L'ACQUA BOLLE NELLA VASCHETTA LIQUIDO RAFFREDDAMENTO VECCHIA LANCIA THEMA.
-
SIMONE
Re: L'ACQUA BOLLE NELLA VASCHETTA LIQUIDO RAFFREDDAMENTO VECCHIA LANCIA THEMA.
e per assurdo :
spesa per rifare la guarnizione della testa euri+euri-......................?
spesa per rifare la guarnizione della testa euri+euri-......................?
-
SIMONE
e provare con un termostato nuovo temperatura radiatore che scatta un po' prima dei 90°c..............???
.............................prima di smontare la testa.
Ciao Simone
(lybra a metano)
.............................prima di smontare la testa.
Ciao Simone
(lybra a metano)
-
amos54
Amico SIMIONE, se il problema e' sulla guarnizione testata (cosa di cui sono abbastanzxa convinto) non ci sono espedienti collaterali....dovresti trovare poi, nel tempo, anche l'acqua di raffreddamento piu' sporca del solito per la presenza anche di residui oleosi ed il "lavaggio" dei gas combusti, ciao A--
-
oasisiano
Consiglio lo svuotamento dell'acqua del radiatore ( per eliminare eventuali bolle d'aria) e il conseguente riempimento. In caso non si risolva nulla, sostituzione del radiatore!!Ciao
-
SIMONE
caro Amos54,
pensavo di trovare anch'io tracce di olio nell'acqua e di acqua nell'olio,
ma al momento, almeno l'acqua della vaschetta non la vedo sporca.
Teniamo conto che la Thema è del 1991 e ha 210.000 Km. un po' di sfiato sulla guarnizione della testa ci sarà sicuramente.
Però anche a freddo, parte bene e non da problemi l'ammiraglia.
pensavo di trovare anch'io tracce di olio nell'acqua e di acqua nell'olio,
ma al momento, almeno l'acqua della vaschetta non la vedo sporca.
Teniamo conto che la Thema è del 1991 e ha 210.000 Km. un po' di sfiato sulla guarnizione della testa ci sarà sicuramente.
Però anche a freddo, parte bene e non da problemi l'ammiraglia.
-
Giorgio (K SW)
Tutti ti hanno dato buoni consigli,
Io, prima di fare spese onerose farei altri controlli; se non c'è emulsione tra olio e acqua la guarnizione forse non è perduta, altro empirismo è quello di controllare il livello del liquido di raffreddamento, se non cala è un motivo in più per posticipare la rettifica della testa e la sostituzione della guarnizione. Bada però che il controllo sulla vaschetta ad espansione va fatto con motore freddo e magari aiutandoti con una buona pila risci a vedere pure il fondo della vaschetta. Se la ventola attacca bene il problema potrebbe benissimo essere il termostato o il bulbo, inoltre se "l'acqua" bolle a 100° significa che di Paraflu non c'è n'è molto infatti questi bolle ben sopra i 110°. Prova poi a scaldare il motore e aprire il rubinetto del riscaldamento, se la temperatura non sale, l'impianto tiene.
In bocca al lupo
Giorgio
Io, prima di fare spese onerose farei altri controlli; se non c'è emulsione tra olio e acqua la guarnizione forse non è perduta, altro empirismo è quello di controllare il livello del liquido di raffreddamento, se non cala è un motivo in più per posticipare la rettifica della testa e la sostituzione della guarnizione. Bada però che il controllo sulla vaschetta ad espansione va fatto con motore freddo e magari aiutandoti con una buona pila risci a vedere pure il fondo della vaschetta. Se la ventola attacca bene il problema potrebbe benissimo essere il termostato o il bulbo, inoltre se "l'acqua" bolle a 100° significa che di Paraflu non c'è n'è molto infatti questi bolle ben sopra i 110°. Prova poi a scaldare il motore e aprire il rubinetto del riscaldamento, se la temperatura non sale, l'impianto tiene.
In bocca al lupo
Giorgio
-
SIMONE
GIORGIO..............sei un mito.............!
non ho capito bene solo un passaggio del tuo intervento...........
Hai scritto :
"Prova poi a scaldare il motore e aprire il rubinetto del riscaldamento, se la temperatura non sale, l'impianto tiene".....................!?!??!?!?!
cioè.............?
Ciao Simone
(lybra a metano)
non ho capito bene solo un passaggio del tuo intervento...........
Hai scritto :
"Prova poi a scaldare il motore e aprire il rubinetto del riscaldamento, se la temperatura non sale, l'impianto tiene".....................!?!??!?!?!
cioè.............?
Ciao Simone
(lybra a metano)
-
mastro
Tutti ottimi consigli. Io aggiungerei: controlla la valvola termostatica (alias termostato). Potrebbe non aprire / chiudere correttamente e potrebbe darsi che non tutto il liquido partecipi al raffreddamento del motore. Per vedere poi se c'è emulsione di acqua ed olio non guardare nella vaschetta, ma togli il tappo dell'olio e vedi se c'è nei pressi una specie di mousse al caffé (non conviene assaggiarla, è più buona la granita di Katia). Comunque vedrai che è una sciocchezza, la Thema è tosta.
-
esatau943JL
Se non intervieni subito sulla testata la brucierai.
esatau
esatau
-
Stefano
A parte tutto quello che ti e' stato gia' detto, potresti controllare se c'e' da pulire il radiatore, soprattutto se hai anche il condizionatore.. Se non sbaglio di solito il radiatore del climatizzatore e' appena dopo quello del motore, e se in mezzo si accumula troppo sporco la ventola alla fine piu' di tanto non riesce a fare.
Altra cosa che potresti controllare per verificare se e' trafilaggio della testa e' guardare la vaschetta a macchina fredda, appena accesa.. mi era capitato di avere un problema simile su una mia vecchia moto (guarnizione testa andata) e gia' dopo poco tempo anche con motore freddo sembrava di vedere bollire il liquido nella vaschetta, oppure vedevo uscire a terra liquido di raffreddamento anche dopo brevi tratti con l'acqua che non era bollente, ma per effetto della pressione dei gas di scarico che trafilavano.
Altra cosa che potresti controllare per verificare se e' trafilaggio della testa e' guardare la vaschetta a macchina fredda, appena accesa.. mi era capitato di avere un problema simile su una mia vecchia moto (guarnizione testa andata) e gia' dopo poco tempo anche con motore freddo sembrava di vedere bollire il liquido nella vaschetta, oppure vedevo uscire a terra liquido di raffreddamento anche dopo brevi tratti con l'acqua che non era bollente, ma per effetto della pressione dei gas di scarico che trafilavano.