Acquisto Appia in Francia?

Gallery
Rispondi
Appia_francese
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 mag 2025, 17:11

Acquisto Appia in Francia?

Messaggio da Appia_francese »

Buonasera,

Sono Matthieu, 38anni, francese, appassionato di macchine d'epoca da molti anni. Ho rinnovato completamente diverse macchine, quasi tutte francese (1 Mini, 2 Renault Dauphine, 4cv, 3 Renault R4, 1 Citroën Traction, 1 Renault Caravelle, 1 Hotchkiss Artois, 2 Renault R5, 1 Citroën 2cv, e alcune più moderne). Mi rimangono la 2cv, una R4 del 81 non ancora finita. Guido anche spesso la 404 Cabriolet Injection di mio suocero che ho riparata per lui, sono fortunato :D

Dopo la venduta della Caravelle 2 anni fa, mi piaceva già tanto l'Appia ma è assai scarsa in Francia...E un giorno una s'è venduta a poco più di un ora dalla mia casa, sono andato subito a vederla e a provarla. Non ci siamo messi d'accordo per quanto riguarda il prezzo ma l'Appia mi è davvero piaciuta molto. Piccola, raffinata, interno magnifico secondo me, cambio al volante, sportelli ad armadio, meccanica "interessante", guida perfetta, la macchina ideale.

Ho avuto paura di avere troppo difficolta a trovare ricambi che un giorno o l'altro sarebbero necessari, e anche dell' assale anteriore e della complessità del motore. Frattempo ho rinnovato la 2cv e poi trovato la R4, eppure l'Appia non l'avevo dimenticata...Ho provato a trovare contatti per ottenere informazioni tecniche e esperienza sull'Appia ma non si è fatto purtroppo, ma non ho ancora abbandonato.

In Francia sarebbe forse più ragionevole scegliere una Peugeot 403 o Simca P60 Monthléry Spéciale che sono anche macchine eccellenti ma tutto sommato, gli prezzi dei ricambi di queste macchine non sono davvero meno alti quanto quelle dell'Appia.

Ho capito che l'assale anteriore è una delle difficolta più importanti dell'Appia, se si trova in buona condizione et funzionale, si può sperare che rimanga cosi ancora per anni o una riparazione intera si deve prevedere in ogni caso? Non sono riuscito a trovare nemmeno una foto dei arnesi specifichi, ho letto che sono 7 chiavi, forse si possono fabbricare?

Utilizzo molto poco le macchine, al massimo 600km l'anno, sono molto più spesso a armeggiare nel garage o davanti ai tessuti e alla macchina da cucire per fare gli interni. Nonostante mi sono un po stancato di acquistare macchine molto rovinate e molto arrugginite che richiedono molto saldature (ho il MIG con il gas), e di spendere migliaia di soldi e di ore senza molto spazio ne ponte sollevatore. Cercherei piuttosto una macchina assai a posto, con lavori di tappezzeria, di elettricità, etc , per la carrozzeria mi va bene che non sia perfetta o con verniciatura abbagliata...Per esempio questa la lascerei cosi

https://www.lesanciennes.com/annonce/la ... 62-a797676

Se qualcuno volesse scambiare a proposto della sua esperienza dell'Appia e su cosa si può aspettare di questo gioiello automobile sarebbe un piacere!
fabryvet
Messaggi: 375
Iscritto il: 20 ott 2015, 16:27

Re: Acquisto Appia in Francia?

Messaggio da fabryvet »

Ciao Mattihieu, il forum non è molto frequentato quindi non disperare se non ricevi risposte velocissime... Io credo di essere l'ultima persona che ha affrontato un restauro di una Lancia Appia (anche la mia è una terza serie del 1962) a dire il vero non ancora tornata su strada dopo quasi 10 anni.... Ma per me si tratta di un passatempo (tranne la verniciatura ed i lavori di lattoneria ho fatto tutto da solo) e si trattava di un'auto recuperata da un piazzale in condizioni disperate e praticamente regalata... Detto questo, a livello meccanico e guarnizioni posso dirti che si trova praticamente tutto mentre il problema più grande è per i lamierati per i quali non esiste praticamente nulla se non di usato.... Io per esempio ho recuperato pezzi da altre due Lancia Appia radiate o da demolire per farne una più conservata possibile e nelle discussioni di questo forum puoi trovare tutte le tappe del mio restauro... Quest'auto si restaura per passione, è comunque una "rimessa" ma se ne guadagna in cultura automobilistica (per l'epoca era un'auto assolutamente all'avanguardia). Se hai bisogno di consigli o, un domani, di pezzi di ricambio, per quanto possibile sino qua ;)
Quella dell'annuncio è carina all'apparenza ma per la cifra richiesta temo nasconda non pochi problemi per cui, vedendola dal vivo, temo non corrisponda alle apparenza
Ultima modifica di fabryvet il 22 gen 2026, 17:13, modificato 1 volta in totale.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1900
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Acquisto Appia in Francia?

Messaggio da SilvanoMaiolatesi »

Buonasera, a mio modesto avviso, l'Appia dell'annuncio, se marciante e la meccanica non dovesse richiedere grossi interventi come la revisione del motore, è senz'altro da prendere, il basso prezzo non è sempre indizio di gravi magagne, chi ha necessità di vendere e la richiesta non c'è deve per forza abbassare il prezzo e magari questa può darsi che gli sia costata pure poco o nulla. In questi ultimi anni (e l'ho sperimentato anche io vendendo auto anni 50/60) si fa molta fatica a vendere perchè chi c'era all'epoca ed apprezzava queste auto, magari avrebbe voluto comprarla ma non aveva i soldi, oggi non ci sono più o sono troppo anziani e le generazioni più recenti neanche le hanno mai viste e cercano solo auto prestanti degli anni 80/90, le cosiddette youngtimer, i cui prezzi stanno rapidamente salendo.
Rispondi

Torna a “Appia”