cambio vaschetta tergicristallo

Mercatino
Gallery
darione

cambio vaschetta tergicristallo

Messaggio da leggere da darione »

Grazie a tutti dell'infinita pazienza che avete con me nel leggermi. Chiedo scusa se posso sembrare petulante (come dicono tutti son un rompiscatole) se passate da Asti dove abito vi offro un caffè.
Ho un problema con la vaschetta dell'acqua del tergicristallo.
Come metto l'acqua perde e sotto mi si forma un lago (come si vede dal cerchio rosso nella foto 3).

Ieri esaminando da vicino ho notato che ci sono dei bulloni (vedi foto 1 e 2 cerchiati in giallo) e viti (vedi foto 4). Per accedere alla vaschetta quali viti debbo svitare? In caso in cui bisogna svitare le viti della foto 4 bisogna anche rimuovere la ruota oppure si può lavorare senza smontare la ruota?
Ho provato a svitare i bulloni della ruota (a parte una fatica inumana) ma poi sembrano bloccati e mi sa che debbo far un salto dal gommista per farli sbloccare in quanto io non ho la pistola pneumatica per sbloccarli.

Grazie a tutti
Allegati
4.jpg
3.jpg
2.jpg
1.jpeg
nikolino

Re: cambio vaschetta tergicristallo

Messaggio da leggere da nikolino »

devi togliere il bulloncino della seconda foto, ma la vaschetta esce da sotto per cui devi togliere ruota e passaruota,poi sotto c'è un altro dado da togliere
darione

nikolino ha scritto: 07 feb 2026, 21:44 devi togliere il bulloncino della seconda foto, ma la vaschetta esce da sotto per cui devi togliere ruota e passaruota,poi sotto c'è un altro dado da togliere
Sotto dove? sto smontando tra un po tolgo pure le viti del paraurti
nikolino

NON i l parayrti non serve devi togliere il passaruota e basta
darione

nikolino ha scritto: 08 feb 2026, 19:30 NON i l parayrti non serve devi togliere il passaruota e basta
Grazie dei tuoi preziosi consigli ti do qualche aggiornamento allegando le foto.
- Nella prima foto (foto 1) il risultato di aver tolto passaruota e aver tolto la vaschetta dell'acqua con tanta fatica e difficoltà.
-Nella seconda foto (foto 2) ce la vaschetta con la luce anteriore sx, mi sono accorto che tende a scappare e gia che ci sono la cambio pure. Per la vaschetta ho notato (vedi le frecce che dove metti l'acqua c'è pure l'astina (che si toglie) che ti dice quanto liquido c'è. In commercio si trovano ancora queste vaschette?
Per reperire la stessa identica vaschetta basta mettere i numeri che ci sono sopra su google? (vedi foto 3).
- E infine (foto 4) smontando la vaschetta ho visto che erano collegati due tubi (uno bianco e uno nero che non ho ancora scollegato dal motorino e che immagino vadano riattaccati) che significano questi due colori? E poi bisogna inserirli, legarli o altro questi tubi al motorino affinche non scappino? Il mio timore è che una volta collegati possano scollegarsi alla vaschetta e francamente vorrei evitare.
Gia che ci sono cambio anche il passaruota quello che ho smontato ieri ho notato che era pieno di crepe
Grazie della tua infinita pazienza
Allegati
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
nikolino

la vaschetta a meno che non sia crepata non va sostituita, ovvero se è rotta ok se invece è sana no.. :D da dove esce l'acqua? a me usciva dal motorino... i due tubi portano l'acqua al parabrezza e al lunotto posteriore se li devi togliere vanno rimessi esattamente come stanno altrimenti si invertono le ..spruzzate.. cioè se li inverti quando vuoi che schizzi il parabrezza in realta' schizza il lunotto... una volta reinseriti non scappano da nessuna parte..la freccia invece cosa è che scappa la lampada oppure tutta la freccia? il motorino è ad incastro
darione

nikolino ha scritto: 09 feb 2026, 14:44 la vaschetta a meno che non sia crepata non va sostituita, ovvero se è rotta ok se invece è sana no.. :D da dove esce l'acqua? a me usciva dal motorino... i due tubi portano l'acqua al parabrezza e al lunotto posteriore se li devi togliere vanno rimessi esattamente come stanno altrimenti si invertono le ..spruzzate.. cioè se li inverti quando vuoi che schizzi il parabrezza in realta' schizza il lunotto... una volta reinseriti non scappano da nessuna parte..la freccia invece cosa è che scappa la lampada oppure tutta la freccia? il motorino è ad incastro
Smontando la vaschetta come vedi da questa foto si è rotto il sostegno che sosteneva la vaschetta (quello con la vite interna).
Ho provato la vaschetta e sembra perdere dalla guarnizione del motorino.
Secondo te che pezzo debbo acquistare? tutta la vaschetta oppure basta il semplice motorino? La mia preoccupazione e che non riesco a trovare il sostegno con la vite e mi tocca cambiare tutto il pezzo.
Per la freccia si toglieva proprio me ne sono accorto dato che spuntava un pochino fuori. Si è rotto il gancio interno che la teneva ferma.
Allegati
5.jpg
nikolino

se perde dal motorino devi acquistare solo quello...pero' non ho capito cosa altro si è rotto, la freccia ok ho capito che si è rotto il gancio a molla, puoi provare a fissarla con un po' di colla a caldo o biadesivo, oppure mettere un qualcosa nelllo spazio triangolare delparafango in modo che quando rimonti la freccia faccia un po' di pressione
darione

nikolino ha scritto: 10 feb 2026, 11:11 se perde dal motorino devi acquistare solo quello...pero' non ho capito cosa altro si è rotto, la freccia ok ho capito che si è rotto il gancio a molla, puoi provare a fissarla con un po' di colla a caldo o biadesivo, oppure mettere un qualcosa nelllo spazio triangolare delparafango in modo che quando rimonti la freccia faccia un po' di pressione
Ho provato questa mattina la vaschetta (oggi faccio un testo per esser sicuro) e alla fine dovrebbe ripeto DOVREBBE ESSERE il motorino. Tu dirai ok compra il motorino e sei aposto ok hai ragione peccato che nello smontaggio mi si sia rotto questo pezzo (cerchiato di verde con la freccia rossa la foto è presa da internet, mentre nella foto dove ce il cerchio è verde e la freccia è gialla è la foto reale per farti capire )...per la freccia vedo se riesco a recuperarne qualcuna da qualche parte si stacca proprio dalla carrozzeria mentre per il passa ruota mi han detto che non ci sono problemi a trovarla.

Secondo te incollando il supporto risolvo oppure conviene smontarlo da una parte e rimontarlo dall'altra? La vaschetta (la mia) è da 7 litri....
Allegati
5.jpg
6.jpg
nikolino

credo che quel pezzo /supporto della vaschetta non sia in vendita singolarmente ma fa parte o dovrebbe far parte della vaschetta completa, comunque il codice vaschetta è questo 46480114 e nelllo schema ci sono anche gli altri
Allegati
L.jpg
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”