incidente

Mercatino
Gallery
fulvio

Re: incidente

Messaggio da leggere da fulvio »

Ribadisco, Vi risulta che il fermo tecnico venga liquidato senza l'intervento di un legale?
Fulvio
Serpico

Re: incidente

Messaggio da leggere da Serpico »

Preso da vikipedia x vico

Si intende per fermo tecnico la voce giuridica specialistica relativa al campo della responsabilità aquiliana e della responsabilità civile auto e generale. Sostanzialmente il fermo tecnico è il danno derivante dal non utilizzo del veicolo per tutto il periodo di ricovero del mezzo incidentato. Tale fermo comporta chiari effetti nell'utente che, per causa ad esso non addebitabile, si trova a dover rinunciare all'uso dell'auto o del veicolo per un determinato periodo, incidendo tutto ciò nella organizzazione degli impegni, della vita professionale e del tempo libero dello stesso
Il risarcimento del fermo tecnico è calcolato tenendo presente le voci di danno cosi detto emergente, come il mancato godimento del bollo, dell'assicurazione obbligatoria e della benzina, oltre ad una somma forfetaria risarcitoria, discrezionale secondo la più recente giurisprudenza, calcolata per giorno di lavorazione e di privazione del mezzo
Le assicurazioni e isolate sentenze della Suprema Corte Italiana insistono nel ritenere il fermo tecnico non un "danno nel danno" come la giurisprudenza italiana, assieme alla dottrina, ormai storicamente ritengono, ma oggetto di una prova specifica del danno e delle ripercussioni negative dal punto di vista economico e professionale che deve ripercuotersi in una provata diminuzione e nocumento del reddito del sinistrato.
Al fine di calcolare il danno da fermo tecnico, posto che, come detto sopra,ad una giurisprudenza che lo ritiente un danno nel danno, si affianca una copiosa letteratura giuridica e consuetudinaria che ritiene il risarcimento da provare sulla base di una reale perdita economica, il calcolo può essere così stabilito:

1.numero di ore di lavorazione del mezzo;
2.giorni di lavorazione calcolati per frazione di ore otto sindacali lavorative;
3.euro x al giorno sulla base del valore del mezzo, sulla base della cilindrata, modello e classe, calcolato sul costo di noleggio di ipotetico veicolo avante tali caratteristiche.
Poi la parola a qualche perito visto che, suppongo, qualsiasi avvocato andrebbe contro la sentenza della cassazione provando ad esercitare tale richiesta.
Ciao Serpico
Serpico

Re: incidente

Messaggio da leggere da Serpico »

in quel caso il legale è necessario ma va pagato di tasca........
ci sono casi dove l'assicurato riesce ad avere il rimborso del fermo tecnico specialmente per un mezzo di lavoro.ù
Ciao Serpico
fulvio

Re: incidente

Messaggio da leggere da fulvio »

Ma se il fermo tecnico è sempre sussistente anche in caso di auto non utilizzata per lavoro (quanto meno per assicurazione e bollo inerenti il periodo delle riparazioni), allora esistono anche casi di indennizzo diretto in cui il legale è indispensabile, giusto? e se è così perchè il danneggiato se lo dovrebbe pagare? c'è una legge che lo dice nero su bianco?
Fulvio
Serpico

Re: incidente

Messaggio da leggere da Serpico »

in campo di assicurazione purtroppo no. L' hanno fatto per far calare le tariffe (dicono), pagando solo i sinistri e non i legali (che a volte sono inutili) la compagnia abbassa o meglio non aumenta di troppo la tariffa R.C.A.
il fermo tecnico l'avranno ricevuto in italia 4 persone, noi ne parliamo ma quanti avete sentito che lo hanno avuto?
Ciao
Serpico
ViKo!

Re: incidente

Messaggio da leggere da ViKo! »

Giusto, io non l'ho chiamato "tecnico" ma il significato era quello, che infatti può essere richiesto da chi il mezzo lo usa per lavoro, e da qui il punto successivo della specifica sul recupero dell'IVA.
I miei colleghi avvocati hanno assistito in un caso del genere un agente di commercio che si è visto rimborsare non il "fermo tecnico" ma le fatture del noleggio dell'auto che ha dovuto utilizzare in attesa della riparazione della sua, ovviamente il tutto senza IVA.
Logicamente chi usa l'auto da casa al lavoro, quindi se può ovviare con un mezzo pubblico, sicuramente non vedrà riconosciuto un risarcimento a titolo di fermo tecnico. Tutto questo finchè la Cassazione non dovesse cambiare linea di intrepretazione, cosa che da noi... non si sa mai.

ViKo!
mifqpaoj ljuq

lborzywu tanzirsd

Messaggio da leggere da mifqpaoj ljuq »

tpdj fzvdreg iecaft bnop ociydzu finoybr ljkdma
Rispondi

Torna a “Lybra”