Indicatore temperatura ballerino spia accesa
Indicatore temperatura ballerino spia accesa
Buonasera, ho una lybra 1.9jtd del 2003. Ultimamente solo a freddo mi trovo la spia della temperatura accesa sino a quando l'auto non va in temperatura. Nel mentre ho la lancetta un po' ballerina sino a stabilizzarsi a metà regolarmente. Non ci sono altre anomalie, riuscite a dirmi cosa devo controllare? Grazie infinite a chi mi aiuterà.
Re: Indicatore temperatura ballerino spia accesa
Benvenuto
La prima cosa che mi viene in mente è che forse hai il sensore di temperatura guasto.
Normalmente la spia deve accendersi solo per qualche secondo quando giri la chiave, mentre viene fatto il check degli strumenti, poi si deve spegnere.
La temperatura deve raggiungere i 90° e poi stabilizzarsi, se tutto va come deve rimane a 90° anche se fai salite o se gli tiri il collo in autostrada e non deve scendere al di sotto.
La prima cosa che mi viene in mente è che forse hai il sensore di temperatura guasto.
Normalmente la spia deve accendersi solo per qualche secondo quando giri la chiave, mentre viene fatto il check degli strumenti, poi si deve spegnere.
La temperatura deve raggiungere i 90° e poi stabilizzarsi, se tutto va come deve rimane a 90° anche se fai salite o se gli tiri il collo in autostrada e non deve scendere al di sotto.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
-
Potrebbe guardare nel menu nascosto, per vedere se lì le cose sono regolari.
Nel senso che quando si sta scaldando vedi se la temperatura sale regolarmente mentre la lancetta va su e giù.
Grazie a tutti! E come potrei verificare questo menù nascosto?
La spia resta accesa alcuni minuti mentre l'auto è fredda poi si spegne, la lancetta resta ballerina sino al raggiungimento dei 90° e li resta Senza alcuna anomalia. Pare un problema "elettrico" più che meccanico. Altre cose da verificare? Giusto perché mi dà fastidio questa cosa. Grazie infinite a chi mi aiuterà.
La spia resta accesa alcuni minuti mentre l'auto è fredda poi si spegne, la lancetta resta ballerina sino al raggiungimento dei 90° e li resta Senza alcuna anomalia. Pare un problema "elettrico" più che meccanico. Altre cose da verificare? Giusto perché mi dà fastidio questa cosa. Grazie infinite a chi mi aiuterà.
-
Devi tenere spinti per un paio di secondi, sul clima, i tasti "Ricircolo" e "Ventola +".
Poi ti muovi su e giù nei numeri, da -100 a +100, usando "Ventola+" e "Ventola-".
Finora sono stati identificati quattro parametri:
-19 Temperatura esterna
-76 Temperatura circuito radiatore
-77 Velocità (sbagliata)
-78 Giri (sbagliati)
Quindi accendi la macchina a freddo, parti e ti porti sul 76.
Sotto una certa temperatura non segna niente (mi pare intorno ai 40 gradi), poi inizia a salire.
Così vedi se quella salita, che dovrebbe essere regolare, corrisponde ai movimenti della lancetta.
Se anche il menu dà i numeri in maniera sincronizzata alla lancetta, dovrebbe essere un problema del sensore.
Se invece il menu è regolare e la lancetta sbalza, dovrebbe essere un problema di quest'ultima.
La mia lancetta, per esempio, una volta che la macchina è arrivata a 90, continua a salire fino a 105-110.
Grazie infinite preziosissimo vi aggiorno.
-
Ieri sera, per esempio, ho fatto il confronto sulla mia.
A macchina fredda la lancetta è sui 65 gradi, poi quando il menu arriva a 50 inizia a muoversi e va su regolarmente ma sempre spostata di quell'angolo.
Ricorda anche che la nostra macchina, come altre, ha la funzione di centratura.
La posizione dei 90, quella regolare, si sposta solo se la temperatura reale si muove almeno una decina di gradi in su o in giù.
Così che il guidatore non stia sempre lì a dire "c'è qualcosa che non va" ;-)
A macchina fredda la lancetta è sui 65 gradi, poi quando il menu arriva a 50 inizia a muoversi e va su regolarmente ma sempre spostata di quell'angolo.
Ricorda anche che la nostra macchina, come altre, ha la funzione di centratura.
La posizione dei 90, quella regolare, si sposta solo se la temperatura reale si muove almeno una decina di gradi in su o in giù.
Così che il guidatore non stia sempre lì a dire "c'è qualcosa che non va" ;-)
Grazie infinite...ho verificato ed il problema risiede nel quadro quindi lascerò tutto così. Grazie ancora a quanti sono intervenuti.
Buon pomeriggio a tutti,
da qualche giorno la lancetta della temperatura della mia 1.8 si è messa a ballare, come potete vedere qui:
https://drive.google.com/file/d/1GbBCfc ... drive_link
Ho fatto una sessione di log con il Multiecuscan e l'andamento del segnale del sensore non mi sembra coerente con la temperatura.
[attachment=0]grafico.png[/attachment]
Vengo dunque alle domande:
- il sensore temperatura è andato?
- ho notato che in un tratto autostradale in leggera salita e con 30°C la temperatura reale (non quella dello strumento) saliva a 94-95°C. Secondo voi è normale?
Grazie in anticipo.
Slack.
da qualche giorno la lancetta della temperatura della mia 1.8 si è messa a ballare, come potete vedere qui:
https://drive.google.com/file/d/1GbBCfc ... drive_link
Ho fatto una sessione di log con il Multiecuscan e l'andamento del segnale del sensore non mi sembra coerente con la temperatura.
[attachment=0]grafico.png[/attachment]
Vengo dunque alle domande:
- il sensore temperatura è andato?
- ho notato che in un tratto autostradale in leggera salita e con 30°C la temperatura reale (non quella dello strumento) saliva a 94-95°C. Secondo voi è normale?
Grazie in anticipo.
Slack.