Valvola EGR Euro 3

Mercatino
Gallery
AleC

Valvola EGR Euro 3

Messaggio da leggere da AleC »

Ciao a tutti.

Qualcuno mi sa' indicare dove si trova la valvola EGR nelle euro 3? Vorrei smontarla e dare una pulitina ai condotti, ultimamwente mi fuma in accelerazione. Se poi magari avreste una foto sarebbe il massimo. Ho il manuale di manutenzione scaricato dal club ma si riferisce all'euro 2 e da quello che ho capito sul forum le euro 3 hanno l'egr in posizione diversa, oltre ad essere controllate elettronicamente e non meccanicamente.

Grazie a tutti per il vostro supporto. Ciao,
AleC
Ale

Re: Valvola EGR Euro 3

Messaggio da leggere da Ale »

E' nella parte posteriore destra al motore con un connettore a due fili di colore grigio, e' fissata con dei bulloni da 13 mm, togli il coperchio di plastica nero del motore e la sviti.
Emanuele

Messaggio da leggere da Emanuele »

Prima di smontare l'EGR smonta il gruppo farfallato, di solito basta pulire quello.
Ciao
AleC

Grazie ad entrambi.

Scusate la mia ignoranza: e dov'e' il gruppo farfallato?

Grazie ancora,
AleC
AleC

Ripensandoci: ma il gruppo farfallato non si trova solo sulle alimentazioni a benzina? E' la prima volta che ne sento parlare per un notore diesel... ma probabilmente mi sbaglio.

Ciao,
aleCAleC ha scritto:
>
> Grazie ad entrambi.
>
> Scusate la mia ignoranza: e dov'e' il gruppo farfallato?
>
>
> Grazie ancora,
> AleC
Emanuele

Seguendo il tubo di gomma che esce dall'intercooler ci arriva proprio dentro è all'ingresso aria fresca del motore si trova la farfalla e a pochi cm dopo entra la parte di gas di scarico provenienti dall'EGR.
Ciao
AleC

Credo di aver capito: e' proprio prima del collettore di aspirazione. Praticamente devo staccare il manicotto che va' dal tubo rigido (a lato della batteria) sino al collettore di aspirazione, giusto?

Grazie,
AleC
Emanuele

Esatto.
Fai attenzione a non rovinare il connettore a 20 pin collegato tra la batteria e il motore.
Ciao
Rispondi

Torna a “Lybra”