[OT] Necessito sfogo

Mercatino
Gallery
sasà

Re: [OT] Necessito sfogo

Messaggio da leggere da sasà »

ciao,io ti voglio dire che la crisi non è ancora arrivata,si prevede di peggio,quindi sei ancora giovane
se te la senti dagli sotto recupera un pò di tempo perso e in bocca al lupo
ciao : sasà .
gennifer

Messaggio da leggere da gennifer »

Da tg com.....................

La laurea? Vale 120 euro al mese
Questo il guadagno in più in busta paga

Quanto incide una laurea sullo stipendio? Solo 120 euro lordi al mese. Sembra incredibile ma anni e anni di studi e di sacrifici convertiti in euro in busta paga diventano solo 1.600 euro lordi l'anno. Questa infatti è la differenza di retribuzione tra un impiegato diplomato o addirittura laureato e un lavoratore non qualificato con la licenza media.

In Italia, infatti, i salari si sono "pericolosamente" appiattiti verso il basso con una differenza minima o addirittura irrisoria tra personale non qualificato e professionisti specializzati.
Uno scarto minimo che "segnala un paese disattento al valore dello studio e del merito e che rischia di mortificare le migliori risorse di cui dispone".

A tracciare il quadro tutt'altro che confortante è il Rapporto 2008 di Unioncamere, da cui si evince non solo un problema salariale, ma anche strutturale del nostro Paese, in cui Nord e Sud sono ancora troppo distanti, con poche possibilità di riavvicinarsi, e in cui le infrastrutture, anziché migliorare, stanno ulteriormente perdendo colpi.
L'economia italiana si muove insomma "tra due polarità. - sottolinea il presidente di Unioncamere Andrea Mondello - Da un lato c'è l'ingessatura, la paura, la domanda in calo, ma dall'altro c'è il coraggio e la voglia di farcela degli imprenditori".

Ma tornando alle retribuzioni, dal rapporto emerge chiaramente che l'Italia non premia lo studio. I salari di professioni non qualificate, di conduttori di impianti, di operai specializzati, di professioni qualificate nelle attività commerciali e degli impiegati, si aggirano tutte tra i 21 e i 23 mila euro. Si va dai 21.170 euro di un lavoratore non qualificato ai 22.750 d un impiegato, anche laureato.
La distanza è invece quasi incolmabile con i dirigenti che in media guadagnano oltre 92 mila euro l'anno.

Il titolo di studio comunque serve per trovare occupazione e poter progredire in carriera.
Matteo_78

Messaggio da leggere da Matteo_78 »

quoto: Il titolo di studio comunque serve per trovare occupazione e poter progredire in carriera.
e aggiungo: in teoria
francesco99

Messaggio da leggere da francesco99 »

io ti consiglio se hai voglia di continuare
io mi sono diplomato nel 1986 con 58/60 , reddito lordo 2005 = 25.000 euro
il mio migliore amico, diplomato con 45 ora è avvocato associato in un grande studio, ho visto il reddito 2005, 106.000 euro e sono solo quelli dichiarati
Rispondi

Torna a “Lybra”