Ypsilon 2011

Mercatino
Gallery
paolettoy
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 gen 2023, 14:30

Ypsilon 2011

Messaggio da leggere da paolettoy »

Salve a tutti ragazzi,
felice di stare in questo forum sperando possa essermi di aiuto per il mio problema anche solo un consiglio....

Auto: Lancia Y 2011 start & stop 1.3 multijet 312

Problema non carica la batteria.
Tutto e nato inaspettatamente come ovvio immaginare...mi si scarica la batteria di botto e mi lascia a piedi senza fare nessun segnale di spie ecc di punto in bianco salgo sull'auto e non mette in moto...noto subito che e un problema di batteria...vado ne compro subito una nuova la cambio e la macchina tornata ad accendere perfettamente....nemmeno una settimana nuovamente di botto scarica la batteria ma stavolta me ne accorgo prima perche preventivamente sento che stenta ad accendere e mi rendo conto che si sta riscaricando...faccio alcune misurazioni banali con in tester e noto che non sta caricando...la porto dall'elettrauto e mi fa sostituire l'alternatore.
Vado dal negozio di autoricambi e compro il suo alternatore... premetto che e un alternatore intelligente da 120A e che il suo originale e un ma il ricambista me ne ha dato uno non della stessa marca....tornando alla storia torno dall'elettrauto con l'alternatore nuovo di pacca lo monta mi richiama di sera e mi dici anche sto alternatore non sta caricando la batteria secondo me e guasto....mi ri sponta l'alternatore (nuovo appena comprato) vado dal ricambista me ne da al volo un altro nuovo vado a montarlo e magiacamente.............La batteria non carica.... :twisted: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:


Morale della favola portata la macchina da 5 elettrauti di zona nessuno mi sa risolvere il problema....Hanno controllalo tutta la cavetteria, dicono di aver verificato anche la liea diciamo bus che fa funzionare l'alternatore hanno verificato anche il sensore in batteria e anche sostituito con uno nuovo ma continua a non caricare la batteria...
Sto girando con due batterie una che carico io esternamente in modo tale da sostituirla quando l'altra vedo che mi sta già mollando...
qualunque persona che mi sappia dare un consiglio sensato la ringrazio....

Ripeto non fa nessuna spia nel quadro....nemmeno quando si sta scaricando la batteria....
ah lo start e stop non funziona ovviamente.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1722
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Ypsilon 2011

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Veramente io non riesco a capire come ben 5 elettrauto non siano riusciti a capire se dall'alternatore esce corrente o no. Se non esce è chiaro che non funziona l'alternatore, se esce corrente e questa non arriva alla batteria significa che c'è un'interruzione nel circuito di ricarica....
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1722
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Ypsilon 2011

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Non è piuttosto che a vettura spenta c'è un assorbimento anomalo di corrente che ti scarica la batteria?
paolettoy
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 gen 2023, 14:30

Re: Ypsilon 2011

Messaggio da leggere da paolettoy »

allora rispondendo alla tua prima domanda ti dico già che e stato gia verificato, come ho scritto nell'annuncio principale, il corretto collegamento del circuito di ricarica nel senso che e stato verificato che non ci siano interruzioni di cablaggio tra l'alternatore e tutto il circuito in genere; insomma non ci sono cavi spellati o scollegati o in corto.
un altra informazione che posso darvi e questa: macchina in moto se do un colpo di abbaglianti allora va in carica la batteria ma per esempio con luci accese auto in moto autoradio clima inserito non sempre va in ricarica...voi direte ma magari rileva che la batteria e carica e non c'e bisogno di caricarla....rispondo no perche la prova e stata fatta con collegata una batteria scarica quindi gia a motore in moto dovrebbe caricare...


la seconda domanda e che non sono stati rilevati assorbimenti anomali a motore spento
nikolino
Messaggi: 426
Iscritto il: 15 ott 2011, 13:58

Re: Ypsilon 2011

Messaggio da leggere da nikolino »

a livello di informazione copio e incollo due righe....

Gli alternatori intelligenti inviano una tensione di uscita variabile e rimangono spenti quando non sono necessari. Il convertitore possiede un meccanismo di rilevamento del funzionamento del motore. Ciò evita che il convertitore scarichi la batteria di avviamento quando l'alternatore non fornisce energia.

Nota: In molti casi il funzionamento dell'alternatore intelligente è regolato dalla centralina controllo motore che comunica con il regolatore di tensione dell'alternatore intelligente tramite una linea LIN (Local Interconnect Network) bidirezionale e seriale, realizzata con un solo filo. La centralina controllo motore tramite l'EEM (Electronic Energy Management) può decidere di abilitare l'alternatore (con differenti tensioni di ricarica) o di disabilitarlo a seconda del carico motore e dello stato di carica della batteria.

Il funzionamento dell'EEM
L'EEM è un software che implementa la strategia di gestione della ricarica batteria (ovvero gestione dell'alternatore intelligente) e delle utenze elettriche di bordo. L'EEM può decidere di disabilitare il funzionamento dell'alternatore se ad esempio il motore deve erogare la massima potenza o se è al regime del minimo. In questi casi possono essere disabilitate temporaneamente anche alcune utenze elettriche di bordo. L'alternatore viene riabilitato (inizia la sua fase di ricarica batteria raggiungendo anche tensioni di circa 16,5 Volt), se la batteria ha un livello di carica critico. In questo caso l'EEM può anche effettuare una disabilitazione temporanea di alcuni carichi elettrici. Questo avviene anche durante la fase di avviamento motore per garantire che possa essere effettuata con successo.

Attenzione: Se durante il controllo della funzionalità dell'alternatore intelligente effettuato con la metodologia convenzionale, ovvero misurando la tensione sui morsetti della batteria mentre il motore funziona al regime del minimo, tale tensione non supera il valore di circa 12.5 V, NON significa che l'alternatore stesso sia guasto e debba perciò essere sostituito !

Attenzione: Gli alternatori intelligenti funzionano sempre con batterie specifiche, capaci di sopportare ripetuti cicli di scarica e ricarica. Quando si effettuano le verifiche sull'alternatore intelligente, controllare sempre che il veicolo sia dotato del tipo di batteria indicato dal costruttore. La batteria deve essere ovviamente carica ed efficiente (provarla con un idoneo strumento di verifica).
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1722
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Ypsilon 2011

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Mi pare evidente che ci sia un'anomalia nel circuito, una classica rogna non facile da individuare se non provando a sostituire centralina o altre parti elettroniche... In questi casi è meglio rivolgersi ad un'officina autorizzata Fiat/Lancia che ha strumenti appositi e più possibilità di trovare i ricambi necessari. Oppure senti l'elettrauto se si può collegare direttamente l'uscita dell'alternatore alla batteria, senza causare danni. Buona fortuna!
paolettoy
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 gen 2023, 14:30

Re: Ypsilon 2011

Messaggio da leggere da paolettoy »

non e possibile collegarsi direttamente alla batteria in quanto chi ti da il consenso a ricaricare la batteria e la centralina.....cmq si hai ragione unica soluzione portarlo in lancia.
Grazie a tutti per qualsiasi altro eventuale suggerimento.
nikolino
Messaggi: 426
Iscritto il: 15 ott 2011, 13:58

Re: Ypsilon 2011

Messaggio da leggere da nikolino »

da quello che si legge anche su altri siti, se la batteria non è quella specifica ovvero adatta a sopportare tale processo di carica/scarica l'elettronica se ne accorge e l'alternatore non ricarica
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”