Consumi da manicomio!!

Mercatino
Gallery
Massimo23

Consumi da manicomio!!

Messaggio da leggere da Massimo23 »

Buongiorno a tutti.. Premetto che ho usato la funziona cerca, ma non ho trovato nulla a riguardo.. Ieri dato che qui a torino dopo 1 mese di pioggia il tempo si è deciso a darci un po di sole con 32°, ho deciso di usare il climatizzatore (lybra LX 2.4 140cv sw), non l'avessi mai fatto mi sono mangiato 5 litri di nafta perchè appunto c'erano 10 euro in appena 20km?? Naturalmente sto parlando di città.. I consumi sono normali? Oppure cè qualche anomalia? Di solito in città non sono mai sceso sotto i 12km/l

Trip.. I.C.S

Immagine

Saluti.. Massimo
vfo

Re: Consumi da manicomio!!

Messaggio da leggere da vfo »

C'è ancora chi crede alle favole (le indicazioni dello ICS). V.
angelo

Messaggio da leggere da angelo »

E' normale, hai viaggiato per 1 ora e 17' a poco più di 20 all'ora di media!
Hai fatto 8 chilometri con un litro, ovvero per fare quel percorso hai consumato 22/8= 3 litri circa. Con 10 € di litri ancora ne escono 6. Quindi dai dati dell'ICS sembra tutto normale.

Non hai comunque rilevato anomalie nel condizionamento, giusto? ti sei goduto il fresco del bizona?!
Carmine

Messaggio da leggere da Carmine »

ciao...be in città con il clima sparato, e andando a 20 all'ora, con fuori 31 gradi...
piu che normale...il clima ti fa aumentare drammaticamente i consumi in queste condizioni, tuttavia, dal tuo ICS, vedo che 8.0 Km/l...sono un po pochini pero...ti consiglio di far fare un ciclo di pulizia agli iniettori...magari usando uno di quelli additivi...STP, o AGIP....e se non viene risolto cosi, fai una controllata al filtro aria del motore, è se sporco cambialo, in piu se ancora non si risolve, fai dare una pulitina al circuito di alimentazione (tutto)...e fai una pulizia degli iniettori dal meccanico...(alcuni hanno delle apparecchiature per farlo ad ultrasuoni...ottimo risultato senza sventrarti niente.) anche se da una 2.4 jtd da 140CV non puoi aspettarti i consumi di una SMART...pero magari pui ridurli un po, passare quantomeno 11Km/l....

a me in citta (1.9 jtd 115CV berlina) comunque non superiamo il 15Km/l...e senza strafare...
Carmine

Messaggio da leggere da Carmine »

Massimo23....ma per caso hai fatto la modifica consigliata dal sito http://www.lancia-lybra.net/immagini/sf ... cooler.jpg

??

mi auguro per te di no!!

Ti spiego in due parole. l'aria piu fredda ...abbassa la temperatura nelle camere di scoppio...anche 5 gradi in meno sono pesanti (NB il Diesel Esplode a 400°C se abbassi questa temperatura perchè infili aria molto piu fredda...non meravigliarti se aumentano i consumi, è come se avessi sempre motore freddo, anche se non è proprio cosi) il fatto è che non devi considerare il che poi il motore si scalda...ma devi considerare che costantemente infili aria sempre piu fredda!! se serviva uno sfogo piu grande lo avrebbero fatto tranquillamente!!

sperandi che non hai fatto questa modifica, ribadisco, quanto detto nel post precedente, dai un'occhiata al circuito di alimentazione!!
Massimo23

Messaggio da leggere da Massimo23 »

ringrazio tutti per le risposte, naturalmente ci sono sempre i mongoloidi di turno... il motore ha appena 15.000km xke è stato sostituito interamente 6 mesi fa in garanzia.. cmq domani porto di nuovo la macchina in concessionaria sperando che stavolta qualcuni mi servi e nn spariscano tutti nel nulla come al solito :D... Saluti
Giankymis

Messaggio da leggere da Giankymis »

Anch'io ho un 140cv, e quello che ti dice l'ics è normalissimo.
Hai tenuto il motore al minimo per più di un ora sotto sforzo.
Il 2.4 è diverso dal 1.9; mentre il 1.9 è più potente al minimo, sente molto meno il compressore dell'aria condizionata.
Il 2.4 al di sotto di 1400-1500 giri consuma tantissimo ed è meno potente di un 1.2 a benzina.
Lo noto partendo da salite a 35°!!! Il 2.4 tende a spegnersi mentre l'altro tiene. In pratica il secondo ha più coppia in questo range di giri.
Il 2.4 non è fatto per camminare ad una media di 20km/h, ma almeno deve superare i 100 km/h.
Insomma, è un motore per le autostrade dove con la 5° marcia se devi fare un sorpasso non devi esitare.
Dai 110 in su noti un consumo inferiore di gasolio rispetto al 1.9
ToniPI

Messaggio da leggere da ToniPI »

Massimo, il consumo è nella media, date le condizioni. Per quanto riguarda lo sfogo.... nessuna controindicazione. Ma di quanti gradi si abbasserà l'aria ad una media di 20 all'ora?! Si ghiaccerà forse?! Ma dai, non facciamoci ridere. Giusto lo sfogo. Infatti sulla Stilo c'è.
I consigli di sostituire filtro aria o altre manutenzioni "programmate" vanno sempre bene. Eventualmente controlla il gas del clima. Se è poco il compressore attacca in continuazione e consuma di più.
Ciao, Antonio
Ale 2.4 Exe

Messaggio da leggere da Ale 2.4 Exe »

ciao Giankymis.

non vorrei essere scortese o offendere la tua leona ma non condivido quello che hai detto: è vero che la mia è una 150cv del 2002 ma ti assicuro che di esitazioni in partenza neanche l'ombra.
inoltre vado abitualmente con il cruise control inserito in V a 55km/h, che corrispondono a 1000rpm........ senza la minima esitazione, sussulto o rombosità.
i nostri due motori non dovrebbero essere molto diversi.
ciao,
alessandro.
Mimmo da Messina

Messaggio da leggere da Mimmo da Messina »

Assolutamente d'accordo con Ale 2.4 Exe, anche io sono possessore di una 2.4 jtd da 150 cv (12/2004)
e di esitazioni in partenza, neanche l'ombra, anzi.........

Salutoni
By
Mimmo 2.4 jtd
Rispondi

Torna a “Lybra”