domenica 29 giugno 2025

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
andrea firenze

domenica 29 giugno 2025

Unread post by andrea firenze »

Buongiorno, a Firenze ennesima giornata da bollino rosso :twisted:
Oggi s.s. Pietro e Paolo auguri a tutti (in solitaria o in coppia).
Ieri in Piazza si sono rivisti...i SETTE nani (ormai da tempo senza BianCate), per essere un sabato assolato benissimo :) Oltre il caldo poco da registrare, se non che Gianni è in partenza, deduco, e che Italo saluta con gli onori la vecchia Lybra per rimanere in Lancia con una Delta. Per quanto mi riguarda tutto come da programma.
Oggi breve camminata, diciamo non da giorno festivo , con compreso passaggio a casa di Niccolò a dare da mangiare alla sua gatta (che poi è la gatta che era della nonna, mia mamma, che ha avuto...in eredità :P ) poi preparativi per la partenza per il mare, che avverrà nel pomeriggio, non presto; ovviamente andando al mare, non faccio salti di gioia :mrgreen: , ma mi fa piacere staccare (dopo giorni con il turbo) per stare un po' con Rosanna e Costanza, che ci viene a fare da badante :lol: tra l'altro ho saputo da Niccolò che è là (ci diamo il cambio) che non è neanche fresco :oops: rientrerò mercoledì e ancora non so se potrò essere in Piazza in questi giorni....in caso negativo, mancando anche Lele, mi raccomando a tutti ;)
andrea firenze
Image
Elettriko

Re: domenica 29 giugno 2025

Unread post by Elettriko »

Buongiorno Piazza !!!
Stamani mi son svegliato presto ed ho approfittato per andare a trovare le mie amiche cicogne.
Finalmente ho potuto vedere tre dei piccoli volare, solo uno ancora non ha il coraggio di buttarsi dal nido.
Poi, tornando a casa, ho avuto modo di vedere e fotografare una Poiana che volteggiava, bellissima...
Son stato a guardarla per almeno dieci minuti prima che se ne andasse, avrà battuto le ali due o tre volte al massimo, poi sempre in volo planato.
Ne è valsa la pena.
DSC_7090.jpg
DSC_7039.jpg
DSC_7004.jpg
DSC_6971.jpg
DSC_7220.jpg
DSC_7233.jpg
DSC_6961.jpg
DSC_7187.jpg
DSC_7175.jpg
DSC_7169.jpg
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Image
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
CodaUD

Unread post by CodaUD »

Ciao a tutti,
Mattinata con sauna in giardino, dotata di rasaerba e ombrellone da aggiustare.
Ora sono rientrato al freschetto di casa (il radiante a pavimento con acqua fredda è stato una genialata)... Pranzo e poi studio.

Italo e Lybra erano un connubio stabile nel mondo, è vero che tutto cambia ;-)
Comunque credo che la combo con il gol sia cosa buona e giusta anche per il conto corrente.

Un salutone
Coda
CodaUD, l'incostante.
Elettriko

Unread post by Elettriko »

CodaUD wrote: 29 Jun 2025, 12:53 Italo e Lybra erano un connubio stabile nel mondo, è vero che tutto cambia ;-)
Comunque credo che la combo con il gol sia cosa buona e giusta anche per il conto corrente.
15 anni di vero amore...
Comprai la mia prima Lybra nel 2010, era grigia ed aveva 8 anni e 150000 Km.
In 5 anni ci ho percorso 135000 Km senza mai un problema, poi mi capitó l'occasione di acquistare la seconda, 10 anni e 130000 Km ma tenuta benissimo, sembrava nuova.
La consegnerò al demolitore in settimana, dopo averci percorso oltre 200000 Km.
Sarà un momento triste, la Lybra la comprai proprio perché mi piaceva tantissimo, ed ancora ora quando ne scendo faccio qualche passo e poi mi giro a guardarla, mi piace ancora come il primo giorno.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Image
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
spikspan

Unread post by spikspan »

Buona domenica!
Oggi ci sono pure io ad alzare il numero di visite!
Ho visto le foto di Italo!, Complimenti! belle davvero !
A Genova fa caldo, Ma sopportabile! C'è stato di peggio !
Ieri sera , la phedra ha dato problemi di antinquinamento ed è andata in autoprotezione
Stavo andando a cena in posto al fresco con mamma e Cristina,
Ho rischiato e ho continuato comunque. Con molta difficoltà ha fatto anche salire di montagna.
Il ritorno è stato più semplice... perché ad un certo punto si è ripresa nonostante la spia accesa.
Ora vedremo il da farsi ! Consigli ? Oltre quella di cambiarla, (non posso )
Tra l'altro in questo mese ho revisione auto scooter e rinnovo patente !
Va beh ! Ciao a tutti !
Image
Cek

Unread post by Cek »

buona domenica... sbuff sbuff... caldissimo :(... unica cosa fatta oggi acqua all'orto e poi al fresco, pomeriggio sul divano con sport vari in tv ;)... belle le foto delle cicogne e della poiana, mi spiace che la mitica Libra debba andare al macero ma sicuramente avrai soddisfazioni con la Delta Italo ;)... bentornato a Mirco :shock:

Cek
Image
CodaUD

Unread post by CodaUD »

spikspan wrote: 29 Jun 2025, 14:30 Buona domenica!
Ieri sera , la phedra ha dato problemi di antinquinamento ed è andata in autoprotezione
Ho rischiato e ho continuato comunque. Con molta difficoltà ha fatto anche salire di montagna.
Il ritorno è stato più semplice... perché ad un certo punto si è ripresa nonostante la spia accesa.
Va beh ! Ciao a tutti !
Io al tempo la portavo su di giri per un certo periodo simulando quello che facevano in officina, credo forzasse la rigenerazione del FAP in questo modo... mi fermavo in mezzo ai campi per non essere fucilato da un vicino.
Vedo se ritrovo la procedura del tempo
CodaUD, l'incostante.
CodaUD

Unread post by CodaUD »

spikspan wrote: 29 Jun 2025, 14:30 Buona domenica!
Va beh ! Ciao a tutti !
Eccomi, facevo questa rignerazione forzata:

https://sites.google.com/view/phedratip ... uzioni/fap

Ci dovrebbe essere la sezione "Rigenerazione forzata FAP" che recita comunque così:
Rigenerazione FAP forzata
In officina via-Examiner spesso forzano la rigenerazione del FAP con una procedura che porta ad alto regime di giri il motore ed in temperatura il motore/fap.

1. Lasciare auto accesa fino a circa 80 gradi (non del tutto calda)

2.In folle portarla a 4000 giri per 3 minuti

3. Abbassarla di giri lentamente per circa 1 minuto fino a 0

4. Riportarla a 3000 giri per2 minuti

5. Riportarla a 0 lentamente

Ti lascio anche il link del sito sopra, ho ritrovato il mio sito di 29273 anni fa.... non si sa mai sia utile.

Coda
CodaUD, l'incostante.
Gianni Krk

Unread post by Gianni Krk »

Buona sera a tutti da Padova
A Roma era caldo, per strada , in certi posti, Helga ha segnato 36° fuori ma noi stavamo sentro, quindi...
Comunque, viaggio fin qui ottimo. No traffico, solo diversi camion frigo. Niente intorno a Firenze e niente intorno a Bologna. Adesso siamo qui in albergo. Domattina facciamo colazione e ripartiamo.
Mi dispiace di non aver visto Guido ma sono tornati alle 23 a Fiumicino e onestamente non avevo voglia di andare.
Belle le cicogne
Per il resto tutto bene
A domani
Gianni Krk
Roberto Firenze

Unread post by Roberto Firenze »

Bene per Gianni che domani sarà al fresco di Krk o comunque meno al caldo, rientrando da Filattiera la macchina segnava 39 entrando a Firenze. Belle come sempre le foto di Italo e, a mio giudizio con la Delta ti troverai bene almeno quanto con la Lybra. Buon mare ad Andrea e Rosanna e buona settimana a tutti.
Saluti - Roberto
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”