problema disinsrimento marce

Mercatino
Gallery
Emanuele

problema disinsrimento marce

Messaggio da leggere da Emanuele »

Ciao a tutto la mia librona ha un problema sul cambio se supero i 2500/3000 RPM poi fatico a disinnestare la marcia cosa mi consigliate di fare?
mai capitato simile problema?
Ciao
Max C.

Re: problema disinsrimento marce

Messaggio da leggere da Max C. »

Io verificherei i supporti (motore e cambio) ed eventualmente i leveraggi...
Ciao,

Massimo.
Emanuele

Grazie, ma verificare cosa intendi provo a chiudere i bulloni?
I leveraggi non dovrebbe essere perchè altrimenti lo farebbe indipendentemente dal numero di giri, sotto i 2500 giri il cambio è morbidissimo.
ViKo!

Messaggio da leggere da ViKo! »

La butto lì.... Frizione?
Leveraggi.... mumble, mumble... ma la Lybra non ha, dalla leva del cambio alla scatola del cambio, i cavi?

ViKo!
Max C.

Ciao Emanuele, il mio consiglio era di verificare che i supporti siano tutti in buono stato (cioè non rotti o troppo usurati) oltre che ovviamente controllare che siano in sede e con dadi ben serrati!
Anche secondo me i leveraggi non dovrebbero essere, ma se i supporti fossero apposto...
Facci sapere appena trovi il problema!
Ciao,

Massimo.
Max C.

Ciao ViKo, effettivamente il termine "leveraggi" potrebbe creare fraintendimenti, intendevo comunque di controllare tutti gli organi meccanici presenti tra il pomello del cambio e le forchette che innestano l'ingranaggio...
Ciao,

Massimo.
ViKo!

Messaggio da leggere da ViKo! »

Se come dice Emanuele, il difetto si menifesta dai 2000/2500 giri, questo potrebbe essere causato forse dall'usura della frizione che, superato un certo numero di giri, non prende bene sul volano originando l'effetto descritto?
Ovviamente chiedo lumi la mia è una semplice illazione non suffragata da alcuna prova (miii che lessico tecnico/giuridico)

ViKo!
vfo

Messaggio da leggere da vfo »

Ritengo che il difetto sia nella frizione che, ad una certa velocità forse per effetto centrifugo, tende a trascinare, ossia non stacca del tutto. V.
Emanuele

Grazie a tutti.
Ciao
Rispondi

Torna a “Lybra”