Nel libro "Elogio del libertino" il compianto Franco Cuomo descriveva simpaticamente l'ideale di un uomo raffinato ma distaccato dalle mode e dalla volgarità.
A questo proposito si descrivevano le abitudini e lo stile di vita di questo "libertino" ideale.
Nel breve paragrafo "Il libertino e l'automobile" è scritto:
"L'automobile per il libertino è come la sua casa: una grande polverosa carrozza di serie (solo i play-boy vanno in fuoriserie) il cui motore deve trovarsi in condizioni tali da non dare fastidi che non vadano al di là della ordinaria manutenzione. L'aspetto esteriore, come quello dell'appartamento, deve ricordare antichi fasti e mostrare tutta l'indifferenza del libertino al loro mantenimento: vernice scrostata, polvere e qualche ammaccatura daranno alla vettura il tono di una decadente ma dignitosa carrozza di famiglia - una berlina sulla quale i colori dello stemma incominciano a sbiadire, l'oro delle rifiniture a disperdersi, le livree dei cocchieri a scurirsi".
Attualmente lo stato sopra descritto è quello di molte Lancia Kappa, fra qualche anno toccherà anche alla lybra ma già se ne vedono non poche così (specie dello 00-01 se trattate male).
E con questo? Una bella macchina per l'appassionato lo è anche se fuori produzione, la bellezza la si vede dalla cura degli interni e della plancia, dalle cromature, dalla linea retrò che non invecchia (è già volutamente "vecchia"!). Non a caso i famosi fari tondi che qualcuno afferma essere fuori moda sono stati adottati dalle modaiole Mini, dalla nuova 500 (ovviamente con un richiamo al passato), dalle Jaguar, e così via.
Chi invece ha l'esigenza (legittima) di possedere autovetture muscolari tipo BMW e Mercedes ultimo restyling da parcheggiare in piazza e da far sciamare in giro i week-end...
Bè, è meglio che cambi auto perchè oramai la lybra non fa più per lui, è vergognosamente vecchia e fuori moda. Un signore di mia conoscenza, dopo neanche 4-5 anni ha svenduto la lybra LX full optional ancora perfetta perchè "è andata molto giù" come modello di auto. Ora è felice (?) con la sua X3 comprata con un finanziamento. Auguri.
Considerazioni letterarie sulla lybra che invecchia
-
samoiedo
Re: Considerazioni letterarie sulla lybra che invecchia
La mia Lybrona è del 2000 e lo stemma, la carrozzeria, gli interni... BRILLANO come il 19 Luglio 2000 e BRILLERANNO ancora(spero) per altri 8 anni. 170,000KM e non la cambierei nemmeno per una X5(scherzo) I love the Lybra
-
Giulio Cesare
Di una classe senza pari questo argomento...
Ora tutti conoscono le parole trendy, chic, glamour, up to date, SNob (che sta per Sine Nobilitate, senza nobiltà.)
Ma pochissimi il significato dell'eleganza.
E eleganza non è rumore, ma silenzio che non disturba, che appaga l'occhio senza ferirlo, è armonia e tranquillità.
Eleganza è la bella giacca un po' lisa al gomito, ma ben portata, il nodo alla cravatta un po' malfermo al collo, ma dalla fattura perfetta.
E la Lybra, ormai chiusa nelle sue possibilità di crescita, difende il valore che porta dentro e che le ha dato i natali: l'esclusività del marchio Lancia, primo tra tutti per l'Eleganza.
Ora tutti conoscono le parole trendy, chic, glamour, up to date, SNob (che sta per Sine Nobilitate, senza nobiltà.)
Ma pochissimi il significato dell'eleganza.
E eleganza non è rumore, ma silenzio che non disturba, che appaga l'occhio senza ferirlo, è armonia e tranquillità.
Eleganza è la bella giacca un po' lisa al gomito, ma ben portata, il nodo alla cravatta un po' malfermo al collo, ma dalla fattura perfetta.
E la Lybra, ormai chiusa nelle sue possibilità di crescita, difende il valore che porta dentro e che le ha dato i natali: l'esclusività del marchio Lancia, primo tra tutti per l'Eleganza.
-
vfo
Piena identità di vedute, come dicono i politici quando non sono d'accordo. Io ho una Lybra 1,8 benz. del 2004, dotata di numerose abbozzature e graffi, che non faccio togliere tanto si riformano subito (vale la relazione (bozzi+graffi)/unità di tempo=costante). Poi ho anniullato, non riprogrammandoli dopo stacco di batteria, tutti gli inutili servizi quali manovra rapida dei vetri, dati di controllo di marcia dell'ICS (ai quali qualche ingenuo ancora crede), contachilometri parziale, orologio; non ho potuto purtoppo eliminare l'intero ICS, che la notte con la sua luce mi dà un gran fastidio e se anche la riduco dopo mi torna forte; ho, senza averli richiesti, i fendinebbia anteriori, che non uso mai anche per non essere confuso con gli imbecilli che li tengono sistematicamente accesi insieme agli abbaglianti. E così via; chi sale sulla mia macchina resta al primo momento sconcertato dalla mondezza (polvere, pezzi di carta, foglie secche) accumulata sul pavimento; io non fumo, ma mia moglie si e il portacenere è perennemente pieno di cicche.. Sto invece molto attento alla meccanica e la macchina in verità mi soddisfa pienamente; da quando l'ho presa l'unica riparazione (in garanzia) è stata la sostituzione della solita barra, che da allora non ha più dato fastidio; mai cambiata una lampadina. V.
-
silvio
ragazzi proprio giorni fa ho fatto guidare la mia lybra 1.9 SW del 2002 ad un amico che ha un mercedes bene non credeva ai suoi occhi e orecchie dalla tanta lussuosità e sopratutto dalla perfetta silenziosità del motore e degli apparati meccanici insomma braccetti ammartizzatori ecc eppure la uso abbastanza cerco solo di stare attento la mia soddisfazione e che ho portato un altra persona nel mio pensiero e cioè che le auto
-
silvio
ragazzi proprio giorni fa ho fatto guidare la mia lybra 1.9 SW del 2002 ad un amico che ha un mercedes bene non credeva ai suoi occhi e orecchie dalla tanta lussuosità e sopratutto dalla perfetta silenziosità del motore e degli apparati meccanici insomma braccetti ammartizzatori ecc eppure la uso abbastanza cerco solo di stare attento la mia soddisfazione e che ho portato un altra persona nel mio pensiero e cioè che le auto Italine non sono più come una volta ce più accuratezza nei dettagli e assemblaggi, a mio parere sono sempre state le migliori, e per questo sono contento ho una macchina Italiana che fa ancora girare la testa a molte persone per esempio di sera con tutte quelle luci accese all'interno e con gli sportelli che sfoggiano come meglio non potrebbero il loro pannello in alcantara grazie a tutti ragazzi.