problema all'avantreno
-
mar74
problema all'avantreno
da un po di tempo ho il seguente problema: macchina in moto rettilineo uniforme 4a o 5a marcia, regime di rotazione costante 2500-3000 giri, velocità dai 90 ai 130 km/h .....fastidioso rumore tipo vibrazione (vrrll vrrll) ciclica nella parte anteriore.... mantenento costante la velocità e passando in folle la vibrazione rimane ...fino a scomparire quando si va verso i 40-50 km/h!
cosa sta succedendo??
grazie a tutti,
mar74
cosa sta succedendo??
grazie a tutti,
mar74
-
mastro
Re: problema all'avantreno
Se il rumore rimane costante anche in folle, non c'entra nulla il motore e nemmeno il cambio, dovrebbe essere qualcosa che ruota con la macchina in velocità, per esempio i semiassi o i dischi dei freni o qualche cuscinetto ruota.
-
esatau943JL
I cuscinetti li senti a 60 km/h specialmente in curva
esatau
esatau
-
Giorgio
Dischi ovalizzati? una persona che conosco aveva un problema simile (macchina appena uscita dal concessionario!!!) e lo ha risolto cambiando i dischi.
-
Mimmo da Messina
Io ho lo stesso problema, e chiedendo a varie officine (per sentire diversi pareri), mi è stato detto: in un officina che sicuramente è il cuscinetto, in un altra che sono le gomme consumate male che producono sto rumore, in una terza che è il semiasse, vado dal gommista e mi dice che le gomme sono ok.....
A chi credere?.......Come fare a capire qual è il vero problema?
Attualmente io stò monitorando la situazione.
Se è il cuscinetto o il semiasse , nel tempo dovrebbe aumentare il rollio con il deteriorarsi di questi pezzi.
Voi che ne dite?
Avete qualche consiglio per sbrogliare la matassa?
Grazie in anticipo.
Salutoni
By
Mimmo 2.4 jtd
A chi credere?.......Come fare a capire qual è il vero problema?
Attualmente io stò monitorando la situazione.
Se è il cuscinetto o il semiasse , nel tempo dovrebbe aumentare il rollio con il deteriorarsi di questi pezzi.
Voi che ne dite?
Avete qualche consiglio per sbrogliare la matassa?
Grazie in anticipo.
Salutoni
By
Mimmo 2.4 jtd
-
Ale 2.4 Exe
in genere i semiassi producono vibrazioni solo quando il motore fornisce potenza mentre quando si lascia l'acceleratore o quando si mette in folle le vibrazioni cessano.
nel tuo caso, secondo me, hai un problema alle gomme (usura asimmetrica, hai perso un pesino da una ruota) oppure hai un problema a qualche bielletta delle sospensioni, oppure hai un problema di geometria delle sospensioni (equilibratura).
ciao
nel tuo caso, secondo me, hai un problema alle gomme (usura asimmetrica, hai perso un pesino da una ruota) oppure hai un problema a qualche bielletta delle sospensioni, oppure hai un problema di geometria delle sospensioni (equilibratura).
ciao
-
Ale 2.4 Exe
permettimi di insistere:
se in presenza di vibrazioni premi la frizione e le vibrazioni non cessano, NON dipende dal semiasse.
questa è la mia esperienza diretta.
se in presenza di vibrazioni premi la frizione e le vibrazioni non cessano, NON dipende dal semiasse.
questa è la mia esperienza diretta.
-
Mimmo da Messina
Tu pensi che sia qualche gomma usurata in modo irregolare oppure che ci sia da rifare l'equilibratura?
Seguirò il tuo consiglio; non appena possibile andrò a fare l'equilibratura...... sepriamo bene.
Un ultima curiosità: tu ai detto che hai avuto un "esperienza diretta".
Come hai risolto tu il problema?
ciao e grazie del consiglio.
))
by
Mimmo 2.4 jtd
Seguirò il tuo consiglio; non appena possibile andrò a fare l'equilibratura...... sepriamo bene.
Un ultima curiosità: tu ai detto che hai avuto un "esperienza diretta".
Come hai risolto tu il problema?
ciao e grazie del consiglio.
by
Mimmo 2.4 jtd
-
mar74
volevo ringraziare tutti per i consigli... proverò prima controllando convergenza ed equilibratura (meno costosi) poi faccio un check completo per il resto
grazie
mar74
grazie
mar74
-
mar74
problema all'avantreno_nessuna soluzione_help
ragazzi sono stato dal mio meccanico di fiducia ma con rammarico non abbiamo ancora risolto un bel niente!! il rumore all'avantreno persiste anche dopo aver ricontrollato convergenza ed equilibratura... inoltre.. abbiamo escluso i semiassi (il mio meccanico ha una lybra identica alla mia... ha fatto una prova smontando i suoi semiassi e montandoli sulla mia.... molto gentile e in gamba.. ma niente!) ed i cuscinetti...!
- l'examiner non rileva niente..
- il meccanico pensa possa essere un problema di differenziale.. (ma quanto mi costa sto pensiero??)
- io ho in testa turbine, egr, e valvolami vari
voi cosa pensate???
grazie,
mar74
- l'examiner non rileva niente..
- il meccanico pensa possa essere un problema di differenziale.. (ma quanto mi costa sto pensiero??)
- io ho in testa turbine, egr, e valvolami vari
voi cosa pensate???
grazie,
mar74