Multiproblema 42 K 2.0 T 20V. Fari a scarica di gas (Xenon)

Mercatino
Gallery
Giuseppe

Multiproblema 42 K 2.0 T 20V. Fari a scarica di gas (Xenon)

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Recentemente mi sono accorto che le parabole dei fari non si muovono più. Al momento della messa in moto dell'auto, anche a fari spenti le parabole si muovevano resettando il posizionamento, ora sono immobili. Sull'assale posteriore è presente un sensore attaccato sotto al pianale in corrispondenza della seduta posteriore collegato tramite una forcella con all'estremità una boccola in teflon al braccio, questo si muove in base al movimento in su e in giù del braccio per regolare l'assetto dei fari anteriori. Di primo acchito penso che possa essere questo sensore che tra parentesi è presente tra la mia ricambistica. Messa l'auto sulla buca, muovendolo non accade nulla, ci sarebbe da verificare se questo è funzionante o meno. L'ex officina Lancia a cui mi appoggio visionando il manuale non si riesce a trovare questo sensore, secondo me non hanno tutti gli aggiornamenti, siamo restati che controllerò con i miei dove sono sicuro di avercelo. È già accaduto a qualcun'altro questo problema?
Giuseppe

Re: Multiproblema 42 K 2.0 T 20V. Fari a scarica di gas (Xenon)

Ieri in officina si è proceduto con la diagnostica del sistema che ha dato esito negativo, i motorini delle parabole si azionano ma queste restano ferme. Il primo indiziato è il sensore di carico, si toglie il tappo in gomma sotto alla scocca e si scopre che il connettore non è collegato, adesso inizia il dramma, non si trova quello a cui collegarlo, lo spazio è molto limitato e anche accedendo dal pozzetto laterale, quello dove c'è la sirena non si riesce ad individuare. Si necessita di smontare il rivestimento interno laterale del baule per andare a cercare il connettore, purtroppo per far ciò si devono togliere le bombole del metano e così ho preso appuntamento per il 10 giugno. Staremo a vedere. Il meccanico ipotizza che quando è stato fatto l'impianto questi per qualche motivo hanno scollegato il cavo e si siano dimenticati di riattaccarlo lasciandolo in una posizione inaccessibile. L'impianto è del 2004, è vero che non rammento da quanto tempo non funzionano ma mi pare troppo tempo. Sono state smontati un paio di volte gli ammortizzatori posteriori ma questi sono molto al di sopra. Mah! :?:
Giuseppe

Com'è andata a finire!

A gennaio 2021 ho effettuato la revisione delle bombole del Metano ma una volta tolte il cavo del sensore dell'assetto dei fanali non era ancora rintracciabile.
Mi vengono preventivate 3 o 4 ore di lavoro per smontare il rivestimento laterale destro più l'altro sul pianale, potevo dire di no? Ecco che "magicamente" il cavo è saltato fuori, senza smontare i rivestimenti non sarebbe stato possibile trovarlo.

A questo punto mi è chiaro come sia potuto accadere.

Nel 2010 ebbi un incidente importante, riportato anche in questa sede e dovrebbero aver smontato tutti i rivestimenti, vuoi che chi ha rimontato il tutto non sia stato lo stesso che ha smontato, vuoi per una dimenticanza, vuoi per ignoranza fatto stato che lo spinotto fu scollegato e non più ricollegato.

Adesso devo verificare il corretto funzionamento.

Questa sera quando ho preso l'auto ho messo in moto, i fari erano già in posizione accesa e ho notato il movimento delle parabole anche se mi sembrava un po' limitato; ho notato che il faro sinistro mentre la parabola si muoveva la luce ha fatto 4 o 5 flash intermittenti tanto che ho pensato stesse per fulminarsi la lampadina ma poi è restata accesa. Mah! Vedremo.
Giuseppe

Giusto per non farmi mancare nulla mi sono accorto che la lampadina anabbagliante sinistra (Xenon) non funziona.
Spero che si sia bruciata casualmente e che sia questa ad essere non funzionante.
Dovrei prenderne una nuova ma non rammento se quelle di serie erano 4000 K o 6000 K
Qualcuno che se lo ricorda o le ha già acquistate? Questa è la prima che si brucia.

Codice ricambio 71714531
Giuseppe

Mi sono ricordato di avere un faro usato di scorta, la lampada installata è una Osram Xenark 35W 03X DOT 8G1 cod. 66050.

Ho chiesto lumi a Osram che mi ha prontamente risposto.

la ringraziamo per l’interesse verso i prodotti OSRAM Automotive. Il codice prodotto da lei indicato – OSRAM 66050 – si riferisce a lampade xeno di formato D2R della serie Xenarc Original di vecchia generazione, oggi sostituite con le OSRAM 66250. Tali lampade non appartenevano a nessuna delle famiglie di prodotti da lei elencate, e risultano fuori produzione da molti anni.

Il valore K da lei richiesto è la temperatura di colore in gradi Kelvin, che non ha nulla a che vedere col flusso luminoso generato dalla lampada. E’ una sola questione di colore della luce generata; per le nuove XENARC ORIGINAL D2R ammonta a 3200 K.

La compatibilità per le lampade di ricambio è data esclusivamente dal formato ECE della lampada originale, ovvero nel suo caso, D2R.

Qualunque lampada xeno di formato ECE tipo D2R è quindi idonea per la sua vettura, la scelta può essere effettuata a sua discrezione a seconda delle sue esigenze e del risultato che desidera ottenere. OSRAM offre lampade xeno D3S di qualità identica al primo equipaggiamento della vettura (Xenarc Original), lampade che fanno più luce (Xenarc Night Breaker Laser), lampade che emettono luce con temperatura di colore più fredda e simile ai proiettori LED (Xenarc Cool Blue Intense), oppure lampade con durata quadrupla rispetto alle originali (Xenarc Ultra Life).

Alcune raccomandazioni molto importanti:

1) D2R e D2S sono due formati di lampade differenti ed incompatibili tra di loro, destinati a vetture diverse e con differente tecnologia di riflettore. Non sono intercambiabili.

2) Le lampade allo xeno devono essere sostituite sempre a coppia, mai singolarmente e nello stesso momento, nel rispetto delle prescrizioni tecniche indicate nel manuale di uso e manutenzione fornito in dotazione con la vettura. Sostituire una sola lampada comporterà svariate controindicazioni tecniche e funzionali, tra cui una forte differenza cromatica tra i due fari e un illuminamento stradale squilibrato e pericoloso per la guida.

3) Sostituire una sola lampada cercando di ottenere lo stesso colore di quella non sostituita, è un’operazione non possibile, in quanto la temperatura di colore della luce xeno varia nel corso del normale ciclo vita della lampada e del trascorrere del tempo.

4) Se si decidesse di sostituire le lampade installandole in autonomia, dovrà scollegare il connettore elettrico principale sul faro prima di procedere alla sostituzione di ciascuna lampada, e ripristinarlo solamente ad operazione compiuta.
Giuseppe

Questa mattina sono andato a sostituire le lampadine e mentre andavo mi è balenato in testa che potrebbe essere anche la centralina.
Il meccanico in 1 minuto ha tolto la vecchia lampadina e in 2 minuti ha rimesso la nuova. Io con il faro in mano ci ho perso mezz'ora e non sono riuscito a riagganciarla. Provo ad accendere, niente da fare, il faro fa qualche lampeggio e poi resta spento.

La centralina è andata. Ho un faro usato di scorta in garage e chiedo di andarlo a prendere così risolviamo, un attimo d'incertezza, toglie la modanatura sotto il faro e viene fuori che per smontarlo si deve togliere il paraurti, Allegria!

Poi mi chiede come sono messo con i ricambi, di che tipo chiedo, un manicotto, quale?

Ha posizionato una lampada per illuminare la zona di lavoro del faro poco avanti la batteria, il fascio di luce prendeva anche il manicotto sagomato che parte dal radiatore dell'intercooler e va verso il manicotto rigido del corpo farfallato, si vede una piccola trasudazione oleosa e guardando attentamente in quel punto c'è un taglio.

Il ricambio anche se usato ce l'ho per fortuna. Un altro di quelli introvabili codice originale 46533933.

Preso appuntamento per la prossima settimana.
Giuseppe

Sostituita la centralina con una di recupero che avevo, risolta l'anomalia.
Rispondi

Torna a “K”