rimappatura centralina

Mercatino
Gallery
enrico

rimappatura centralina

Messaggio da leggere da enrico »

Scusate ..e' vero che rimappando la centralina si puo' arrivare ad avere piu' vcavalli
e meno consumo... cioe' la mia lybra 1.9 jtd da 115 potrebbe arrivare a 130 cv e consumare meno ..dicono anche fare i 25/27 a litro ?? ci sono controindicazioni?
grazie
Massimo23

Re: rimappatura centralina

Messaggio da leggere da Massimo23 »

27km al litro??? ahahahhahahaha.... chi ha detto questa enorme cagata???... cmq ci sono molte controindicazioni... 1 delle tante e la tenuta degli organi del motore, che sicuramente sono molto + sollecitati, io l'avevo portata da 140cv a 158cv... e vero che da molte soddisfazioni, consuma poco meno ma nn da fare i 27km al litro.. ma a lungo andare apparte fare molto molto + fumo nn ne trai nessun vantaggio, poi la lybra e nata come macchina familiare con il cuore sportivo, se vogliamo macchine da poter fare i ganzi prendiamo 147-punto abarth... nn la nostra amata leona
Emanuele

Messaggio da leggere da Emanuele »

Si ma se voglio consumare meno?
Ciao
Massimo23

penso che la tua abbia gia un consumo molto contenuto considerata la sua stazza... se vuoi consumare tanto meno comprati la yaris
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

Concordo pienamente con quanto indicato da Massimo23. Ricordate anche che rimappare la centralina per ottenere maggiore potenza è illegale: addirittura l'assicurazione potrebbe non coprire i danni causati da un veicolo non conforme. E' vero che è difficile che vi scoprano, ma credo che non valga la pena correre rischi.
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
oppure si procede alla registrazione della modifica sul libretto (con conseguenti costi)

una volta si poteva fare, adesso con le normative nazionali, europee, mondiali, intergalattiche, etc., non so se è ancora fattibile
tonipi

Messaggio da leggere da tonipi »

Ciao a tutti.Enrico, Concordo con il fatto che alcuni organi interni siano più solleccitati (gruppo volano-frizione in primis); trascurabili turbina ed iniettori, peraltro uguali su altre vetture del gruppo con cavalleria ben più generosa conseguita da mappatura di serie. Non è vero che la fumosità aumenta. Se la macchina è carburata bene non fuma. Fuma con le centraline aggiuntive, dove i parametri non sono riproporzionati tra loro, ma è solo la pressione d'iniezione ad aumentare. I consumi rimangono pressochè invariati, in quanto in seguito ad un aumento prestazionale.... sarebbe da pazzi non sfruttarlo. Non fa miracoli. Ma se trovi un buon programmatore, ti creerà l'erogazione su misura per te, con conseguente maggior divertimento alla guida. E' vero che l'assicurazione potrebbe rivalersi nel caso di ... incidente. Ma dovresti averlo fatto a 260 Km/h per suscitare dubbi sull'integrità della centralina. Più facile da individuare quella aggiuntiva, ben visibile. Spero di esserti stato utile. Ciao. A tutti.
Massimo23

tonipi, mi dispiace contraddirti ma io avevo fatto fare una rimappatura della centralina da un preparatore di macchine da rally, naturalmente alzandomi i valori mi faceva aprire la turbina anziche a 1800rpm a 1400rpm, rimaneva aperta fino a che nn mollavo l'accelleratore risultato tanto fumo in + quando si schiacciava a fondo l'accelleratore... l'unico risultato era il puro divertimento... in autostrada in uscita dalle curve lente dell'appennino ho fatto mangiare la polvere ad un bmw 525....
tonipi

Messaggio da leggere da tonipi »

Naturalmente non mi riferivo a mappature estreme, ma a quelle fatte nell'ottica di preservare l'affidabilità, la guidabilità e la fumosità del mezzo. La tua credo fosse esagerata. Troppo anticipata. Un buon preparatore sa equilibrare le cose, sempre se non sei tu adinvitarlo ad esagerare.. Ciao.
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

Caro Tonipi, io sono dell'idea che quando si fa una cosa non proprio regolare contando sul fatto che "tanto non mi scoprono", poi capita proprio che viene beccato. Qualche tempo fa un mio parente fu fermato dalla Polizia che gli ritirò il libretto perché aveva la revisione scaduta da qualche giorno sulla sua Punto. In questi casi la revisione va fatta presso la sede provinciale della motorizzazione: lì se ne accorsero subito che la centralina era rimappata (gas di scarico). Tra ripristino della mappatura originale ed il trasporto con il carro attrezzi (perché l'auto non poteva circolare in quanto non conforme), mio cugino tirò fuori oltre 700 euro, ai quali vanno aggiunti i costi della rimappatura iniziale buttata all'aria. Infine una considerazione: se fosse così facile e senza controindicazioni tirare fuori 20 o 30 cavalli in più, credi che chi ha progettato il motore non ci avrebbe pensato?
Rispondi

Torna a “Lybra”