Buon pomeriggio!
Oggi giornata di lavoro in ufficio, un paio di email e il resto dedicato al cad elettrico.
Ieri mattina ho avuto la visita-filtro per la cataratta.
Tutto abbastanza bene, mi hanno solo messo la pulce nell'orecchio su quali lenti fami "installare": mi faccio lasciare 2 diottrie per leggere e lavorare da vicino senza occhiali, oppure correzione totale, con occhiale perenne da vicino o, infine, la versione multifocale che fornisce però una visione peggiore alla sera e qualche alone in più?
Mah, non so cosa decidere in questo momento e dovrebbero operarmi entro i primi di febbraio al primo occhio.
Poco rassicuranti sono le possibili complicazioni (fino alla cecità, non così remota), ma più aspetto più aumenta il rischio delle loro insorgenza, quindi debbo prendermi il rischio
Sto usando finalmente un'applicazione IA con soddisfazione: l'ultima versione di Gemini (free) è veramente notevole.
Per il computer di Italo, oltre alle indicazioni già date: visto l'uso non "professionale", valutate un laptop ricondizionato.
Io ho preso un anno fa un Lenovo: I7 serie 9000, 32 Gb Ram, scheda video sia Nvidia che Iris, 1 TB di disco, etc. per circa 900€ e garanzia di 1 anno (è esclusa solo la batteria).
Per le tue esigenze, con 350-400€ prendi già una bella macchina, con display full HD (ovvero con la dimensione minima di 1080 pixel), CPU recente e scheda video valida. Sulle dimensioni del disco rigido, quando hai un 512 Gb oppure ti lasciano lo spazio per aggiungerne un secondo (parlo di dischi NVME) sei a posto.
Se vai per questa strada, affidati ai brand noti: Dell, Lenovo, HP.
Io mi sono rivolto ad un negozio fisico di Rimini (ce ne saranno di sicuro anche in Toscana), altrimenti ci sono siti specializzati affidabili.
Se vai sul nuovo, sotto i 500-600€ fatichi, oppure cogli subito qualche occasione black friday, ma devi stare sui 550€.
Certo avresti garanzia lunga (magari estendendola con 70-80€) e un prodotto fresco, magari un po' più "delicato", come tastiera e guscio esterno.
Se posso essere utile, volentieri.
Buon proseguimento,
Vince MO