accellerazione della leona
-
Enrico
accellerazione della leona
Scusate..chiedo lumi
ho una lybra SW 1.9jtd 116 cav. del 2005
ho provato da poco una polo 1.9jtd e una astra 1.7 jtd e devo dire che tirano di piu' nelle marce corte
anche in 5 ad esempio se procedo piano il motore gira a 1200 provo a schiacciare e sento un po di lentezza finche intorno ai 1700/1900 giri allora riprende bene...
le due che ho provato partono prima
ho notato anche che mentre cambio i giri del motore delle 2 vetture provate non scendono mai tanto.. nella mia invece il numero di giri cala un po di piu'
e' tutto normale cioe' e' prorpio la lybra che non essendo sportiva fa cosi' o devo farla vedere?
se fosse cosi come posso renderla un po' piu' scattante senza provocare danni?
Grazie
ho una lybra SW 1.9jtd 116 cav. del 2005
ho provato da poco una polo 1.9jtd e una astra 1.7 jtd e devo dire che tirano di piu' nelle marce corte
anche in 5 ad esempio se procedo piano il motore gira a 1200 provo a schiacciare e sento un po di lentezza finche intorno ai 1700/1900 giri allora riprende bene...
le due che ho provato partono prima
ho notato anche che mentre cambio i giri del motore delle 2 vetture provate non scendono mai tanto.. nella mia invece il numero di giri cala un po di piu'
e' tutto normale cioe' e' prorpio la lybra che non essendo sportiva fa cosi' o devo farla vedere?
se fosse cosi come posso renderla un po' piu' scattante senza provocare danni?
Grazie
-
ToniPI
Re: accellerazione della leona
Ciao Enrico, sono nelle tue stesse condizioni, e non ne vengo a capo!!!
-
maury74
ciao, la mia lybrona poco tempo fa' era lentissima e in accellerazione faceva un fumone nero....pensavo che a gasolio fosse nella norma, invece guardando nel motore, vedo un tubo gomma a "S" con un taglio di 5 cm...rotto e della condensa di olio imbrattata....intorno......, e' il tubo a sinistra della batteria quello che prende aria e la convoglia al motore e' un tubo con diametro 7, 8 cm lungo circa35 cm........, l'ho ordinato in lancia e sostituito costo 29 euro...ora va' meglio di prima e in accellerazione non fa' fumo........presumo che portasse aria al debimetro...., scusate non sono molto esperto...ma cerco si andare per ragionamento, pero' se dovessi sbagliare qualcosa .....ditemi pure, saro' lieto e umile di correggermi.........., comunque spero un po' di avervi aiutato......ciao, maurizio
-
ToniPI
Quello lì è una parte della condotta intercooler-corpofarfallato, ed è spesso la causa di fumosità eccessiva e poca potenza ai bassi regimi. Quindi hai ragione. Il debimetro, invece, è a monte dell'aspirazione, non dopo. La rottura o semplice trafilamento del tubo, abbassa la resa del turbo, in quanto diminuisce così la pressione dell'aria introdotta in camera di scoppio.
Sfortunatamente per me, sempra essere integro, neppure una goccia d'olio. Purtroppo. Ma mi sa che prima o poi lo cambierò comunque, per scaramanzia, se non altro.
Ciao e grazie.
Antonio
Sfortunatamente per me, sempra essere integro, neppure una goccia d'olio. Purtroppo. Ma mi sa che prima o poi lo cambierò comunque, per scaramanzia, se non altro.
Ciao e grazie.
Antonio
-
Massimo23
nn ho mai avuto modo di provare il vostro motore 1.9 jtd.. ma ho provato L'opel astra 1.9 120cv, Seat Ibiza Cupra 160cv e anche quella FR 130cv.. Purtroppo spingono tutte di più della mia, anche perchè pesano di meno, ed hanno nn cosa meno importante gli iniettori pompa, ma cmq io mi accontento cosi, tanto poi di lungo la differenza la fa il cilindro in più.. Saluti
-
vfo
Che la leona debba chiamarsi polmona, lo ho sempre sostenuto; io ho una 1,8 benz. che rispetto alla precedente Dedra fa veramente pena. V.
-
Telaino
Se non ci sono problemi di motore, credo che le minori prestazioni della lybra rispetto a quelle che avete provato possano imputarsi prevalentemente al peso delle vetture e sicuramente anche alla rapportatura del cambio... ho notato infatti che le nostre lybrone hanno una rapportatura da autostrada più che da cronoscalata.
Sulla mia se premo poco il pedale tira poco (e consuma anche poco), ma se premo a fondo ti attacca al sedile con tutti i suoi 115 puledri.
Sulla mia se premo poco il pedale tira poco (e consuma anche poco), ma se premo a fondo ti attacca al sedile con tutti i suoi 115 puledri.
-
fulvio
Io non ho mai provato il 1.9, ma per il 2.4 confermo quanto detto da telaino. I primi rapporti li trovo parecchio corti: è anche vero che tenendo alti i giri la lybra corre eccome! Ho fatto una prova con un Golf 2.0 tdi e, a parità di cavalli, ha la stessa identica accelerazione.
Fulvio
Fulvio
-
Massimo23
nn penso la stessa identica accellerazione fulvio, la nuova golf 2.0 TDI 140cv avendo 6 marce la 3° è molto corta arriva ad 80km/h, mentre quella della lybra arriva a 120km/h tantè che riesce a stargli d'avanti.. Lo dico per esperienza personale, confermo quanto detto che la 1° e 2° nel 2.4 sono d'avvero corte, messa la 3° poi tutt'altra storia. Saluti
-
Erc
Per me è normale, si tratta della rapportatura del cambio. La minore reattività alle marce basse è legata al maggior confort di guida. Così la macchina è più "morbida"... Poi se schiacci deciso il discorso cambia....