Buonasera a tutti.
Di recente ho acquistato la mia prima auto d'epoca.
Una Beta HPE 1600 del 1979, premetto che sono un ragazzo che ama smanettare con le auto e ama la meccanica.
Purtroppo questa per me è la prima volta che mi affaccio al motore a carburatore e non ho nessuno al mio fianco che possa insegnarmi qualche trucchetto vecchia scuola per un corretto funzionamento di queste auto. Il manuale di uso e manutenzione originale l'ho già sfogliato per bene ma sicuramente c'è molto molto di piu da sapere.
Se per caso qualcuno avesse qualche catalogo di riparazione che usavano le officine o dei consigli sul carburatore, spinterogeno e quant'altro lo apprezzerei molto volentieri.
Premetto che l'auto marcia e funziona bene per avere piu di 40 anni.
Manutenzione e controlli, Beta HPE 1600
-
SilvanoMaiolatesi
Re: Manutenzione e controlli, Beta HPE 1600
Innanzitutto complimenti per la scelta, la Beta HPE è un'auto abbastanza rara, all'epoca fu un modello molto innovativo che univa i pregi di una coupè a quelli di una station, ma che non fu troppo capita dalla clientela, oggi sta ottenendo una meritata rivalutazione. Come quasi tutte le auto di quell'epoca soffre la ruggine dei lamierati e diversi problemi all'impianto elettrico, se la tua va bene sei già a buon punto, oltre alla normale manutenzione (cambio filtri e liquidi, compreso olio freni, controllo candele e cinghia distribuzione), controllerei le boccole del leveraggio del cambio che sono soggette a rompersi, per il resto non toccherei altro, tutto ciò che funziona non va mai toccato, se non vuoi avere dolori di stomaco .... e di portafogli. Auguri!