Distribuzione

Mercatino
Gallery
Ruggiero

Distribuzione

Messaggio da leggere da Ruggiero »

Carissimi amici del forum,

la mia lybra è del 2003 ed è una 2.4 jtd 150 cv, ha 101.000 km che dite per fare la distribuzione aspetto i 120.000 km che porta il libretto di istruzione o devo farla adesso????

Qualcuno gentilmente può farmi sapere con esatezza e in manuiera dettagliata tutto ciò che serve cambiare quando si fa la distribuzione??? Tutto e se è possibile anche le relative marche delle cinghie ed altro.

GRAZIE di vero cuore....

Attendo vostre notizie
rotv

Re: Distribuzione

Messaggio da leggere da rotv »

Se ti posso dare un consiglio cambiala prima che puoi, di solito dicono di cambiarla o quando arrivi ai Km dichiarati dalla casa o non oltre i 5 anni. ciao
Allegro1100

Messaggio da leggere da Allegro1100 »

Cambiala.
Lista della spesa:
- cinghia distribuzione
- tenditori cinghia distribuzione
- cinghia contralberi
- tenditore cinghia contralberi
- pompa acqua
- cinghia servizi
- tenditore cinghia sevizi
- guarnizione coperchio punterie
- varie ed eventuali
- *tanta* mano d'opera...

A.''°°
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

La tua vettura è del 2003, quindi anche la cinghia ha cinque anni. Ti conviente toglierti il dente subito, è inutile posticipare qualche mese con il rischio di tritare il motore. Metti in preventivo le sostituzioni ottimamente indicate da Allegro e vai tranquillo per altri cinque anni/120.000 km.
Ale 2.4 Exe

Messaggio da leggere da Ale 2.4 Exe »

ciao ruggiero,

la lista fatta da allegro1000 è esatta: ho effettuato le stesse identiche operazioni a 100.000km senza aspettare i 120000.

la spesa si aggira intorno ai 1000€.

non indugiare: sostituisci TUTTI i tendicinghia e anche la pompa dell'acqua.
(tanto la pompa dell'acqua non può arrivare a 200.000km)

ciao.
rotv

Messaggio da leggere da rotv »

piccolo consiglio controlla bene anche la puleggia albero motore, a me si e' rotta con gravi conseguente a tutto.
maury74

Messaggio da leggere da maury74 »

concordo pienamente, lybra genn 2002 con 90000km...e kit distribuzione fatto da poco....900 euroni!...in lancia....ma almeno sto tranquillo....mi han sost. anche pompaacqua...buonaserata a tutti.........maurizio
Ruggiero

Innanzitutto, grazie a tutti quelli che mi hanno risposto!!!!

Scusatemi ma non ho capito che cos'è la cinghia e il tenditore contralberi???? E poi qual'è la guarnizione al coperchio punterie??????

Oltre a queste delucidazioni, qualcuno sa dirmi le marche delle cinghie, dei tenditori, della pompa dell'acqua, ecc....????

Grazie ancora di cuore!!!!!!!
Allegro1100

Messaggio da leggere da Allegro1100 »

Le lybra 1.8, 2.0 e 2.4 hanno i contralberi di equilibratura, la cui cinghia di comando va sostituita contestualmente a quella di distribuzione. La guarnizione del coperchio punterie va sostituita perche' e' necessario aprire il coperchio punterie per mettere in fase la distribuzione. Delle marche dei ricambi non ti preoccupare, se la vedranno il tuo meccanico e il ricambista.

A.''°°
Ruggiero

Ciao Allegro, ti ringrazio x avermi risposto ancora....

Ma devo chiederti ancora dei chiarimenti, xfavore. Il mio meccanico mi ha detto che la mia lybra 2.4 jtd 150 cv non ha i contalberi bensì c'è l'ha solo la lybra a benzina e no a quella diesel; infatti sono andato a vedere nel manuale d'officina della lybra non porta nessun contralbero al motore 2.4 jtd.

Poi un'altra cosa. Sono andato a chiedere i prezzi dei pezzi che mi hai scritto escluso quelli x il contralberi e non mi trovo sui tenditori dei servizi, cioè, 1 negozio mi dice che 1 costa 120€ (compreso di ammortizzatore completo) e l'altro 25€; mentre l'altro negozio mi ha stampato i prezzi e ci sono i 2 tenditori, 1 a 26€ e l'altro a 23€, come è possibile????? Con marche entrambi originali!!!!
Chi si è sbagliato????

Mi fai sapere qualcosa di più xfavore?????

Oppure mi dici dove posso vedere meglio sul manuale d'officina della lybra???

Grazie di cuore....
Rispondi

Torna a “Lybra”