Problemi flavia iniezione

Mercatino
Gallery
Rispondi
roberto

Problemi flavia iniezione

Messaggio da roberto »

Buonasera, ho una Flavia prima serie ad iniezione. La macchina fortunatamente cammina senza particolari problemi se non il fatto che fa parecchio fumo dovuto a miscela troppo ricca per cui chiedevo se c'è modo di fare delle regolazioni senza dover smontare tutta la pompa?
Esiste un manuale specifico per la pompa di iniezione?
In alternativa vorrei sapere se c'è qualcuno che sia in grado di revisionarla in maniera professionale.
Grazie per l'attenzione
Roberto
grifo63

Re: Problemi flavia iniezione

Messaggio da grifo63 »

Buongiorno Roberto, sono anche io al momento impegnato in problemi simili ai tuoi; riguardo alle tue domande si, esiste il manuale Flavia specifico per la versione iniezione, direi che è indispensabile per poter operare su questa versione. Lo puoi acquistare a prezzo ragionevole nella apposita sezione del sito Vivalancia

La revisione completa è possibile solo mandandola in un centro in germania che dispone delle attrezzature e ricambi originali ma i costi si dice siano pressoche proibitivi, tuttavia non è detto che sia necessario, revisioni parziali ad esempio di cuscinetti e sostituzione o-ring sono alla portata di un buon meccanico pompista. Io ho appena mandato due pompe ad un centro di Milano ancora con vecchie attrezzature e disponible a verificare le portate secondo i dati di targa; sono i attesa dei risultati che mi daranno.

Comunque un elemento che influenza enormemente la carburazione è il funzionamento dell'arricchitore termostatico, di questo va verificato accuratamente il funzionamento e taratura, in secondo luogo andrebbe anche verificato che l'iniettore ausiliario non perda. Il tutto è un pò complesso e non mi dilungo, riferisciti al manuale

Sei poi sicuro che il fumo non dipenda da altro, ad esempio trafilaggi d'olio nei cilindri, valvole o pompa stessa? che colore è il fumo?

Il miglior indicatore della qualità combustione, in assenza di strumenti specifici, è lo stato delle candele; supposto un giusto grado termico di queste se l'isolante è coperto da fuliggine asciutta è probabile che la combustione sia effettivamente troppo grassa, se fuliggine oleosa potrebbe esserci qualche trafilaggio.
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”