vivo!

Grazie e ciao.
Alessandro
Telaino

Re: rimozione catalizzatore

Messaggio da leggere da Telaino »

Ho sentito dire che diventa reato penale ma non so se sia vero.
... qualsiasi manomissione, comunque, comporta il ritiro del libretto e 358 euro di multa... se ti scoprono (non riesco ad immaginare un poliziotto sdraiarsi per terra).

Riguardo le spie, non so quante sonde monti la nostra lybra, alcune auto ne hanno una prima e una dopo il catalizzatore e in questo caso la seconda si accorgerebbe della mancanza e dovrebbe creare qualche problema.

Di pulci nell'orecchio te ne ho messe diverse... ora aspettiamo qualcuno che confermi o meno.
mastro

Re: rimozione catalizzatore

Messaggio da leggere da mastro »

Confermo quanto riferito da Telaino. Si tratta di una manomissione che potrebbe comportare il sequestro del veicolo (anche se è vero che è mooolto difficile che ti scoprano). Il problema più grosso è che non so se davvero otterresti benefici. Dovrebbe difatti esserci una sonda lambda anche all'uscita del catalizzatore, che nel tuo caso registrerebbe valori sballati. Il mio meccanico, anni fa (avevo una Marea TD 100), intorno ai 180.000 km, mi fece una operazione di "lavaggio" del catalizzatore con un prodotto particolare, dopo averlo smontato (era però una Euro 2): dopo la macchina andava decisamente meglio. Informaci, comunque, sull'esito.
Massimo23

Re: rimozione catalizzatore

Messaggio da leggere da Massimo23 »

ale è molto difficile che ti becchino, di solito quando si ferma qualcuno si chiede patente e libretto.. ma avvolte alcune volanti.. ad es. la mia, da 2 anni a questa parte ci è stato fornito uno specchietto con un bastone, come per cercare le bombe.. questo serve a vedere ke nn ci siano manomissioni alla marmitta.. Di solito io personalmente, per nn fare figure di merda nn lo uso mai.. perchè molte volte invece di toglierlo completamente il catalizzatore, tengono il rivestimento esterno ma all'interno c'è il tubo diretto... cosi dallo specchietto sembra tutto regolare.. per quanto riguarda sonde, ricordo un vecchio post dove Vfo dice che si inserisce una resistenza.. Su parti meccaniche di più nn so dirti.. per altre domande in merito alla legge fai pure.. Salutoni Massimo
Ale 2.4 Exe

Re: rimozione catalizzatore

Messaggio da leggere da Ale 2.4 Exe »

Vi ringrazio molto per i contributi che state dando al tema.

E' curioso vedere come alcuni argomenti ci rimandino spontaneamente e inevitabilmente al codice civile e penale mentre nei confronti di altri la nostra coscienza si dimostri meno permeabile!
ToniPI

Re: rimozione catalizzatore

Messaggio da leggere da ToniPI »

Ciao Ale, se fossi in te la farei svuotare e terrei l'involucro estrerno come dice Massimo23. Personalmente non ricordo vi siano sonde a valle del catalizzatore, e non credo servano. Credo sia molto più utile la sola lettura dei gas a livello di collettori.
Taaanti anni fa, quando mi studiavo i manuali dei 2 tempi, ma mi sembra anche quelli dei 4T, parlavano di contropressioni. Eliminando una marmitta si elimina una contropressione. E questo non andrebbe bene in quanto la suddetta contropressione, avendo una frequenza uguale ma sfalsata rispetto agli scoppi del motore, aiuta ad estrarre i gas esausti dalla camera di scoppio. Il tutto dovrebbe essere armonizzato, e quindi funzionare al meglio. Quando una marmitta si intasa, però, si modifica la frequenza ed il sistema non è più "in armonia".
Nel caso, probabilissimo, mi sia spiegato male, mi aiuterò con un esempio:
-io sono il cilindro ed emetto un'onda
-l'onda sbatte contro la marmitta e (parte) ritorna verso me
-l'onda sbatte contro di me e viene ridirezionata verso la marmitta, nel frattempo io emetto una nuova onda. La vecchia onda riflettendosi "invita" la nuova onda ad abbandonarmi (come una depressione) e prendere la strada dello scarico.
Cosi il sistema è in equilibrio.Se le onde invece sbattono tra loro o non hanno la stessa frequenza l'equilibrio viene a mancare (marmitta malfunzionante).
Scusatemi per avervi annoiato. Chiedo venia (soprattutto perchè non ricordo precisamente le vecchie nozioni). Crampi alla mano!!!!!
Ziauuu!!!
Antonio.
mrsorriso

Re: rimozione catalizzatore

Messaggio da leggere da mrsorriso »

ciao a tutti...
da un racconto di un lontano amico ;-) ti posso assicurare che..... nessuna spia si accende dopo la rimozione catalizzatore....e la leona va a meraviglia..... la mi...ehm quella di questo amico lontano ède l dicembre 2002
ciaooooo
Ale 2.4 Exe

Re: rimozione catalizzatore

Messaggio da leggere da Ale 2.4 Exe »

QUESTO E' IL RACCONTO CHE VOLEVO SENTIRE!!

Adesso anche io sono moooolto tentato di suggerirla a quel mio amico (me stesss.......) che voleva metterla in pratica.......

a parte gli scherzi, hai notato miglioramenti o peggioramenti nell'utilizzo del motore? così ad occhio dovrebbe consumare meno e magari diventa un filo più rumorosa.

grazie mille, mrsorriso.
AngeloPax

Re: rimozione catalizzatore

Messaggio da leggere da AngeloPax »

Io recentemente ho annullato il catalizzatore e non si è accesa nessuna spia. Smontandolo e tagliandolo dalla parte superiore, dopo averlo risaldato e montato normalmente, non si vede assolutamente nulla. Per accorgersene si dovrebbe smontare e mettere a terra. Ho notato un pò di miglioramenti, ma considera che sono intervenuto pure in altri settori....e poi....dopo una settimana ci fai "il piede" e non li senti più....

Ciaociao
AngeloPax
Rispondi

Torna a “Lybra”