Test lampade LED

Mercatino
Gallery
gcarenini

Test lampade LED

Messaggio da leggere da gcarenini »

Buongiorno a tutti,

alcuni mesi or sono ho partecipato nuovamente ad uno splendido raduno organizzato da un amico tra il biellese e la Valle D'Aosta, una bellissima "gita" tra le montagne con alcuni passaggi in alta quota e tratti sterrati.
La Flavia coupé iniezione con cui ho partecipato si è comportata splendidamente in tutte le situazioni tranne in una... il trasferimento notturno per raggiungere Biella il venerdì sera. Abito a circa 200km da Biella e sono abituato da anni a fari xenon e Led, mi sono trovato veramente a disagio a guidare in velocità al buio su un lungo tratto autostradale per cui, pur con qualche riluttanza dovuta al fatto che non mi piace modernizzare le mie auto classiche, ho iniziato a cercare alternative per migliorare la sicurezza di guida.
Prima considerazione, non è possibile migliorare le prestazioni luminose dei fari restando nell'ambito dei prodotti regolarmente omologati, le stesse lampade alogene che, da sempre, equipaggiano la mia coupé dopo il restauro, sono delle 60/55W omologate solo per uso off road o extra CEE!
Sul sito della Osram, nella pagina dedicata alle lampade LED per auto d'epoca appare il seguente disclaimer: "Questi prodotti non sono omologati ECE e non devono essere utilizzati su strade pubbliche in qualsiasi applicazione esterna. L'utilizzo su strade pubbliche comporta il ritiro della carta di circolazione e la perdita della copertura assicurativa. Diversi Paesi vietano la vendita e l'uso di questi prodotti. Per ulteriori informazioni, contattare il distributore locale."
Qui il link alla pagina:
https://www.osram.it/ecat/LEDriving%20H ... P_4064995/
Visto il costo non indifferente delle lampade sopra menzionate, ho cercato alternative economiche sui ben noti siti di e-commerce per fare un esperimento, limitando la mia scelta a prodotti con tecnologia led csp, per intenderci quelli con i chip led di ridotte dimensioni posizionati grossomodo dove c'è il filamento di una lampada tradizionale, ovvero come nelle lampade Led Osram o Philips.
Per ora ho fatto due esperimenti con lampade di differenti produttori cinesi, il primo con un set a 6000°k mi ha lasciato semideluso, non tanto per la luce ultrabianca, alla quale sono peraltro abituato da anni sulle auto moderne, quanto per la scarsa resa sui fari anabbaglianti mentre sugli abbaglianti le prestazioni sono assolutamente interessanti con una resa molto maggiore rispetto alle alogene.
Il secondo esperimento l'ho fatto con un set a 4300°k quindi con una luce più calda, simile a quella delle alogene Bosch "Pure Light" che sono da 4000°k, premesso che questo secondo set ha dei chip molto più potenti che assorbono 2A per ogni lampada contro i 0,5 / 0,7A del primo set da 6000°k, la resa è molto migliore tanto con gli anabbagliati che con gli abbaglianti.
Allego il link ad un breve filmato che illustra la prova su strada con il set da 4300°k montato sui fari esterni anabbaglianti/abbaglianti mentre sui fari abbaglianti interni ci sono le 'alogene 60/55W il che spiega la nota gialla con gli abbaglianti accesi.

https://youtu.be/uzx4cGzhTAw

Sicuramente non al livello di un moderno set di fari Led progettati per questo tipo di lampade ma, a mio parere, tutto un altro mondo...

Un caro saluto

Giovanni

P.S. chiedo scusa per i vetri sporchissimi ma chi di voi vive al nord riconoscerà i tipici insetti della A26 ;-)
vox1

Re: Test lampade LED

Messaggio da leggere da vox1 »

Interessante Giovanni! Le led dovrebbero anche scaldare poco...a me fa impressione la temperatura che hanno i fari con le 65/55 ! (che mi sono trovato montate pure sulla mia) Non e' necessario alcuno adattamento x la installazione? Grazie
vox1

Messaggio da leggere da vox1 »

60/55
gcarenini

Ciao Paolo,
Nessun adattamento se le lampade sono con base P45T oppure una ghiera se sono con base H4.
Elettricamente nulla.
grifo63

Messaggio da leggere da grifo63 »

E l'allarme CANBUS? :lol:
gcarenini

una bella resistenza :lol:
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”