EGR

Mercatino
Gallery
Emanuele

EGR

Messaggio da leggere da Emanuele »

Ciao a tutti cercando nei vari post non ho trovato una risposta.
la mia lybra è EURO 3 1.9 jtd 12/2004 se tappo l'EGR si attiva la spia di diagnosi?
ciao
Emanuele

Re: EGR

Ciao ho visto sul forum alfa che sui motori 1.9 jtd 8 o 16 valvole sia euro3 che euro 4 dopo un pò di chilometri si accende la spia avaria.
Ciao.
Luca773BA

Messaggio da leggere da Luca773BA »

Sui motori con l'EGR controllata elettronicamente la valvola si può escludere con apposita rimappatura che ne escluda il funzionamento a qualsiasi regime...
Marco_S

Messaggio da leggere da Marco_S »

Già..si fa tanta fatica per rendere le auto meno inquinanti (e le paghiamo tanto soprattutto per questo) e subito dobbiamo trovare il modo di farle inquinare per guadagnare un mezzo cavallo...w l'italia
ViKo!

Messaggio da leggere da ViKo! »

Credo che la rimappatura di cui parla Luca773BA non sia quella del "pompaggio cavalli" ma sia solo mirata all'esclusione del controllo sulla disattivazione della valvola EGR in modo da poterla togliere, senza quindi aggiungere cavalli.
Un pò come quella che esclude il Din Din Din d'allarme dei 3 gradi di temperatura esterna.
Quanto all'inquinare basta tenere sotto controllo l'auto (pochi lo fanno lo so) e tenere d'occhio tutti quei parametri che mantengono il veicolo negli "standard" previsti.
Ricordo che stanno per partire cause per risarcimento danni intentate da chi ha l'euro4 ma non il fap ed in alcune città, visto che non ha il fap (pur essendo euro4) con il blocco del traffico non circola.

ViKo!
Fio-199-hp

Messaggio da leggere da Fio-199-hp »

Ciao

Tempo fa' e gia stato trattato questo argomento, e io per pura curiosita' vista la disponibilita' di un amico meccanico ho voluto provare con la mia 19jtd 115 Cv a tappare la valvola e verificare con l'opacimetro ( lo strumento che verifica i fumi ) i valori e poi rifare la stessa prova con valvola regolare.

Ebbene, forse dipende che ho sempre usato il Dieselube con regolarita', forse dipende che tutti le primavere faccio il trattamento con quello spry della sintoflon per i condotti di aspirazione, forse dipende da un mucchio di cose, ma il risultato della prova e' stato praticamente identico !!!! i valori con valvola tappata o meno erano decisamente minimi e sempre di MOLTO sotto i valori massimi di riferimento.

Comunque ho rimesso tutto a posto e la valvola e libera, pero' devo dire che con valvola tappata l'elasticita' nei bassi regimi era migliorata.

Ciao a tutti.
Emanuele

ma io non voglio rimappare niente devo solo tappare la valvola EGR.
La mia domanda è si accende la spiasul mio 1.9 jtd EURO3 ?
Ciao
Emanuele

Sfido se inquina meno con EGR dopo 100.000 km con i condotti incrostati e le sedi valvole sporche.
Poi non credo si faccia così fatica a progetare motori che inquinano meno, si fa fatica a far credere alla gente che il petrolio è l'unica fonte di energia utilizzabile al momento sulle auto, per continuare ad avere miglirdi di EURO ricavati dal petrolio.
Ciao
Luca773BA

Messaggio da leggere da Luca773BA »

Come avevo già scritto e come ha giustamente precisato Viko! la rimappatura è finalizzata solo all'esclusione dell'EGR e non all'aumento di cavalli (praticamente prendono la mappa, vedono a che indirizzo di memoria è gestita l'apertura/chiusura della valvola e cambiano quel valore lasciando l'EGR sempre chiusa; tutto il resto rimane invariato). Ovviamente dev'essere un programmatore serio ed "acculturato" non il primo pincopallino che compra l'interfaccia su ebay e con le mappette preconfezionate pensa di essere il Bill Gates del JTD!!!

Per quanto riguarda la "questione ambientale" sollevata da MArco_S ricordiamoci che c'è chi ha brillantemente superato la revisione con EGR tappata (quindi con relativo rilascio di bollino blu visti i valori nei limiti di legge!!!) e che c'è chi ha speso un bel pò di Euri per un FAP che non serve a niente... Io la revisione la farò ad aprile, farò sapere poi com'è andata coi fumi...
fulvio

Messaggio da leggere da fulvio »

Caro Emanuele, visto che mi sembra che la Tua domanda, oltre ad aver innescato un ginepraio di polemiche di vecchia data ma mai sopite, non ha ottenuto una risposta, provo a risponderTi io ...
La risposta è sì, se dovessi tappare l'egr "meccanicamente" e non tramite la rimappatura di cui si parlava, la centralina dovrebbe segnalare l'errore. Qualcuno afferma che a tale inconveniente si possa ovviare lasciando un piccolo foro nella "placca" che dovessi utilizzare per tappare la valvola, ma non ho nessuna notizia certa della riuscita di tale espediente.
Fulvio
Rispondi

Torna a “Lybra”