come avevo scritto in passato, ho una Appia 3 serie che ho comprato con un interno "after market" d'epoca. Si tratta di foderine e pannelli porta in similpelle bianca e azzurra. A occhio questo rivestimento è stato installato negli anni 60.
Sto facendo rifare le foderine dei sedili con una similpelle negli stessi colori, perchè mi sono innamorato di quella combinazione di colori e comunque la ritengo una modifica in epoca d'uso del modello.
Ho però una curiosità su quel che ho trovato sotto.
Sotto le fodere in similpelle ho trovato un bel tessuto, che è in ottime condizioni su quasi l'intera estensione del sedile, a parte due "tagli-bruciature" sul lato destro sia davanti che dietro. Ipotizzo che l'auto sia rimasta parcheggiata all'esterno per diversi anni e il tessuto abbia patito per uno spicchio di sole che lo ha bruciato, oppure per una infiltrazione d'acqua che lo ha fatto marcire.
Ecco qui la foto degli interni. Da lontano il tessuto appare a coste, ma da vicino si nota che la pettinatura compone dei quadrati di circa 5mm di lato.
Sotto questo tessuto c'è direttamente l'imbottitura, che si intravvede attraverso le bruciature.
Secondo voi è originale? Tutti mi dicono che l'unico tessuto originale lancia era il panno classico senza nessuna costa, però mi sembra strano che nei primi 10 anni scarsi gli interni si siano deteriorati così tanto da richiedere ben due rifacimenti: prima con il tessuto che ho trovato sotto, e poi con le fodere in similpelle.
Cosa ne dite?