Smontare il tunnel centrale e la plancia
Smontare il tunnel centrale e la plancia
Buongiorno a tutti. Mi sono stufato di sporcarmi le mani con quella cavolo di vernice nera che appiccica come metto le dita su qualche pertugio... magari cercando di riprendere l'accendino che si è incastrato tra sedile e tunnel. Le superfici smontabili sono state già tutte trattate (sportellini), così come le parti facilmente trattabili senza insozzare i tappetini. Ma buchetta plancia, finiture interne plancia, contorno cuffia cambio e tutta la parte laterale del tunnel sono irraggiungibili o quasi, e comunque difficilmente pulibili senza sporcare ciò che sta intorno. Vorrei pertanto smontare plancia e tunnel. Avevo già provato a farlo nella vecchia Lybra per cercare di raggiungere gli attuatori del riscaldamento, ma dovetti desistere perchè alcune delle viti di fissaggio del tunnel non erano raggiungibili in alcun modo se non togliendo i sedili anteriori. Durante le vacanze di Natale avrò un po' di tempo e vorrei dedicarne parte a risolvere il problema e, visto che si sono, a fare manutenzione sugli attuatori clima e a passare un po' di cavi (alimentazione e segnale) per il bluetooth e per montare due prese di ricarica USB. Prima di imbarcarmi nell'impresa vorrei sapere a cosa vado incontro, però... Ho provato a sfilare il sedile passeggero ma non ci sono riuscito. Ho quindi paura di dover letteralmente smontare le guide, con tutti i problemi che ne seguiranno in fase di rimontantaggio. C'è qualche anima pia che può darmi qualche suggerimento? Grazie EDIT: ho trovato la guida sul sito del buon Italo e ... bah.. mi sa che lascio perdere. Le due viti nascoste mi avevano generato tanti e tali problemi che avevo lasciato perdere dopo aver svitato tutto quello che avevo a vista...
---------------------------------------------------------
Lybra 1.9jtd SW 5/2003 grigio elisa
-
Re: Smontare il tunnel centrale e la plancia
Io sono riuscito a togliere il materiale appiccicoso (usando l'alcol) senza smontare niente.
Mah, io l'ho fatto circa due anni fa, e non mi ricordo di aver smontato i sedili anteriori, certo è che feci l'operazione in estate, ma io non ho il garage in campagna e quindi ho dovuto aspettare il bel tempo. Pulito il tutto con lo chante clair della Lidl, e poi verniciato tutto di nero opaco prima e poi trasparente opaco, e devo dire che è venuto un bel lavoro.....
Lancia Lybra 1.9 JTD LX SW Navi/Tel. anno 2004
Io sono riuscito a smontare tutto senza togliere i sedili. Il tunnel centrale è fissato con due o tre viti per lato, raggiungibili spostando avanti o indietro i sedili. Certo, se li togli il lavoro è più agevole, ma si può farne anche a meno. Sul sito di Italo (Elettriko) ci sono varie guide che puoi seguire per smontare più facilmente i vari pezzi. Io il lavoro l'ho fatto d'estate e ci ho messo un pomeriggio, per sgrassare l'appiccicume è ottimo il detergente Chante Claire spray.
-
marlin Scritto: ------------------------------------------------------- > Mah, io l'ho fatto circa due anni fa, e non mi > ricordo di aver smontato i sedili anteriori, certo > è che feci l'operazione in estate, ma io non ho > il garage in campagna e quindi ho dovuto aspettare > il bel tempo. Io non ho smontato niente. Per i lati del tunnel, ho messo i sedili prima tutto avanti e poi tutto indietro, per l'area rimanente ho infilato la mano tra il sedile e il tunnel con lo scottex imbevuto d'alcol.
Certo, fosse solo per la pulizia, spostare il sedile avanti e indietro potrebbe essere una soluzione, anche se rimane un pezzo della parte superiore (altezza seduta in giù) che rimarrebbe irraggiungibile. Ho scaricato da manuale di officina le operazioni da effettuare per lo smontaggio tunnel e le ho messe in Word. Secondo questo (Op. 7040L20 con tutti i suoi prerequisiti) le viti da smontare sono solo tre, due sulla parte anteriore all'altezza del sedile ed una centrale indietro. Sulla mia precedente ricordo che non sono riuscito a raggiungerne due, ho smadonnato per un po' e poi... fanbeep... ho rimontato tutto. Ed ero arrivato alle ultime due. Il fatto è che vorrei proprio smontare il tunnel e sottoplancia perchè vorrei modificarli inserendo due prese USB per alimentare i cell. davanti e due dietro. Ad esempio, lo spazio occupato dal portamonete sotto la leva del freno a mano sarebbe perfetto, oppure dentro il portacenere posteriore. Davanti vorrei metterli nella buchetta sottoplancia da cui vorrei far uscire anche il cavo che deve andare dietro all'ICS per attaccare il Bluetooth alle casse. Visto che devo smontare tutto, tanto vale fare tutti i lavori assieme. Il fatto è che non sono certo che il manuale d'officina sia aggiornato e corretto... Comunque, per chi fosse interessato, ho realizzato il manuale di smontaggio in formato word/PDF partendo proprio dal manuale d'officina e copiandone tutti i vari passaggi, figure comprese.
-
Anicio Scritto: ------------------------------------------------------- > Certo, fosse solo per la pulizia, spostare il > sedile avanti e indietro potrebbe essere una > soluzione, anche se rimane un pezzo della parte > superiore (altezza seduta in giù) che rimarrebbe > irraggiungibile. Io ho raggiunto tutto, il materiale del sedile è elastico e quindi la mano ci passa. > Comunque, per chi fosse interessato, ho realizzato > il manuale di smontaggio in formato word/PDF > partendo proprio dal manuale d'officina e > copiandone tutti i vari passaggi, figure comprese. Mettilo, interessa sicuramente.
-
Ciao....le viti vicino ai sedili se non ricordo male sono delle torx come tutte le altre e più o meno sono raggiungibili tranne una dentro al tunnel tra il posacenere e la leva del cambio che tiene il condotto dell'aria che va dietro.....mi sembra.....quindi ho tiracchiato rompendo volutamente il piccolo attacco...tutto qui
Lybra 19 jtd 116cv con Bose,Cruyse control artigianale, gancio traino,ics multimediale,verniciatura cruscotto
-
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... sg-1261603 Qui si vedono i vari attacchi
Lybra 19 jtd 116cv con Bose,Cruyse control artigianale, gancio traino,ics multimediale,verniciatura cruscotto
...peccato che non si riesce a vedere le foto. Credo che ci sia ancora un problema con il server. E' il motivo per cui non ho ancora potuto caricare il file pdf perchè se lo faccio non è poi accessibile, anche con il trucco di rinominarlo in .pdf.jpg ...