Pedale frizione che vibra

Mercatino
Gallery
Giankymis

Pedale frizione che vibra

Messaggio da leggere da Giankymis »

Ciao a tutti, dopo qualche mese che ho sostituito il kit frizione adesso mi vibra il pedale.
Più alzo il numero di giri più si sente.
Esso vibra anche senza marce ingranate.
Ho portato la macchina dal meccanico e mi dice che provabilmente è il volano.
Io non ci credo perchè se fosse il volano pigiando il pedale lievemente la macchina dovrebbe dare strattoni, cosa che in realtà non fa.
E poi credo che sia la frizione poichè è in garanzia, quindi il meccanico dovrebbe farmi tutto gratuitamente (e non gli converrebbe).
A qualcuno di voi è capitato?
1,9JTDSUD

Re: Pedale frizione che vibra

Messaggio da leggere da 1,9JTDSUD »

Ciao
Quando ho cambiato la mia frizione 120.000 km fa per 2000 km ho avuto il tuo stesso problema.Lo faceva ogni tanto.Vibrava tutto in partenza.Pero' solo in partenza non dopo quando era su di giri.Dopo un po ha smesso di farlo e non l'ha fatto piu'Ora va benissimo.Mi diceva il meccanico che non avendo sostituito il volano a volte capita che la frizione si assesti prima di andar bene,e cosi e' stato.
In ogni caso falla controllare.Non si sa mai
Saluti
vfo

Messaggio da leggere da vfo »

Un conto è vibrare, altro conto è strappare. Se appoggiando il piede sul pedale si sente, sotto la suola della scarpa, una netta vibrazione, la causa più probabile sta nel cuscinetto di spinta del disco. Se invece la frizione strappa all'innesto, cioè l'auto parte a strappi e balzelloni, allora o è olio sul disco o altro difetto sempre nel disco. V.
Giankymis

Ho fatto un giro di meccanici e tutti mi hanno detto la stessa cosa: Il volano.
Mi hanno aggiunto che se si cambia la frizione si deve necessariamente cambiare anche il volano perchè nell'assestamento avvengono spessissimo questi problemi.
Pertanto credo che dovrei far scendere di nuovo cambio e parte sinistra del motore per la sostituzione.
Inoltre il meccanico alfaromeo si è accorto subito dei semiassi che non sono perfettamente "dritti" quindi ho delle vibrazioni in accellerazione.
Ed è vero!
E lui sostiene che il volano si sia potuto danneggiare anche da queste sollecitazioni.
Comunque mi consiglia di far sistemare i semiassi, vedere se le vibrazioni in movimento diminuiscono e se la situazione è sopportabile fermarci li. Ed ha aggiunto che anche se sento queste vibrazioni posso stare tranquillo tanto non mi lascerà a piedi.
Siccome a me non piace andare 100 volte dal meccanico, in un colpo vorrei fare tutto: Semiassi e volano.
Adesso vi chiedo una cosa: Mettendo semiassi e volano rigenerati secondo voi a che spese andrò incontro?
A testa e croce io prevedo max 1200€ (manodopera compresa)
AngeloPax

Messaggio da leggere da AngeloPax »

Ciao Giankymis, non so se ti può essere utile questo vecchio post riguardante il volano.....http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 97&t=71751
Francamente non so se esistono volani rigenerati, ma forse non sono affidabili...in ogni caso se li trovi fammi sapere....

Ciaociao
AngeloPax
1,9JTDSUD

Salve.Anche a me il meccanico diceva che si sostituisce volano e frizione insieme,In ogni caso non lho fatto.Dopo un po e tornato tutto normale.Spero per te che siano i semiassi.Su ebay si trovano intorno a 300 euro i volani.Dai un occhiata.Saluti
Giankymis

Lo spero perché è fastidiosissimo. Per i semiassi concordo col meccanico poiché ho vibrazioni in accelerazione dalla 4 alla 5 marcia superati i 100 km orari. Mi sa che farò fare per ora soltanto questi, poi si vedrà. Grazie ancora
vfo

Messaggio da leggere da vfo »

Se i semiassi sono storti (cosa stranissima, chi li ha storti?) è chiaro che tutto vibra, però solo quando si cammina; se la vibrazione è a macchina ferma i semiassi non c'entrano per niente, perchè sono fermi. Circa il volano, occorre distinguere: 1) la vibrazione si sente sempre, cioè a frizione sia innestata che disinnestata, ed in tal caso potrebbe essere il volano squilibrato (cosa rarissima, dovrebbe essersi squilibrato da solo); 2) la vibrazione si sente solo azionando (cioè disinnestando) la frizione, ed in tal caso il volano non c'entra per niente, è cosa del cuscinetto di spinta o del disco. V.
1,9JTDSUD

Salve
Semiassi storti sembra strano.Giunto interno senza grasso potrebbe far rumore,sempre durante la marcia.Saluti
Rispondi

Torna a “Lybra”