Retrocamera parcheggio...ne avete montata una???

Mercatino
Gallery
Lollorock
Messaggi: 98
Iscritto il: 01 lug 2010, 01:04

Retrocamera parcheggio...ne avete montata una???

Messaggio da leggere da Lollorock »

Ciao a tutti,
avendo nella mia Musa un 2 DIN che fa da radio e gps con schermo 6 pollici, vorrei montare una retrocamera che, collegata al 2 DIN mi aiuti nella retromarcia e nel parcheggiare.
Ho visto su ebay un modello che si monta al posto del portatarga e che include la retrocamera a 56 euro.
Qualcuno di voi ha provato qualcosa de genere?
In particolare, volendo procedere io stesso al montaggio, vorrei sapere:
- dove far passare i fili dell'alimentazione e del segnale AV dal portatarga che sta all'esterno fino all'interno dell'auto senza bucare nulla
- dove collegare il positivo e negativo che alimentano la retrocamera; in particolare vorrei sapere quale tra i fili che vanno al fanale è quello della retromarcia.
- dove far passare il lungo cavo che attraversa tutta l'auto e che deve arrivare al 2DIN portando il segnale video senza che si veda nulla.

Se qualcuno ha montato una cosa del genere mi capirà...!
Grazie fin da adesso
New Musa 1.3 MTJ 70cv - ORO - colore Argento
MarcoZan
Messaggi: 297
Iscritto il: 07 gen 2009, 13:07

Re: Retrocamera parcheggio...ne avete montata una???

Messaggio da leggere da MarcoZan »

Non l'ho mai montata ma in passato montavo autoradio, stereo e radiotelefoni e passar cavi l'ho fatto molte volte.
Una volta portai l'auto al Servizio Autorizzato SIP per montarvi il radiotelefono a 450MHz con antenna esterna... risultato che dovetti pagare il montaggio e poi passar la notte a rifare tutto completamente perché avevano fatto una porcheria di lavoro!

- dove far passare i fili dell'alimentazione e del segnale AV dal portatarga che sta all'esterno fino all'interno dell'auto senza bucare nulla?
Risposta: attraverso il portellone. Devi smontare la copertura in plastica (non è semplice e ci vogliono "forti manine di fata" perchè è facile rompere dei ganci interni in plastica) e cercar di raggiungere il tubo gommato posto in alto e farli passare lì.

- dove collegare il positivo e negativo che alimentano la retrocamera; in particolare vorrei sapere quale tra i fili che vanno al fanale è quello della retromarcia.
Risposta: per l'alimentazione devi far riferimento alle istruzioni di montaggio della telecamera, se disponibili, altrimenti devi portar un cavo rosso/nero per 12V magari prendendo la corrente dall'accendisigari. Devi trovare le connessioni alla luce di retromarcia smontando il fanale e per farlo devi svitare due dadi posti all'opposto del fanale, raggiungibili dal portellino laterale posto nel vano bagagli.

- dove far passare il lungo cavo che attraversa tutta l'auto e che deve arrivare al 2DIN portando il segnale video senza che si veda nulla
Risposta: tutti i cavi che devono arrivare al cruscotto li dovrai far passare sotto le coperture in plastica lungo il lato dell'auto, a destra o sinistra smontandoli e rimontandoli con molta pazienza e senza sforzare. Se hai parecchio cavo, meglio a destra perchè è più agevole l'ingresso al cruscotto dato che a sinistra c'è la centralina fusibili. Attenzione a NON TOCCARE centraline e collegamenti per gli airbag. Non staccare fili che poi tocca portar l'auto in officina a resettare la centralina.

Buon Lavoro... pardòn... Buona Domenica e metti la sveglia all'alba e lascia spento il cellulare!!!!!
Lollorock
Messaggi: 98
Iscritto il: 01 lug 2010, 01:04

Re: Retrocamera parcheggio...ne avete montata una???

Messaggio da leggere da Lollorock »

Grande MarcoZan!!!
sei stato chiarissimo e ti ringrazio veramente molto!
Bello anche l'umorismo che ci vuole sempre soprattutto quando ci si mette a fare questi lavori fai da te!!!

Grazie ancora
New Musa 1.3 MTJ 70cv - ORO - colore Argento
Musa9
Messaggi: 1
Iscritto il: 04 dic 2018, 17:41

Re: Retrocamera parcheggio...ne avete montata una???

Messaggio da leggere da Musa9 »

Che colore ha il filo della retromarcia? Grazie a chi risponderà.
Rispondi

Torna a “Musa”