Anomalia riscaldamento abitacolo

Mercatino
Gallery
anloro

Anomalia riscaldamento abitacolo

Messaggio da leggere da anloro »

Salve a tutti, ho cercato nei vari post ma non ho trovato nulla di concreto per quanto riguarda l'anomalia che ho alla mia auto. Si tratta del riscaldamento abitacolo che non è più efficiente come una volta. Praticamente non riesco a far spannare il vetro anteriore pur aumentando la temperatura o la velocità della ventola. Mi sono trovato più di una volta in difficoltà tanto da essere, addirittura, pericolosa la guida, da dovermi fermare sulla strada perché non riuscivo a vedere più nulla. Su cosa devo intervenire? Sarà un problema elettronico o altro? Ringrazio in anticipo se qualcuno vorrà aiutarmi. Ciao e grazie.
valerio_vanni

Re: Anomalia riscaldamento abitacolo

Messaggio da leggere da valerio_vanni »

Come prima cosa: la distribuzione dell'aria funziona impostandola manualmente?

Cioè: metti la ventola a velocità medio alta (tanto per sentire meglio il flusso) e con le frecce prova a mandarla nelle destinazioni alta - centrale - bassa.

Si sposta il flusso nella direzione corrispondente?

Poi un consiglio: il vetro è pulito bene? Sgrassalo con alcol, ammoniaca, glassex etc: la situazione migliora sicuramente un po'.
Bel

Messaggio da leggere da Bel »

ciao, darei anche un'occhiata al filtro aria abitacolo
warner

Messaggio da leggere da warner »

Tempo fa se ne era parlato qui' nel forum eravamo venuti a conoscenza del problema appannamento vi erano stati richiami in merito,sostituivano centralina clima,sigillavano la vaschetta di alloggiamento filtro abitacolo e creavano nel vano bagagli una presa aria per favorire il ricambio aria.
Ora senza addentrarsi in un intervento simile io farei 3 prove:
1) verifica pilizia del vano tergi e relativi scarichi compreso lo sfiato condensa clima
2)condizioni filtro abitacolo
3)corretta carica dell'impianto clima
anloro

Grazie per avermi risposto, per rispondere all'amico warner...l'impianto clima è stato ricaricato a primavera e quest'estate funzionava regolarmente. Cosa dovrei fare quando parli del vano tergi? praticamente intendo. Buona l'idea di pulire bene il vetro e magari sostituire il filtro ma mi sono accorto che pur selezionando una ventilazione a media velocità e regolando una temperatura alta, comunque quest'ultima resta troppo bassa, praticamente è come se non ci sia potenza.......Domanda...ma l'impianto del riscaldamento non dovrebbe essere separato da quello clima? o l'impianto è anche pompa di calore come quella che si ha per gli impianti di casa? grazie
warner

Ottimo che l'impianto clima sia ok,puo' essere tranquillamente usato anche in inverno in modo particolare nei periodi piovosi,in caso di temperature troppo basse il sistema esclude automaticamente il compressore per evitare pericolo di blocco.
Per pulizia vano tergi intendo rimuovere la plastica nera sotto le spazzole e verificare che detto vano non sia pieno di polvere,foglie od altre impurita' che ostruendo gli scarichi generano umididita' rendendo i vetri appannati.
Ovviamente do' per scontato che la valvola termostatica lavori correttamente sai che sui ns jtd si blocca aperta spesso e volentieri,la temperatura deve essere sempre stabile sui 90 gradi anche se fuori fa -20 questo e' fondamentale affinche' il riscaldamento funzioni a dovere.
Se tutto questo risulta ok l'unica ipotesi plausibile e' quella di un blocco all'attuatore di miscelazione caldo/freddo questo puoi verificarlo in diagnosi.
anloro

Grazie per avermi delucidato .....come al solito competente e disponibile...cercherò il prima possibile di eseguire quanto suggerito. Ciao e grazie ancora.
warner

Di nulla figurati,fammi sapere.
anloro

Volevo dirvi che oggi ho notato, dopo aver percorso più di 20 km, che la temperatura del liquido refrigerante non raggiungeva i 70 gradi, la temperatura esterna era di 12 gradi. A questo punto ipotizzo, come suggeriva l'amico warner, che la valvola termostatica non sia più efficiente. Appena posso dovrei controllare se il manicotto acqua mantiene pressione, almeno fin quando interviene la valvola....voi che dite? ciao e grazie...
warner

Ecco individuato il problema cambia la valvola termostatica noterai che se stai fermo la temperatura sale fino ai 90 gradi poi se prendi velocita' su un rettilineo scende verso il basso.
Mettila nuova e vedrai che anche il riscaldamento tornera' come prima.
Prove di pressione non ti servono.
Rispondi

Torna a “Lybra”