Un "gradino" nello sterzo a freddo, si è mai sentito ?? Problema servosterzo o idroguida?

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Stefano_73

Un "gradino" nello sterzo a freddo, si è mai sentito ?? Problema servosterzo o idroguida?

Messaggio da leggere da Stefano_73 »

Ho cercato nel forum ed anche in rete, ma mi sembra che un problema come questo ancora non sia emerso, per questo apro un nuovo post.

Nel mese di Luglio 2015 ho acquistato una Phedra 2.0 MJT 136CV Oro. Tutto bene fino all'arrivo del primo freddo.
Infatti in una mattina fredda di Ottobre, e successivamente ogni mattina in cui faccia freddo e/o piove, all'avvio lo sterzo ha iniziato a dare una improvvisa resistenza in un preciso angolo di sterzata. Non si trattava del classico indurimento dello sterzo, quello che ho trovato descritto più volte in giro, ma si tratta di uno "scalino" che il volante incontra nel girare a destra, e che è necessario superare per poter girare il volante di più.

Provo a spiegarmi meglio:

1. Giro a sx, tutto ok, volante morbido.
2. Riporto il volante al centro, e nel rientrare tutto ok, volante morbido.
3. Giro a dx, tutto ok per pochi gradi di sterzo, poi sembra ci sia un ostacolo che impedisce di girare a fondo (come quando la macchina tocca con la ruota il marciapiede), insisto, e con un piccolo tonfo sordo il "gradino" viene improvvisamente superato, e la sterzata prosegue con volante morbido.
5. Riporto il volante al centro, e nel rientrare tutto ok, volante morbido.

Ripeto la sequenza da 1 a 5, tutto identico: la resistenza è sempre sul quel preciso punto a pochi gradi a dx, cioè sempre nello stesso angolo di sterzata del volante, anche ripetendo l'operazione.

Questo quando sono fermo, all'avvio.

Quando la macchina è in moto, invece, questo gradino (che si trova sempre nello stesso punto) sembra il "fine corsa" dello sterzo, se insito la resistenza cede di colpo e la macchina improvvisamente sterza.
Comunque, con la macchina in marcia dopo tre quattro volte che questo "gradino" nel raggio di sterzata viene superato, scompare, ed il problema non si presenta più.

So che è pericoloso, che non si sa mail perché potrebbe peggiorare, oppure che mi poteri trovare con la macchina che va dritta mentre faccio una curva, insomma, anche se in questi mesi usiamo la macchina per fare solo pochi km in città il problema non va preso per niente sotto gamba, quindi riprendo il problema:

La cosa che mi lascia perplesso è che nell'esatto momento in cui supero la resistenza sento un lieve colpo sul volante insieme ad un lieve tonfo.

Ho pensato: magari è una bolla di aria che sta nel circuito, sempre lì. magari è un punto ossidato dei contatti dell'impianto elettrico (a proposito: ma la mia Phedra che sterzo ha, idraulico oppure elettrico? è di Settembre 2009, quindi elettrico?) Oppure magari è un problema meccanico, come un residuo attaccato ad un paio di denti della cremagliera (magari si può vedere con gli occhi?).

In ogni caso: prima di portare la macchina dal meccanico per farmi sentir dire "cambiamo tutto lo sterzo" vorrei sentire qualche vostro parere, tanto per avere un'idea delle possibili cause.

Se potete aiutarmi con qualche ipotesi ve ne sarei grato.
Stefano

Lancia Phedra Oro
2.0 Multijet 136CV
Modello 2009
Colore Nero
Lancia Phedra Oro
2.0 Multijet 136CV
Modello 2009
Colore Nero
Marce SS

Re: Un "gradino" nello sterzo a freddo, si è mai sentito ?? Problema servosterzo o idroguida?

Messaggio da leggere da Marce SS »

Invia un messaggio ad Antonio
Phedra 170 Platino C.A.Grigio Juvarra

Marce SS
Stefano_73

Re: Un "gradino" nello sterzo a freddo, si è mai sentito ?? Problema servosterzo o idroguida?

Grazie Marce,
il nik di Antonio è "Antonio"?
Lancia Phedra Oro
2.0 Multijet 136CV
Modello 2009
Colore Nero
Marce SS

Messaggio da leggere da Marce SS »

Antonio MO
questa è la sua e mail elettroantonio@libero.it
Phedra 170 Platino C.A.Grigio Juvarra

Marce SS
Virgilio Perrotti
Contatta:

Messaggio da leggere da Virgilio Perrotti »

Stefano, io farei controllare la tiranteria dello sterzo e le condizioni delle bielle (braccetti)della barra anteriore.
Potrebbero essere anche loro a dare questo inconveniente.
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Bruno 118

Re: Un

Messaggio da leggere da Bruno 118 »

Ciao Stefano, ho lo stesso problema con la mia Phedra, mi puoi dire come hai risolto o in cosa consiste il problema???? Anticipatamente grazie... Bruno.
Bruno 118

Messaggio da leggere da Bruno 118 »

Ciao a tutti, sono Bruno e mi sono appena registrato sul forum Lancia perché ho lo stesso problema di Stefano 73 ma non riesco a leggere le risposte quindi non so come è andata a finire. In sostanza anch’io ho una Phedra del 2008 (cc 2000 136cv) e quando la temperatura esterna scende sotto i 10 gradi e supero la velocità di 70 km/h nel fare la curva a dx incontro una resistenza iniziale, continuo forzando la sterzata e mi da un contraccolpo, supera un ipotetico ostacolo e procede in modo normale sia la curva che il rientro; a sx invece il problema non si è mai presentato. Quello che mi stupisce è che il problema si presenta solo con basse temperature. Sapete per caso darmi qualche dritta riguardo al problema???? Anticipatamente grazie a tutti e se non dovessimo sentirci prima buone feste….;-)ciao Bruno.
Stefano_73

Ciao Bruno,
al momento il problema non è ancora risolto.
Il meccanico dice che la cosa dovrebbe risolversi cambiando la scatola dello sterzo (il pezzo rigenerato si trova in vendita in rete a circa 200 Euro), ma in questo momento non posso farlo e mi sono tenuto la macchina così come è.
Lancia Phedra Oro
2.0 Multijet 136CV
Modello 2009
Colore Nero
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”