Inserzioni Flavia sul web

Mercatino
Gallery
vox1

Inserzioni Flavia sul web

Messaggio da leggere da vox1 »

Continuo a sbirciare, ogni tanto, su Autoscout e Subito le inserzioni delle Flavia coupé e noto (con dispiacere) che ci restano per tempi lunghissimi anche se proposte a prezzi "apparentemente" congrui. Apparentemente nel senso che il giudizio si basa solo sulle foto. Comunque intendo che non vedo prezzi sparati alti come si vede tante volte per altri modelli di auto. Mi chiedo quindi se l'interesse per questa macchina è ancora così tiepido...per non dire quasi nullo. Sono convinto che la stampa e/o il web cosiddetta specializzata, non faccia nulla x valorizzarla .... basti pensare al fatto che e' l'auto della nascita della Scuderia HF ma non viene mai detto...Così predomina laspetto che il restauro è complesso e costoso ....gia' ...come se per le altre auto non lo sia !! Con la differenza che delle altre se ne parla e questo tanto basta .Volevo sapere voi cosa ne pensate !
gcarenini

Re: Inserzioni Flavia sul web

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Paolo,
la Flavia non è certo un best seller, non è mai stata spinta dalla stampa "specializzata" e neppure dalla casa madre, è un oggetto per palati fini molto moderna per l'epoca e, sotto molti aspetti, decisamente superiore alle dirette concorrenti. Eccezion fatta per le Fulvia e pochi altri modelli oggi con quotazioni astronomiche questo è destino comune alla gran parte delle Lancia di tutte le epoche, consoliamoci con il fatto che, chi le acquista , porta a casa a prezzo di saldo un'auto splendida ed utilizzabilissima.
Poi però non ci si deve lamentare che le nostre belle auto finiscano all'estero, tanto per riferimento, negli USA un bell'esemplare di coupè è venduto in media sui 40.000 USD.
Qui il link ai risultati di Bring a Trailer:
https://bringatrailer.com/lancia/flavia ... cia+flavia
Un caro saluto e tanti Auguri di Buon Natale!
Giovanni
SilvanoMaiolatesi

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

A mio modesto parere i motivi sono questi: meccanica particolare, sempre meno chi sa metterci le mani senza fare danni, ricambi difficili da trovare e quindi costosi, prestazioni non esaltanti e la progressiva scomparsa di chi c'era all'epoca ed apprezzava tali modelli, le generazioni più recenti che si interessano alle auto d'epoca vedono solo le sportive che vanno dagli anni '80 in poi, più prestanti, confortevoli e facili da manutenere. Basta vedere l'andamento delle quotazioni, si sono fermate o sono in calo quelle delle auto più vecchie mentre crescono a manetta quelle delle "yougtimer". Stesso discorso per le 2 ruote, oggi tira solo la Vespa perchè interessa ancora ai giovani di oggi che vedono i nuovi modelli sempre più distanti da quelli classici e quindi cercano quelli degli anni '70/80.
Un caro saluto ed Auguri di Natale e buon 2025 a tutti i pochi rimasti ad animare questo Forum.
gcarenini

Buon Natale a tutti!

Approfitto della pausa "post prandiale" natalizia per alcune ulteriori riflessioni sull'argomento.

A mio parere il motivo principale dello scarso interesse è il fatto che la gran parte dei cosiddetti "appassionati" la Flavia proprio non la conosce, come già scritto, stampa specializzata e casa madre non citano altro che Fulvia e Delta, il resto non esiste. Lasciamo perdere la "spazzatura" che gira su internet, cito ad esempio un video dedicato alla Beta in cui appaiono parecchie immagini della Flavia ma viene citata la Fulvia, per chi volesse sincerarsene qui il link: https://www.youtube.com/watch?v=RYwjN6kmTy4
Qui si parla di coupé, in questo caso le prestazioni, a mio parere, non sono un fattore determinante, le Flavia coupé sono auto molto utilizzabili ed i modelli ad iniezione o le 2000 hanno potenze di tutto rispetto, ricordiamoci che una BMW youngtimer di pari cilindrata degli anni '80, vedi BMW 318 aveva dai 90 ai 105 CV, la stessa potenza delle Flavia 1800 coupè a carburatore (90cv) e iniezione (105cv). La guidabilità è ottima, la Flavia coupé è una vera granturismo, nata per macinare kilometri, non ha l'agilità della Fulvia ma, sul misto veloce, è in grado di dare grandi soddisfazioni ed è ancora molto confortevole e ben frenata anche con i parametri odierni. Personalmente le posseggo entrambe ma sono convinto che chi tanto ama la Fulvia non abbia mai guidato una Flavia altrimenti... ;-)
Altro grande ostacolo sono i costi di restauro e manutenzione, a differenza di quanto sostiene Silvano, vi posso assicurare che, fatti salvi pochi particolari, in primis quelli specifici per le versioni ad iniezione ed alcuni elementi della carrozzeria per i quali la scarsa diffusione non aiuta, i ricambi si trovano ma i prezzi sono molto elevati in particolar modo per quanto riguarda l'impianto frenante che, essendo in comune con vetture che hanno raggiunto quotazioni molto elevate, sono giunti a livelli decisamente impegnativi, per ciò che riguarda i lavori oggi la manodopera specializzata costa molto cara per cui il problema è comune alle "concorrenti".
Ed ora i prezzi... Vox scrive "...anche se proposte a prezzi "apparentemente" congrui." Qual'è un prezzo congruo? Il prezzo di mercato di un qualunque oggetto è dato dall'incrocio tra la domanda e l'offerta, nel caso specifico delle auto classiche, vintage, d'epoca o come le vogliamo definire, elemento cardine del livello di prezzo è dato dalle mode del momento, pagare 35.000€ un' Alfa Gt junior 1300 è congruo, alla stessa cifra una Fulvia rallye è carissima, idem una Flavia che però era concorrente della GT1600 che, con la medesima potenza della Flavia 1800 iniezione, viaggia a cifre ben più impegnative, idem per il confronto Flavia coupé 2000 - Alfa 2000 GT. Se guardiamo i volumi di produzione non c'è confronto, il solo modello GT Junior 1300 è stato prodotto in oltre 80.000 esemplari, quasi quanto tutte le Flavia e le Fulvia di tutti i tipi e cilinfìdrate messi assieme. Se consideriamo tutte le Alfa GT dalle 1300 alla 2000 superiamo i 200.000 esempleri contro poco più di 26.000 Flavia dalla coupé 1500 alla Lancia 2000 coupé HF. Inoltre, la gran parte delle vetture in vendita a prezzi "congrui" è in condizioni solo discrete, spesso si evince che siano vetture un po' raffazzonate che per essere utilizzate necessitano di revisioni più o meno profonde, quelle veramente "buone", generalmente, passano di mano direttamente per passaparola o vanno all'asta.
Le yougtimer... perchè i giovani sono così attratti dalle youngtimer? Per tanti motivi, visto che la gran parte di chi brama oggi quelle auto, all'epoca o non era ancora nato oppure era un bimbo, a mio parere in primis perchè erano le auto dei loro genitori da giovani, perchè sono facili da trovare e da mantenere e perchè costano poco. Escludendo i mostri sacri quali la M3, le Porsche e le Ferrari, la gran parte delle youngtimer costa poco... Una 205 Gti 1,9 costa quanto una Flavia coupè in condizioni "così, così", idem per una Uno Turbo, però stamo paragonando utilitarie pepate da "tamarro" con una coupé da serata elegante, se vogliamo volare agli stessi livelli con una youngtimer dobbiamo puntare su una Mercede CE e qui possiamo comprare una 300CE con circa 15.000€, parliamo di una vettura con un 6 cilindri 3000, non dico altro... Se andiamo sui livelli "congrui" per una Flavia coupé di "alto bordo" vedi una iniezione in perfette condizioni, restaurata e con la meccanica in ordine, vogliamo tenerci bassi e dire 35.000€ (a quel prezzo la mia resta in garage ;-), per questa cifra nel settore youngtimer si porta a casa una BMW 850 a 12 cilindri. Ecco spiegato il successo delle youngtimer.
In sintesi, se possedete una Flavia perchè vi piaccioni le belle macchine, allora guidate orgogliosi la vostra, sicuri che sarà sempre ammirata per la sua linea elegante e godetevi la modernità del progetto, ai raduni farete sempre un figurone e la vostra Flavia, per la sua bellezza e rarità, desterà più attenzione di auto ben più costose, se invece la possedete perchè siete alla caccia di un affare, allora credo che abbiate sbagliato il cavallo su cui puntare.

Un caro saluto e Buon Natale

Giovanni
SilvanoMaiolatesi

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

E' anche vero che la Flavia non è molto conosciuta e quindi apprezzata giustamente per le sue doti, ma questo succede con molti modelli di ogni marca, spesso senza giuste motivazioni. Tra tanti cito l' Alfetta GTV che è quotata meno della metà della GT Bertone 2.0, sebbene abbia una meccanica eccellente (transaxle, ponte De Dion) e sia più sicura e confortevole.
vox1

Non si può non essere d'accordo con le vostre considerazioni. Speriamo arrivino anche altri forumisti a dire la loro ! Per quanto riguarda il passato sportivo bisogna lodare l'iniziativa alla Fiera di Bologna da parte del Club Boxer Lancia...che non vi sara' sfuggita ! Io non ci sono andato ma ho visto sul web e Facebook che hanno fatto uno stand basato sulle versioni "corsa" e chissà che sia una miccia che accende la consapevolezza / interesse / voglia di saperne di più degli appassionati - dei giovani - dei mas media -... Mi piace ricordare che il Rally scassa macchine San Martino di Castrozza del 65 fu vinto da una signora elegante di nome Flavia, non da una 911, ...poi arrivo' la Fulvietta...
gcarenini

... ed il Rally dei Fiori del 1962, poi rinominato Rally di San Remo, dalla Flavia Berlina di Frescobaldi.
vox1

In realtà nel 65 la 911 era ancora "acerba" essendo commercializza nel 64 ...la ho tirata in ballo per prendere un modello simbolo delle corse e simbolo della corsa al rialzo dei prezzi non sempre giustificato. Comunque tengo a precisare che la Flavia coupé la ho presa come scelta emotiva , non con l'idea che potesse essere un investimento.... Il fatto e' che mi ha molto colpito vedere che le inserzioni restano invendute per così tanto tempo, pur non avendo prezzi elevati... !
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”