problema pedale acceleratore
problema pedale acceleratore
Buongiorno amici,da qualche settimana ho un problema alla mia leona 1.9 jtd sw del 2000, premetto che l egr è tappata....ma veniamo al problema,avevo acceso la macchina per uscire dal parcheggio e mi sono accorto che non rendeva pedale schiascciato a tavoletta ma non arrivavo agli 80 kmh, e si è accesa la spia avaria motore, subito mi fermo spengo il motore, attendo un po e riaccendo, la spia avaria resta accesa, ma sembra essere tornata la leona di sempre, vado dal mio meccanico che vede con la diagnosi e gli da errore P0020 farfalla acceleratore, cosa può essere successo,c'è qualche modo per risolvere il problema?
Grazie anticipatamente a tutti e buon fine settimana.
Grazie anticipatamente a tutti e buon fine settimana.
Re: problema pedale acceleratore
Strano , il codice P0020 non è utilizzato dal gruppo Fiat , infatti la descrizione "farfalla acceleratore" non mi quadra...
Che diagnosi ha utilizzato ?
Che diagnosi ha utilizzato ?
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Forse dava errore potenziometro accelleratore,la farfalla sui jtd serve solo a spegnere il motore
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Buona Domenica, grazie per la risposta celere, non so chiedo al mio meccanico,comunque ero presente anchio quando ha effettuato la diagnosi.....mi faccio mandare la dicitura precisa....grazie ancora
Questi sono gli errori relativi al potenziometro dell'acceleratore :
P2122=Circuito A sensore posizione pedale acceleratore
P2123=Circuito A sensore posizione pedale acceleratore
P2127=Circuito B sensore posizione pedale acceleratore
P2128=Circuito B sensore posizione pedale acceleratore
P2138=Circuito A sensore posizione pedale acceleratore
Per quanto riguarda il sensore di posizione della farfalla dell'acceleratore , l'errore è P0012 , ma credo ci sia solo sui benzina.
P2122=Circuito A sensore posizione pedale acceleratore
P2123=Circuito A sensore posizione pedale acceleratore
P2127=Circuito B sensore posizione pedale acceleratore
P2128=Circuito B sensore posizione pedale acceleratore
P2138=Circuito A sensore posizione pedale acceleratore
Per quanto riguarda il sensore di posizione della farfalla dell'acceleratore , l'errore è P0012 , ma credo ci sia solo sui benzina.

Esatto solo sui benzina
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Buongiorno amici purtroppo non sono riuscito a farmi rifare la diagnosi dal mio meccanico perché in quarantena coronavirus :cry:
Però parlando con lui al telefono mi ha detto che ha fatto una ricerca su internet e di questo mio problema ne soffrono anche le Alfa Romeo,in pratica ci dovrebbe essere un connettore elettrico che con le vibrazioni si allentano gli spinotti e di conseguenza non funziona nemmeno il cruiser, stamattina mo sono cimentato a smontare il coperchio di plastica sotto il volante ho visto i cavi del cruiser che sono intorcigliati in un malloppo di cavi....voi sapete dove si troverebbe questo connettore elettrico che a metà cruscotto poi si dovrebbe congiungere con altri cavi alla centralina? Potete aiutarmi? Grazie e buon fine settimana
Però parlando con lui al telefono mi ha detto che ha fatto una ricerca su internet e di questo mio problema ne soffrono anche le Alfa Romeo,in pratica ci dovrebbe essere un connettore elettrico che con le vibrazioni si allentano gli spinotti e di conseguenza non funziona nemmeno il cruiser, stamattina mo sono cimentato a smontare il coperchio di plastica sotto il volante ho visto i cavi del cruiser che sono intorcigliati in un malloppo di cavi....voi sapete dove si troverebbe questo connettore elettrico che a metà cruscotto poi si dovrebbe congiungere con altri cavi alla centralina? Potete aiutarmi? Grazie e buon fine settimana
Andare a toccare l'impianto elettrico può essere rischioso, eviterei se non necessario.
Se il problema si è presentato una sola volta, potrebbe anche non presentarsi più...
Se il problema si è presentato una sola volta, potrebbe anche non presentarsi più...

Anche perche' bisognerebbe ispezionarla bene e capire se ha il pedale con potenziometro integrato (in questo caso sul pedale trovi un connettore)oppure il cavo che parte dal pedale e va al potenziometro.
Buongiorno a tutti, hai ragione Elettriko, ho dato un occhiata al pedale dell acceleratore ,ma non si riesce a vedere sul pedale se c'è un connettore o potenziometro ci sono una marea di cose davanti ho visto solo che il pedale è collegato ad un meccanismo con una molla però cavi che escono almeno non sono riuscito a vederlo a parte la scomodità che comporta,comunque dal giorno che mi ha fatto la diagnosi e azzerato l'errore non si è ne riaccesa la spia ne presentato il problema, unica preoccupazione ancora si dovesse presentare in autostrada e mi possa lasciare a piedi