I misteri delle sospensioni ...

Mercatino
Gallery
Elettriko
Contatta:

I misteri delle sospensioni ...

Messaggio da leggere da Elettriko »

Dopo ormai quasi 10 anni di Lybra e circa 220000 Km percorsi ancora mi stupisco di quanto le sospensioni della Lybra possano trarre in inganno.
Oh , non mi riferisco a problemi di stabilità o di guida ...
Mai avuto nessun problema di questo tipo.
Quelli di cui parlo sono i problemi di rumorosità , i vari toc toc , gnek gnek e cigolii vari.
Di questi ne ho avuti a bizzeffe : a volte dovuti alle biellette , altre volte alla barra stabilizzatrice , o ai trapezi delle sospensioni.
Ma ultimamente mi stavo preoccupando.
L'auto sembrava instabile , ogni buca sembrava un cratere , e l'impressione che avevo era che ci fosse un problema al ponte posteriore.
Ma con l'auto sul ponte non riuscivo a capire quale fosse il problema e così ho deciso di andare ad eliminazione.
Sostituite tutte le biellette , controllate le barre stabilizzatrici , controllati i trapezi , niente da fare.
Poi il mio amico gommista si accorge , facendo il cambio delle gomme da invernali ad estive , che ho la testina di sterzo sinistra che ha preso gioco.
Ordinate entrambe le testine e sostituite oggi pomeriggio , sembra di guidare un'altra auto.
La mia BluLybra è tornata ad essere quella confortevole stradista di sempre , i rumori sono spariti ed anche quella brutta instabilità che sembrava venire dal ponte posteriore.
Già che c'ero ho sostituito anche tutte le pastiglie freno (quelle posteriori erano praticamente al ferro , quelle anteriori avevano forse ancora un paio di millimetri da spendere), e qui ho bisogno di un vostro parere :
Io ho acquistato questa Lybra ad Aprile 2014 e da allora ho percorso 96000 Km senza mai cambiare le pastiglie dei freni , sia all'anteriore che al posteriore.
Quindi , se anche il vecchio proprietario le avesse fatte cambiare subito prima di vendermela vorrebbe dire che sono durate circa 100000 Km.
Secondo il mio amico gommista mi sbaglio , non crede sia possibile.
Voi che ne dite ?
Io sono sicuro di non averle mai cambiate.
Ogni quanti Km cambiate le pastiglie anteriori ? (quelle posteriori durano senz'altro di più)
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Giovanni-2

Re: I misteri delle sospensioni ...

Messaggio da leggere da Giovanni-2 »

Buona sera a tutti, ciao Italo.
Ho controllato questa sera lo stato dei freni e posso confermare quanto hai scritto.
Con pastiglie nuove anteriori e posteriori Ferodo, ho percorso poco più di 100000 km, le pastiglie anteriori hanno ancora 5 mm di ferodo, le posteriori un pò di più .
Forse è lo stile di guida che incide sul consumo.
Con le altre auto che ho avuto, sempre con pastiglie Ferodo non sono mai arrivato a così tanti km percorsi.
Ora però è arrivato anche per me il momento di provvedere alla sostituzione , senza fretta ma senza arrivare al ferro.
Ciao e buona notte a tutti, saluti.
Giovanni
Lybra 1900 JTD SW , anno 2004 , Grigio Palladio _______________ Ypsilon 1.2 8v , anno 2007, Visone Stradivari.
valerio_vanni

Messaggio da leggere da valerio_vanni »

Io la prima volta le ho cambiate a 124000, la macchina però era mia da 16000 km quindi non so niente sulla loro durata.
Dopo, per due volte ho fatto 90000, una volta 60000 e una volta 40000.
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

E' possibilissimo; anche io con le anteriori percorro circa 90-100.000 km, le posteriori il doppio.
I dischi anteriori li ho sostituiti a 260.000 km, i posteriori sono ancora gli originali (e sono a 397.000 km).
ziohappy

Messaggio da leggere da ziohappy »

Cambiate pasticche anteriori nel 2012 a 105.000 km
posteriori nel 2005 a 61.000 km e nel 2018 a 179.000 km.
Ora ha 200.000 km
SilvioErre

Messaggio da leggere da SilvioErre »

Ho comprato la mia Lybra con 50.000 km, tenuta perfettamente, credo con freni originali, non ho chiesto.
Adesso ne ha circa 210.000, mai visto il meccanico, tranne che per tagliandi e per la frizione, che forse anzi di sicuro non era la frizione, ma solo il pistoncino di comando o la pompa del pedale, come mi sono fatto l'idea leggendo qui il forum e vista la competenza e onestà del meccanico descritta in altro post.
Quindi ne ho percorsi circa 160.000 senza mai cambiare pastiglie e senza arrivare al ferro.
Faccio molti viaggi lunghi, guido abbastanza veloce, ma con prudenza e evito frenate inutili, preferisco decelerare...
Anche con la precedente Dedra, acquistata nuova, ne ho fatte 190.000 e ne avanzavano ancora, ma il meccanico me le ha cambiate senza chiedermelo...
Quindi è possibile...
Rispondi

Torna a “Lybra”