come dice Pier "invidio" i tuoi 22 anni ed il tuo entusiasmo ... ma li ho avuti anch'io, tanto tempo fa.
Ti racconto un nanetto:
La mia ha 303 prima serie, 170/m Km veri con motore mai aperto ( salvo aver fatto la frizione ed un ingranaggio del cambio che mi si è rotto "stranamente" nel 2006).
Va molto bene, soprattutto da quando nel 2005 abbiamo fatto quello che ti hanno suggerito ... una bella messa a punto con cambio di tutto quello che si poteva cambiare senza aprire il motore.
Va ancora meglio da quando 5 anni fa mi sono rotto le balle del Solex che era sempre da carburare: avevo quasi imparato a farlo anch'io col cacciavite lungo, senza altri strumenti, "imparato" dal mio vecchio meccanico. Conosciuto a Padova un anziano carburatorista gli ho lasciato la macchina per una settimana. Quando l'ho portata a casa - il mio vecchio meccanico Lancia che non voleva che lo revisionassi - rimase stupito da tanto lavoro ben fatto e si è complimentato anche con me, oltre che col carburatorista ( che ha sempre fatto solo questo mestiere ) .
Bene da allora non ho più avuto problemi di minimo, di impuntamenti, di partenze difficoltose ... va quando ho voglia di farla andare e parte anche al primo o secondo colpo dopo che ho "tirato" la benzina con il sistema della pompetta ... tanto caro al sciur accaeffe, che mi ha convinto qualche anno fa.
Certo ormai ho 67 anni, sono pensionato e guido quando mi pare per il solo gusto di un giro tranquillo, qui sul lago o anche fin su da te ( oppure Francia, Sardegna, Corsica, Grecia, Sicilia ... e qualcuna anche più di una volta ... e queste solo con la Rallye S del 1969 ).
Finisco col dirti che il meccanico giovane ( ?!? ... ha 4 anni più di me ) che col figlio ( questo si giovane perchè ha 40 anni ) ricevono Lancia da tutto il mondo ( non sto esagerando ), dove qualche volta trovi i due Facetti ( più facile il Giuliano del Carlo ), dopo aver provato bene la mia ( direi dopo averla anche strapazzata ) a giugno mi ha testualmente detto : " ricordati, non svegliare mai il can che dorme ... va molto bene così ed io non la toccherei, vedremo all'occorrenza ). Del tipo... quando avrà l'infarto faremo il necessario.
Volevo far dare una "rinfrescatina" al motore.
Un altro nanetto: sabato scorso seduta di omologazione ASI di una Rallye S del 70 di un amico ... bella . Quando apre il motore arriva il solito sapientone della mia età che si rallegra di veder montato un Dell'Orto al posto del Solex e - sapientone - dice che era meglio montare un Weber ... che i Solex sono sempre stati, su questa vettura, una difficoltà unica. L'ho mangiato in insalata in un batter d'occhio e ... non mi ha avvicinato più per tutta la mattinata.
Per inciso: Dell'Orto non coevo rispetto all'anno della vettura ( montato quindi successivamente ), il Commissario ASI non l'ha rilevato ma in compenso ha visto il colore dei cerchi che non doveva essere beige ma grigio ed i cavi verdi ( osceni ) e moderni delle candele.
Anch'io come Pier sono convinto che ... non riusciamo a convincerti.
Ciao giovinetto, dal sottoscritto e da Pier ( quello più alto e con la macchina più brutta