La benzina verde?

Parole in libertà
acca effe

Re: La benzina verde?

Messaggio da leggere da acca effe »

La Fulvia non ha problemi di battito in testa.La conformazione emisferica delle sue camere di scoppio,la fa andare bene anche con benzine di indice ottanico basso, esattamente come quelle che erano in commercio,all'epoca della sua nascita. I problemi potrebbero sorgere, e questo riguarda non solo la Fulvia, quando, per un numero eccessivo di spianature del piano delle testate,necessario per sostituzioni di guarnizioni nel tempo, produce un abbassamento della testata, quindi un rapporto di compressione aumentato al punto di causare il battito.
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

Maimone parlava di battito inntesta su una Saxo ed una Panda, non sulla Fulvia.
acca effe

Giusto...mi sono lasciato fuorviare dal fatto che siamo su un forum Lancia. Parlando seriamente,invece, Saxo e Panda sono più soggette al battito in testa,per via della forma piatta della loro camera di scoppio,anche se continuo a pensare che se i loro motori sono in ordine, non dovrebbero battere in testa,proprio per il loro rapporto di compressione abbastanza contenuto. Sono invece molto sensibili per questo inconveniente, i motori delle A 112 Abarth 70 HP, che hanno il rapporto di compressione di ben 10,4:1.
PIER54

Messaggio da leggere da PIER54 »

Vero Mastro, ma Silvano ha parlato di "Fulvietta" per cui ho pensato avesse lo stesso problema. Visto che siamo entrati in argomento, ancora una domanda: quando il problema è dovuto a "limature", come si risolve? al di la di mettere guarnizione più spesse. Grazie Luciano
acca effe

Pier, ci sono "limature" e limature. Una cosa è una "pelatina", che viene fatta quando si smonta per una qualche ragione la testa, anche per ripristinarne al meglio la planarità, Altro se si deve abbassare proprio la testata, magari corrosa o "scavata" dal passaggio di gas roventi. In questo caso, o si cambia la testa, o si adottano guarnizioni più spesse. La VW, prevedeva per i motori della Golf diesel tre classi di guarnizioni. Una per motori nuovi e altre due per prima e seconda spianatura di testa, anche se non si possono fare confronti fra il rapporto di compressione di un diesel, con quello di un benzina.
acca effe

A dire la verità, certi meccanici usano un sistema che non condivido per niente, per aumentare il volume della camera di scoppio e quindi ridurre il maggior rapporto di compressione derivante dall'abbassamento della testa: Fresano leggermente la testata, chiaramente non nella sommità della camera, ma nella parte vicina alla sua base. Teoricamente la cosa potrebbe funzionare, senza conseguenze per la robustezza della camera, visto che il materiale sottratto, è veramente poco.Teoricamente,perchè è impossibile o quasi, togliere la stessa quantità di materiale da ogni camera, anche misurando con liquido la sua capienza. Quindi, secondo me, si potrebbero creare squilibri che non fanno certamente bene al motore. Ma purtroppo anche in campo meccanico, i cialtroni non mancano. Parafrasando un modo di dire comune,sono "braccia rubate alla politica"!
SilvanoMaiolatesi

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Ho preso il Bardahl Top benzina che secondo quanto scritto sul flacone dovrebbe pulire il sistema di alimentazione e valvole, migliorare la combustione e ridurre il consumo. Ho già fatto revisionare i carburatori con sostituzione di varie parti logore (costo totale 300 euro) ma mi continua a sporcare ancora la candela del 1° cilindro (prima le sporcava tutte) ed ai bassi regimi la ripresa non mi sembra ancora ottimale. La compressione è intorno a 9,5 in ogni cilindro e la fase è stata controllata da due meccanici anziani esperti e da ultimo dal carburatorista (in pensione), che comunque mi ha detto di riportargliela per vedere di tarare meglio l'alimentazione del 1° cilindro.
MAIMONE

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Silvano la Fulvia deve essere usata per viaggi sentissi come va bene dopo un viaggio autostradale quando sta ferma si bloccano i freni sporca le candele tutti i motori se li usi quotidianamente vanno sempre bene.Ho ripreso la Fiat 500 L del 1972 e una avventura dopo 20 di fermo sto revisionando lo spinterogeno e siamo solo all'inizio...........
acca effe

Roberto, non è così semplice. Noi,magari potremmo,almeno in teoria utilizzare le storiche quotidianamente, visto il clima delle regioni in cui abitiamo. Ma immagina solo cosa deve essere l'uso di queste auto nelle regioni del nord Italia, con neve, ghiaccio e sale sparso sulle strade. E se c'è una cosa micidiale per r le carrozzerie e i fondi,questa è proprio il sale. Naturale quindi che in inverno, si preferisca mandare in "letargo" le storiche o utilizzarle per brevi giretti, quando il tempo lo consente.t
PIER54

Messaggio da leggere da PIER54 »

Silvano, scusa la banalità, per primo cilindro intendi dove pesca il servofreno? Facci sapere se l'additivo ha sortito qualche effetto, sono incuriosito e interessato da questi additivi curativi. Personalmente uso solo il sostitutivo del piombo, anche sulla Fulvia. A sentire i meccanici,ognuno ha la sua verità, e mi creano confusione e timori. Se aprissimo un nuovo argomento "additivi" dove raccogliere le vostre esperienze in materia? Per cio che riguarda l'inverno, le mie vecchiette vanno veramente in letargo, solo qualche messa in moto da ferme per 5 min giusto di asciugare la marmitta, il sale mi mette i brividi e comunque anche nelle belle giornate asciutte, vedi la polvere ( di sale) che si alza dietro le auto. Ciao
Rispondi

Torna a “Lancia Cafè”