AMMUINA cosa è!

Parole in libertà
MAIMONE

AMMUINA cosa è!

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Chi mi da' dire cosa è la Ammuina?Penso che sia una parola strategica per descrivere la situazione politica in Italia di ora adesso ma cosa vuol dire?Ditemelo voi che mi seguite cari amici,Con simpatia!
SilvanoMaiolatesi

Re: AMMUINA cosa è!

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Fare ammuina significa far passare il tempo senza combinare niente, si usa spesso nel calcio quando per non rischiare di prendere goal si cerca di tenere la palla o di buttarla fuori per evitare di passi all'avversario.
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

Letteralmente "ammuina" in napoletano significa "confusione"; si usa in senso lato il termine quando vuole farsi intendere che l'agente, non avendo altra possibilità di uscire da una situazione delicata oppure che non sa gestire, inizia a fare tutta una serie di attività inutili per distogliere l'attenzione dal problema principale e sperare, così, di cavarsela. E' esattamente quello che stanno facendo i nostri governanti: ogni giorno un annuncio roboante, ma in concreto sinora non s'è visto nulla.
SilvanoMaiolatesi

(tu) Esatto, chiedo scusa ma stamattina nella foga di partire per il lavoro, avevo confuso ammuina con melina....
MAIMONE

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Complimenti avete visto che confrontandosi si capiscono meglio le situazioni..Governare anche solo una nave non è uno scherzo pensate un paese come l'Italiia.Speriamo che tutti capiscano la situazione attuale e che ognuno di noi si comporta da uscire da questa stato di stallo e ripartire specialmente con il lavoro non con i buffi Ieri sera all'ascensore alle 20 saliva una ragazzina che consegnava delle pizze ad un vicino. beh ho fiducia nei giovani che vogliono lavorare sta cosa va premiata in qualsiasi modo ma va premiata!
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

MAIMONE Scritto: ------------------------------------------------------- > Complimenti avete visto che confrontandosi si > capiscono meglio le situazioni..Governare anche > solo una nave non è uno scherzo pensate un paese > come l'Italiia.Speriamo che tutti capiscano la > situazione attuale e che ognuno di noi si comporta > da uscire da questa stato di stallo e ripartire > specialmente con il lavoro non con i buffi Ieri > sera all'ascensore alle 20 saliva una ragazzina > che consegnava delle pizze ad un vicino. beh ho > fiducia nei giovani che vogliono lavorare sta cosa > va premiata in qualsiasi modo ma va premiata! Alcuni ragazzi sono ammirevoli, fanno lavori che ai tempi nostri non avremmo mai accettato... sette giorni su sette per 600 euro al mese, con un giorno al mese di riposo (constatato di persona). Altri, invece, meriterebbero di essere presi a schiaffi, specie quando credono di sapere tutto e di poter risolvere tutto, mentre invece non sanno un ca...volo e non saprebbero nemmeno risolvere un cruciverba.
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Dici bene, mastro. Alcuni giovani (fortunatamente ne esistono ancora), lavorano onestamente, per guadagnarsi col sudore, qualche soldino,ma, purtroppo, oggi, sono mosche bianche. Oggi,i ragazzi mirano solo al"soldo facile".Oggi esistono personaggi che i giovani vogliono o cercano di emulare e che vengono messi continuamente messi in prima linea da stampa e televisione. Esseri, a mio parere,da non considerare o da buttare nel cesso, e tirare lo sciacquone. Esempi: Fabrizio Corona e Asia Argento,tanto per citarne solo due che riempiono pagine e pagine di stampa dozzinale e idiota, che però viene letta, sia da persone mature che pensano: Ma perchè non se ne vanno a fan...,ma anche da ragazzi, che sognano di emularne le "gesta". E,a proposito di poveri ragazzi che lavorano come schiavi,magari per consegnare le pizze per due soldi, mi dispiace dirlo,ma penso che siano povere creature, in mano a "figli di p...", che li sfruttano in maniera indegna e immorale. Questo è il mio pensiero, ma forse è solo quello di un vecchio "rinco".
SilvanoMaiolatesi

A proposito di idoli dei giovani di oggi, ci sono anche quegli scalmanati "trappisti" che cantano (si fa per dire) cose orripilanti nelle discoteche, come quel tale SFERA EBBASTA (solo il nome mi fa già irritare) che doveva esibirsi alle 2 di notte in quel maledetto locale di Corinaldo. Questa sera "Chi l'ha visto" ha trasmesso un'intercettazione del figlio del titolare della discoteca che diceva di aver stampato 6.000 (SEIMILA) biglietti per la prevendita e forse erano troppo pochi...Probabilmente nessuno dei genitori di quei poveri ragazzi sapeva di cosa fosse quella esibizione, ingannati anche dall'orario riportato sul biglietto: 22,05.
stevek60

Messaggio da leggere da stevek60 »

Fare ammuina deriva dallì'nvasione piemontese del regno borbonico, i nuovi comandanti salivano sulle navi da guerra confiscate e l'equipaggio per far credere di fare qualcosa spostava da pua a poppa e viceversa qualsiasi cosa, al grido di guaiò facimme ammuina.... ma penso che già lo sapevate ;)
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino

Immagine
Rispondi

Torna a “Lancia Cafè”