volendo, si può....o meglio investendo...
-
volendo, si può....o meglio investendo...
https://www.repubblica.it/motori/sezion ... 214535750/ Il “pieno”, di elettricità in tre minuti? Si può fare Un veicolo dimostrativo della Porsche ha effettuato un rifornimento per 100 km di autonomia alla stazione sperimentale del progetto FastCharge in meno di 3 minuti
-
Re: volendo, si può....o meglio investendo...
anche noi, almeno come infrastrutture, ci stiamo provando....W W W "Enel X, attivata prima colonnina di ricarica veloce in autostrada 18 dicembre 2018 - 16:01 MILANO (Finanza.com) La mobilità elettrica arriva in autostrada. Enel X ha installato e attivato presso l’area di servizio Q8 di Rho Sud, la prima stazione di ricarica lungo il tratto autostradale. Un accordo che permette di muoversi in elettrico tra Torino e Milano senza dover deviare e uscire per effettuare la ricarica del veicolo, modificando il proprio viaggio."
Io non credo che, fuori dall'ambito urbano, per i prossimi anni si potrà parlare di mobilità elettrica. Sono ancora troppo alti i costi, è ancora troppo ingombrante e pesante l'hardware (batterie) ed ancora non si sa dove reperire materie prime sufficienti per costruire batterie in grado di alimentare milioni di veicoli. In ambito urbano, un'autonomia di 50-100 km può essere più che sufficiente, ma sull'extraurbano io ritengo che nel breve-medio periodo non ci sia alternativa ai motori tradizionali, magari affiancati da un elettrico per i piccoli spostamenti in città, tipo Toyota. Detto ciò, premesso che è indispensabile ridurre le emissioni in atmosfera, ancora nessuno è riuscito a chiarire perché, se sono solo le auto che inquinano, d'estate non ci sono mai periodi di sforamento dei limiti. Forse non sono solo le auto il problema?
Ritengo anche io che a breve succederà poco per i motivi che hai elencato pur essendoci già le tecnologie. E comunque bisogna attrezzarsi,c'è chi chi non ha la corrente in garage, o il garage stesso e comunque abbiamo tutti i 3 Kw nei nostri impianti. Con quella potenza. ricarichi poco, e comunque solo di notte, quando siamo a dormire con tutto spento in casa. Se cambi contatore ti bastonano in termini di euri, colonnine non ce ne sono, e a quelle poche sai che coda.... Per l'inquinamento invernale, è chiaro che alle auto vanno a sommarsi gli impianti di riscaldamento, e c'è molto meno rimescolamento dell'aria che in estate, L'aria si raffredda a contatto del terreno, e la pressione crea un tappo. e l'umidità fa il resto. D'inverno si concentra il tutto in 2/300 metri a differenza di 2/3000 metri d'estate. La cosa piu semplice è chiaramente fermare le auto. Mi sa che gireremo a gasolio ancora per un po,' (tempo permettendo) sempre che DiMaio non lo porti a 3 euro a litro.... Ciao
-
(tu) D'accordo su tutto.
-
https://www.alvolante.it/news/microlino ... ari-360850
Ancora una dimostrazione che in Italia i progetti validi non mancano, ma realizzarli non è più conveniente...
Ancora una dimostrazione che in Italia i progetti validi non mancano, ma realizzarli non è più conveniente...
Ciao Silvano, buon anno (innevato?)
E' il Business.... (anche se in questo caso credo l'abbia fatto la Tazzari).
E' il Business.... (anche se in questo caso credo l'abbia fatto la Tazzari).
-
Ciao Pier e buon anno anche a te, ieri splendido sole, poi la notte scorsa un pò di neve, ma già questa sera quasi sparita, oggi ho letto che la MOTO MORINI, già salvata da un industriale del nord, ora è in trattativa per passare ad un gruppo cinese..., siamo diventati terra di conquista e questi :o pensano di risollevare l'economia dando soldi (di chi lavora) ai nullafacenti. :o
Non solo la Moto Morini... in campo motociclistico anche la Benelli è di proprietà cinese, così come la SWM. La Malaguti quest'anno pare rinasca, e non è più la storica proprietà a gestirla, ma è passata ad un gruppo austriaco.
Vero Silvano, anche le moto prendono la porta /(quelle che ancora non l'anno fatto).
Se fisicamente rimanessero in Italia "chissenefrega" si potrebbe dire, almeno si lavora.
E' che acquistato il marchio ciao, chi si è visto si è visto.
Proprio in questi giorni vicino a noi ( Novi Ligure) c'è il problema Pernigotti (ind. Dolciaria), altro argomento ma sempre stesso problema.
Se fisicamente rimanessero in Italia "chissenefrega" si potrebbe dire, almeno si lavora.
E' che acquistato il marchio ciao, chi si è visto si è visto.
Proprio in questi giorni vicino a noi ( Novi Ligure) c'è il problema Pernigotti (ind. Dolciaria), altro argomento ma sempre stesso problema.