INFILTRAZIONI D'ACQUA chi mi aiuta x davvero?

Mercatino
Gallery
claudio

INFILTRAZIONI D'ACQUA chi mi aiuta x davvero?

Messaggio da leggere da claudio »

ciao...ho una lybra da poco...e sinceramente gia quasi mi ha stufata....accetto di tutto in una macchina....tranne una cosa.....L'ACQUA!!!!!!!
DUNQUE.....l acqua entra nell abitacolo, ma attenzione...non bagna i tappetini....no no...
bagna solo ed esclusivamente la leva per aprire il cofano....avete presente la leva?
bene.....quando lavo la macchina o piove...quello spazio che si sente sotto le dita quando la si impugna per aprire il cofano...si riempie di acqua e la moquette posto sotto al cruscotto lato guida è impregnata.
i fori di scolo sono tutti liberi, quindi non c'è nulla di otturato...cosa può mai essere???
l acqua di posa solo li...in tutto il resto della macchina nulla...i tappeti e la moquette sotto i tappeti...sono asciuttissimi...qualcuno potrebbe aiutarmi sul serio??prima che le faccio fare brutta fine??grazie a tutti coloro che risponderanno....
PidiJTD

Re: INFILTRAZIONI D'ACQUA chi mi aiuta x davvero?

Messaggio da leggere da PidiJTD »

Ciao.
Ex carrozziere, montatore meccanico per la precisione, ho molta esperienza in entrate d'acqua, poichè era uno dei miei compiti la loro eliminazione.
Da quello che racconti sembra imputabile ad uno scollamento del parabrezza, oppure hai una station wagon e può essere più facilmente imputabile ad uno dei tappi per l'attacco delle barre portatutto sul tetto. Ma l'entrata d'acqua è subdola, può avvenire anche piuttosto lontano da dove la trovi. Per esempio un caso che mi ha tenuto in scacco per quasi un mese fu l'ingresso dell'acqua al di sotto della guarnizione del portellone posteriore di una Renault 14, che causava l'allagamento della zona dei piedi del conducente e lo spandimento all'interno di tutta la moquette dell'abitacolo. Dovetti smontare tutti gli interni della macchina e alla fine la risoluzione consistette nell'applicazione di una goccia di silicone in un punto male accoppiato di due lamiere dove era calzata la guarnizione del portellone... Quindi stai calmo e fai tutto con pazienza, vedrai che ci riesci.
Per fare la prova:
in un giorno asciutto prendi la macchina e con una canna dell'acqua inizia a bagnare la zona esterna dell'abitacolo, partendo dal basso e, molto lentamente, risalendo a bagnare via via sempre più in alto. Prediligi la fessura tra porta e parafango, la zona sotto il parabrezza e piano piano arriva alla base del parabrezza e poi su, lungo il montante, senza tralasciare nessuna zona di quelle che potrebbero generare l'allagamento. Meglio se tu stai all'interno e altri bagnano dall'esterno. Ad un certo punto vedrai entrare poche gocce d'acqua, raramente un filino sottile. Seguilo e vedrai dove intervenire. A quel punto la soluzione è di diverso tipo, secondo il difetto trovato. Casomai fammi sapere dove l'hai trovato, e ti dirò cosa è meglio fare.
Se sei vicino a Bergamo ti aiuto io...

Ciao
PidiJTD
claudio

sono di bari ma vivo a roma-.....qui a roma sta piovendo da una settimana che noia...appena si asciugherà la macchina proverò con i tuoi consigli....ma sai cos'è la cosa strana?
CHE SI BAGNA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE la leva apri cofano anteriore....tutto il resto...è magnificamente asciutto....anche il mio carozziere mi disse dopo aver pulito i fori di scolo, che se entrava ancora acqua molto probabilmente era causato dal paraprezza...
non mi nominato per nulla i fori del portabarre....eppure è una carrozzeria che per 30 anni ha lavorato per la lancia...vedremo....
grazie cmq per le risp....vi terrò aggiornati
Mario

Messaggio da leggere da Mario »

Ho un quesito per PidiJTD:
Come si chiama e dove posso trovare, quella specie di pasta sigillante che si trova all'interno dei pannelli porta ed esattamente mantiene incollata la plastica paracqua alla lamiera?
Grazie.
carlo

Messaggio da leggere da carlo »

ciao ho avuto stesso problema messo sigillante alle barre portatutto e sostituito parabrezza anche ame entrava acqua vicini leva cofano difetto eliminato spero possa essere di aiuto
gianfilo

Messaggio da leggere da gianfilo »

Anche nella mia Lybra Sw l'acqua bagnava leggermente la zona apertura del cofano. L'infliltrazione proveniva da uno dei tappi delle barre portatutto sul tetto. La mia officina di fiducia di roma me l'ha risolto in due minuti senza chiedermi soldi. Se vuoi provare a farci un salto, è gente molto preparata: Bianchi e Malizia, Via Rendano (zona piazza Vescovio).
Ciao
claudio

allora....innanzitutto grazie a tutti coloro che stanno rispondendo-.-.-.-
cmq oggi ho portato la macchina al salone dove l ho comprata...e il tipo devo dire la verità...è stato molto disponibile...pare che l acqua entri proprio dal parabrezza...stamattina smontando i 4 tappini portapacchi...ho notato che era tutto perfettamente asciutto cari amici miei...il parabrezza....mmm diciamo che gia a occhio mostra qualche dubbio di imperfezione...perchè....
le guarzioni esterne si tolgono con un soffio (anche se sono solo per estetica..)
spostando la guarnizione esterna...si note che tuttavia non c'è molto materiale...
la mia macchina è del febbraio 2004, qnd con vetri timbrati 2003....tranne il parabrezza timbrato 2005...il che vuol dire che è STATO GIA SOSTITUITO il parabrezza ed evidentemente non è stato fatto un buon lavoro....
infine....avete presente la parte del cruscotto che finisce sotto al prarabrezza...per intenderci...dove va a finire un pass dell auto quando lo buttate a casaccio....quella parte di cruscotto irrangiungibile....vicino al parabrezza...beh,....li c'era acqua,....si vedeva proprio il riflesso-

il problema per qnt mi riguarda non è enorme...cambiare il vetro non mi costerebbe nulla in quanto sono sono assicurato sui cristalli....ma è una questione di principio....io i soldi li ho dati in contanti...qnd...il mio problema...per ora...è anche il suo.!
poi magari lo farò sostituire tramite l assicurazione...per fiducia-....
una curiosità...ma qnt costa cambiare un parabrezza???ma cambiano anche le guarnizioni???
grazie di cuori a tutti.....davvero.
ciao claudio
PidiJTD

Messaggio da leggere da PidiJTD »

Si chiama "mastice idrofugo", viene venduto in pani da modellare a mano come il pongo oppure in strisce arrotolate e pronte all'uso, Penso che sia molto facile andare da un carrozziere e chiedergliene un pochin, costa poco e di solito lo regalano, ma se si desidera fare le cose in grande bisogna rivolgersi a colorifici specializzati in forniture per carrozzieri.

Ciao
PidiJTD
claudio

le cose vanno fatte sempre in grande.,,,,,qst macchina l ho cercata
l ho trovata....e non la voglio odiare....qnd le cose vanno fatte bene
non credete? una domanda la volo ho venduto il mio caricatore cd per metterne uno mp3...o mi consigliate uno di qst lettore di schede?
la mia lybra ha il navigatore e tel ciao e grazie
claudio

allora...l acqua entrava dal parabrezza...e il concessionario mi ha fatto sta proposta...
lui paga lo smontaggio e montaggio del vetro, ma se si rompe io pago il vetro....
alla fine abbiamo opatato per..mi dai 100 euro e me la vedo io a montare il vetro...almeno lo faccio fare da chi dico io
non credete?
che ne dite?
ciao
Rispondi

Torna a “Lybra”