Prova consumo
-
mastro
Prova consumo
Ieri mattina ho fatto un esperimento. Dovendo affrontare un viaggio di circa 250 km (la metà dei quali in autostrada) seguendo la Fiat Idea 1.3 mj di mia moglie, ho azzerato l'ICS e l'indicatore di consumo sull'Idea. Risultato: Libra 1.9 jtd 18.2 km/l; Idea 1.3 mj 17.8 km/l. Ovviamente alle stesse velocità (120-130 in autostrada, 90-110 superstrada). Calcolando che la Lybra è mezzo metro più lunga ed un bel po' più pesante dell'Idea, mi sembra un risultato eccezionale. Che macchina!
-
Marco_S
Re: Prova consumo
C'è però da considerare che i computer di bordo non sono il massimo della precisione..
-
roberto
non è un risultato sorprendente, per due motivi, primo un auto più lunga è più aerodinamica, secondo nel motore diesel non esiste la valvola a farfalla dell'accelleratore che aumenta le perdite di pompaggio quando è parzializzata, come nei benzina dove a parità di potenza erogata il motore più grosso che viaggia con l'accelleratore più chiuso consuma di più, inoltre l'idea è più alta e probabilmente ha una sagoma più grossa.
-
Max C.
Ciao roberto, i motori in questione sono gestiti elettronicamente, quindi viene iniettato solamente il gasolio necessario in base alle condizioni istantanee!
Inoltre più che la sagoma, valuterei il CX ed anche l'impronta a terra dei pneumatici!
Ma più di tutto, secondo me, la differenza dei risultati di consumi dovrebbe derivare da una diversa rapportatura del cambio, cioè se ad esempio a 130Km/h una è a 2000rpm e l'altra a 3000rpm, ovvio che quella con regime maggiore consumerà di più!
Inoltre altri due fattori:
1° si sarebbe dovuto valutare il reale gasolio consumato e non quanto riferito dal computer di bordo
2° per avere valori più "veritieri" si sarebbe dovuto usare il cruise-control, in quanto, pur viaggiando in coppia, il piede di chi guida è diverso: se uno viaggia in modo costante con un filo di gas e l'altro continua a "pompare" sul pedale, ovvio che i consumi sono diversi anche a parità di vettura! Per avere un'ulteriore conferma, al ritorno si sarebbero dovuti scambiare le auto e valutare i nuovi risultati ottenuti...
Ciao,
Massimo.
Inoltre più che la sagoma, valuterei il CX ed anche l'impronta a terra dei pneumatici!
Ma più di tutto, secondo me, la differenza dei risultati di consumi dovrebbe derivare da una diversa rapportatura del cambio, cioè se ad esempio a 130Km/h una è a 2000rpm e l'altra a 3000rpm, ovvio che quella con regime maggiore consumerà di più!
Inoltre altri due fattori:
1° si sarebbe dovuto valutare il reale gasolio consumato e non quanto riferito dal computer di bordo
2° per avere valori più "veritieri" si sarebbe dovuto usare il cruise-control, in quanto, pur viaggiando in coppia, il piede di chi guida è diverso: se uno viaggia in modo costante con un filo di gas e l'altro continua a "pompare" sul pedale, ovvio che i consumi sono diversi anche a parità di vettura! Per avere un'ulteriore conferma, al ritorno si sarebbero dovuti scambiare le auto e valutare i nuovi risultati ottenuti...
Ciao,
Massimo.
-
mastro
Concordo in pieno, Max C. Ti dirò di più: io ho usato sulla Lybra il cruise control, che sull'Idea non c'è. Concordo anche sul fatto che i dati dell'ICS / computer non sono precisissimi. Però, comunque, resta il fatto che un 1.9 consuma (almeno fuori città) come un 1.3.
-
nicola xh
Ciao Mastro, sono d' accordo con te, Lybra con il cruise consuma davvero poco, io non riuscivo a fare piu di 750km ora invece vado altre il 900, senza grandi problemi,
Ciao.
Ciao.
-
roberto
max riguardo al cx è si importante ma essendo un coefficente (coefficente di penetrazione aerodinamica) va moltiplicato appunto per la sagoma (sezione maestra) per avere appunto la resistenza aerodinamica. inoltre gli iniettori, pur governati dall'elettronica, quindi più precisi e grazie alle altissime pressioni del common rail il gasolio è più finemente nebulizzato, non diferriscono almeno in linea di principio dai vecchi iniettori meccanici. Per il resto concordo pienamente con te per fare dei paragoni veritieri bisogna mantenere le condizioni il più uguali possibili.
-
francesco99
io opto che dipende comunque dal "piede"
in extraurbano la mia lybra fa i 20 km/lt
l'ha usata mia moglie per un anno, facendo percorsi analoghi sempre extraurbani, lei fa i 15 , e non è che va piu' forte di me.
in extraurbano la mia lybra fa i 20 km/lt
l'ha usata mia moglie per un anno, facendo percorsi analoghi sempre extraurbani, lei fa i 15 , e non è che va piu' forte di me.