Acqua di raffreddamento motore

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Marcocortinovis
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 ott 2018, 23:31

Acqua di raffreddamento motore

Messaggio da leggere da Marcocortinovis »

Ciao a tutti. Da qualche mese ho un problema con la mia lancia phedra diesel, la seconda versione del 2005. Ogni volta che si riscalda, ma anche a freddo certe volte, butta fuori acqua da tappo del vaso di espansione fino a svuotare il circuito anche di 2 litri di liquido. Nel momento che mi accorgo (odore di liquido nell' abitacolo) mi fermo ed apro lentamente il tappo. Prima ne esce liquido e poi aria o vapore in base alla temperatura del circuoto. Rimetto liquido e riparto. Metto il ventilatore dell' abitacolo a manetta per tenere la temperatura dell'acqua bassa (50/60 gradi) e procedo. Facendo cosi ne fuoriesce di meno. Il fumo di scarico non ha colore(Quando il motore è freddo è un po bianco) e nel motore l'olio è di colore giusto. Contestualmente a questo problema ho notato anche una perdita di potenza del motore. Mi hanno detto che potrebbe essere la guarnizione della testa ma spero vivamente di no.La pompa me l'hanno cambiata circa un anno fa.
Cerco consigli o suggerimenti. Grazie
dumsim
Messaggi: 9
Iscritto il: 03 lug 2014, 14:21

Re: Acqua di raffreddamento motore

Messaggio da leggere da dumsim »

Potrebbe essere anche il tappo del vaso da cambiare, sono tarati a pressione, fanno come una valvola
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Acqua di raffreddamento motore

Messaggio da leggere da PIER54 »

Ciao,
nei Rav 4 penultima versione (3 mi pare) a sintomi identici alla tua, corrisponde testata (guarnizione/venatura testata).
speriamo non sia il tuo caso.
Se fosse un motore degli anni 70 si potrebbe anche supporre valvola termostatica.
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Acqua di raffreddamento motore

Messaggio da leggere da PIER54 »

Ciao Marco, aggiornaci.
Marcocortinovis
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 ott 2018, 23:31

Re: Acqua di raffreddamento motore

Messaggio da leggere da Marcocortinovis »

Ciao a tutti. Sto pensando di sostituire la valvola termostatica prima di far toccare la testa. Anche perchè la sostituzione della guarnizione della testa è una bella cifra....................
Marcocortinovis
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 ott 2018, 23:31

Re: Acqua di raffreddamento motore

Messaggio da leggere da Marcocortinovis »

Ho provato anche a farla girare a vuoto senza tappo del vaso di espansione e non succede niente, anche fino a 100 gradi. Nel momento che dò una accelerata, ne esce schiuma bianca che ribolle fuori tutta dal vaso di espansione senza tappo.
Il meccanico a cui mi sono rivolto per fargli fare delle verifiche ed eventuali prove di pressione, mi ha liquidato velocemente appoggiando la mia tesi della guarnizione della testa. Ma non mi ha convinto per niente. Mi ha dato l'impressione di non volerci mettere nemmeno mano per fare delle prove....Ba....
Che dire .... non mi resta che provare a fare la testa...
Marcocortinovis
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 ott 2018, 23:31

Re: Acqua di raffreddamento motore

Messaggio da leggere da Marcocortinovis »

Vedendo altri post nel sito mi sembra di capire che se non apre la valvola termostatica l'acqua non và al radiatore ma rigira nel motore stesso. La schiuma bianca che "sputa fuori" non è magari il liquido che và in ebollizione perchè non viene "girato" al radiatore?? di conseguenza bollendo aumenta notevolmente di pressione ed interviene il tappo di sicurezza pressione scaricando l'eccesso.
Ciao
antonio5
Messaggi: 57
Iscritto il: 24 apr 2016, 08:55

Re: Acqua di raffreddamento motore

Messaggio da leggere da antonio5 »

Per far capire funzionamento valvola termostatica dopo che motore
e caldo devi tocare radiatore a mano.Cuando e caldo radiatore compreso i tubi inferiore e superiore valvola e aposto.Se cuello inferiore e fredo valvola non funziona.Io avevo fatto distribuzione e dopo. 2 anni mi andava in zona rosso.Dopo tante tentativi cambiando valvola lavaggi radiatore motore tubi o scoperto che la pompa era andato.O rimesso la vecchia e adesso funziona benissimo.
Marcocortinovis
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 ott 2018, 23:31

Re: Acqua di raffreddamento motore

Messaggio da leggere da Marcocortinovis »

Grazie mille. Oggi faccio la verifica che mi hai detto e poi ti faccio sapere.
Ciao
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”